“Vorrei una legge che …”

Competenze sociali e civiche

Consapevolezza ed espressione culturale

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale.

Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito;

Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione.

Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

ATTIVITÀ

Discussione preliminare in classe per individuare un tema in ambito di difesa e tutela dell’ambiente che meriti un intervento legislativo per la sua valenza generale.

Procedere alla raccolta delle idee che possano incidere positivamente per la soluzione del problema.

Individuazione della forma materiale con cui concretizzare il progetto di legge.

Elaborazione del materiale prodotto singolarmente o per piccoli gruppi nella forma scelta per la stesura della legge

TEMPI

Novembre 2016 – maggio 2017