Consiglio di Istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Eleonora d'Arborea

SAN GAVINO MONREALE

Il giorno giovedì 20 dicembre 2018 viene convocato il primo Consiglio d'Istituto per questo nuovo triennio. All'odg vi sono tanti punti. Eccone alcuni: Insediamento del nuovo Consiglio dìIstituto per il triennio 2018/21 elezione del Presidente, approvazione del PTOF e dei suoi allegati, la discussione sulla programmazione del Consiglio, approvazione dei tre giorni + 1 di sospensione delle attività didattiche e tanto altro.

Congratulazioni, auguri vivissimi e buon lavoro da parte del Dirigente scolastico e della redazione del portale web. Grazie al Consiglio di Istituto uscente che ha lavorato in modo encomiabile e auguri di buon lavoro per i membri del neoeletto Consiglio. L'auspicio è che tutte le componenti operino per il bene della scuola e dei ragazzi del Nostro Istituto.

********************************

Composizione

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto a novembre dell'A.S. 2018/19 e ha validità per il triennio 2018/2019/2020/2021. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l'uscita del figlio dall'Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

"... nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni."

Membri del Consiglio di Istituto

COGNOME E NOME
1 LOI ROBERTA
2 CORONA ALESSIA
3 CONGIAS SABINA
4 URRU MARIA CRISTINA
5 VINCI GIANLUIGI
6 MURRU PAOLA
7 PIRAS MARIA SANDRA
8 URRU MANUELA

GENITORI
COGNOME E NOME
1 CASULA SAMUELE
2 MANDIS FRANCESCA
3 CASTI ILARIA

4 PINTORI LUCA
5 CURRELI ROBERTA
6 TORRIGIANI STEFANO

7 SANNA ORNELLA
8 CONCAS ANTONIO

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario

• Nessuno

Principali compiti e funzioni

"Il consiglio ... di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici."