logo pago in rete

PAGO IN RETE: per una amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

Pago In Rete è la piattaforma dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione e consente di pagare direttamente on line le varie tipologie di contributi richiesti dalla scuola, dovuti ad esempio per attività formative integrative, visite di istruzione, assicurazioni, e anche versamenti per contributi volontari.

Pago In Rete consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione ed altro) emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

 

Circ. N°119                                                                                          San Gavino M.le, 13/07/2020

Alle famiglie

A Tutto il personale

Al Dsga

Al Sito-WEB Istituto

Oggetto: OBBLIGO UTILIZZO PIATTAFORMA MINISTERIALE PAGO IN RETE PER VERSAMENTI DI QUALSIASI TIPO A FAVORE DI QUESTO ISTITUTO.

Gent.mi genitori e personale dell’Istituto,

Vi comunico che, ai sensi dell’art.65, comma 2, del D.lgs.217/2017, come da ultimo modificato dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 GIUGNO 2020 i prestatori di servizi di pagamento,  cd.  PSP  (Banche,  Poste,  istituti  di  pagamento  e  istituti  di  moneta  elettronica)  sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma Pago in rete per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Di conseguenza, le Istituzioni scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PAGO IN RETE, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PAGO IN RETE risulteranno illegittimi.

PERTANTO A DECORRERE DAL MESE DI LUGLIO 2020 SONO VIETATI I VERSAMENTI DIRETTI SUL NOSTRO C/C BANCARIO SITO PRESSO IL BANCO DI SARDEGNA DI SAN GAVINO MONREALE.

Le norme vigenti infatti impongono l’utilizzo obbligatorio di PAGO IN RETE per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Il  sistema  PAGO  IN  RETE  del  Ministero  dell’Istruzione  è  collegato  con  il  sistema

PAGOPA (Pago Pubblica Amministrazione).

Il servizio PAGO IN RETE permette di pagare elettronicamente:

  • le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, l’assicurazione annuale ecc.
  • tutti contributi  a  favore  del  Ministero,  quali  ad  esempio  i  diritti di  segreteria  per  la partecipazione a concorsi, ecc.

Si potranno effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati ai propri figli o al personale, che verranno notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza o di servizio, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite PAGO IN RETE.

 

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, PAGO IN RETE mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Si allega alla presente circolare la brochure illustrativa del servizio e il manuale utenti. I genitori sono invitati a registrarsi, secondo le indicazioni reperibili nel manuale, sulla piattaforma dedicata, al link

https://www.istruzione.it/pagoinrete/

logo pago in rete

 Tenuto  conto  dell’importanza  che sta avendo il possesso  dell’identità  digitale  SPID  (anche per altri servizi  essenziali e non dello Stato) e  considerato  tra l’altro la facilità per ottenerla, si  consiglia

 l’attivazione dello SPID .

Diversamente si invita a procedere come di seguito:

Qui, in sintesi, le operazioni per registrarsi:

(per chi non possiede un’identità digitale SPID o le credenziali del MIUR di Polis o di Iscrizioni

Online)

Si possono ottenere le credenziali di accesso al servizio dei pagamento effettuando la registrazione. Per registrarsi cliccare sul link "Registrati"

Nella pagina "Registrati" si devono fare 4 semplici passaggi:

1.  inserire il codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot"

2.  compilare la scheda con i dati anagrafici e inserire un indirizzo e-mail personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)

3.  verificare la correttezza di tutti i dati inseriti e selezionare "CONFERMA I TUOI DATI", se si dovessero riscontrare degli errori cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie

4.  per completare la registrazione accedere infine alla casella e-mail (che è stata indicata al punto 2), visualizzare la e-mail ricevuta da “MIUR Comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo.

Completata la registrazione si riceverà una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio verrà richiesto di modificare la password provvisoria ricevuta con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Susanna Onnis

 Per l’utilizzo del servizio e informazioni più dettagliate accedere all’apposita area del MIUR, raggiungibile cliccando sul banner qui sotto.

logo pago in rete

Documenti

 Tutorial:

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Registrazione_Utenza_guida operativa_utente.pdf)Registrazione_Utenza_guida operativa_utente.pdfGianni Aresu2106 kB
Scarica questo file (Manuale_Pagamenti_Scolastici.pdf)Manuale_Pagamenti_Scolastici.pdfGianni Aresu2659 kB
Scarica questo file (Brochure MIUR.pdf)Brochure MIUR.pdfGianni Aresu2198 kB
Scarica questo file (Circolare n°119-  Pago in rete.pdf)Circolare n°119- Pago in rete.pdfGianni Aresu483 kB