Ricerca

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

L’istituto comprensivo da diversi anni sta investendo in attrezzatura didattiche e formazione dei docenti nei tre ordini scolastici tramite la partecipazione a bandi ed avvisi regionali, nazionali ed europei. Si propone la realizzazione di percorsi formativi […]

L’istituto comprensivo da diversi anni sta investendo in attrezzatura didattiche e formazione dei docenti nei tre ordini scolastici tramite la partecipazione a bandi ed avvisi regionali, nazionali ed europei. Si propone la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024). I docenti dell’Istituto desiderano utilizzare gli strumenti innovativi sistematicamente nelle loro lezioni ma hanno evidenziato la poca conoscenza delle stesse, non solo da un punto di vista tecnico ma soprattutto rispetto al modo migliore per utilizzare i tools per finalità didattiche specifiche anche in ottica di inclusione.