Stampa
Visite: 192

Informativa e liberatoria per l’utilizzo della piattaforma G Suite for Education dell’I.C.S. “Eleonora d’Arborea” San Gavino Monreale.

L’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” San Gavino Monreale ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole per fornire supporto, attraverso le tecnologie di rete, all’attività didattica e alla circolazione di informazioni interne.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni per la comunicazione (Gmail, Meet Hangouts, Calendar, Gruppi, Classrrom), l’archiviazione (Drive) e la collaborazione (condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale).

La proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy, e priva di pubblicità, senza possibilità di “intromissione” come per gli account privati.

Agli studenti delle classi coinvolte nella sperimentazione sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome e cognome seguita dal nome di dominio della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:

Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @icsangavino.edu.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola. Lo Studente riceverà la password per accedere ai servizi di Google Suite for Education dopo aver consegnato all’insegnante richiedente il modulo della liberatoria, debitamente firmato da un genitore/tutore, dichiarando così di aver accettato le condizioni di utilizzo del servizio. Il Rapporto per l’uso di “Google Suite for Education” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione agli anni successivi. Nel caso di trasferimento ad altra scuola e al termine del percorso di studi all’interno dell’istituto, l’account sarà disattivato.

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO

Lo studente si impegna:

Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e Studenti, sarà dovere di ognuno accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana, impegnandosi a rispettare la seguente Netiquette:

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da Regolamento d’istituto.

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.

Il Dirigente Scolastico

Susanna Onnis

 

LIBERATORIA PER LA REGISTRAZIONE ALLA GOOGLE G SUITE.

Il/La sottoscritt_ _____________________________________ genitore/tutore di _________________________________iscritto alla classe ____ della Scuola ____________________ di _________________

AUTORIZZA

l’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” San Gavino Monreale a creare una casella mail con estensione @icsangavino.edu.it al proprio/a figlio/a nonché l’utilizzo, da parte dell’alunno/a suindicato, della piattaforma G Suite for Education, gestita dall’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” San Gavino Monreale.

DICHIARA

Data __ /__ /__                               Firma del genitore/tutore --------------------------------------------------

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE REGOLE NETIQUETTE

Io sottoscritt_ _____________________________________________ alunn____ della classe

___________ della scuola ___________________ di ____________________

 

DICHIARO

di conoscere e accettare le regole di comportamento elencate nelle NETIQUETTE.

Data __ /__ /__                                              Firma __________________________________