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Istituto Comprensivo Statale - "Eleonora d'Arborea" - San Gavino Monreale

Via Foscolo snc - 09037 San Gavino Monreale (SU) - Tel. e Fax +390709339426 Email: caic86300q@istruzione.it - Cod.Mecc. CAIC86300Q - Cod.Fisc. 91019750925



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continuità orientamento

Iscrizioni scuola 2021/22: domande online dal 4 al 25 gennaio 2021

Le famiglie potranno presentare le domande di iscrizione dal 4 al 22 gennaio 2021, in modalità online per tutte le classi iniziali delle scuole statali.

Per iscriversi all’anno successivo, ferma restando la registrazione al portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9 del 19 dicembre, ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio.

La piattaforma va utilizzata solo per l’iscrizione alle classi prime di primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado di un istituto statale (o paritario se ha optato per la procedura online) oppure di un corso di istruzione e formazione professionale, ma solo nelle regioni che hanno aderito.

NB: L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia continuerà ad effettuarsi con una domanda da presentare alla scuola scelta.

Il nostro Istituto scolastico offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, previo accordo e rispetto del protocollo sanitario da seguire in modo rigoroso.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo secondo le modalità previste al paragrafo 10 dell'allegato inserito qui sotto.

Si iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021;

possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022.

Istruzione parentale previa comunicazione a una scuola primaria del territorio di residenza. Occorre domostrare di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno.

Per aiutare famiglie e ragazzi che terminano il corso di studi della scuola secondaia di 1° grado e dovranno decidere in quale istituto scolastico frequentare il prossimo anno, è online dal 12 novembre la nuova edizione 2020 di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

LINK ISTITUTI SUPERIORI

Liceo Classico Statale "E. Piga" (Liceo Classico e Liceo Linguistico)

1a) Video di presentazione dell'offerta formativa del Liceo Piga realizzata dai docenti. Liceo Classico e Liceo Linguistico "E. Piga"

https://www.youtube.com/watch?v=zSsLSEsbbr0&ab_channel=Arteedidattica

1b)  Video realizzato dagli studenti. Si spiega cosa si insegna nel Liceo e tutte le attività svolte.

https://www.youtube.com/watch?v=ouOZss842Bc&ab_channel=Arteedidattica

1c) Spot del Liceo Piga con tutte le lingue insegnate nel Liceo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, latino e greco antico): 

https://www.youtube.com/watch?v=IHVuxswJb-g&ab_channel=Arteedidattica

1d) Link alla pagina istituzionale del Liceo:

https://liceopiga.edu.it/index.php/notizie-2 

 

Istituto Agrario Duca degli Abruzzi Elmas

1a) Sito dedicato all’orientamento:

https://www.agrarioelmas.edu.it/

1b) Brevi video che spiegano i diversi corsi dell’Istituto

https://www.youtube.com/channel/UCM1d8RRpsizjdgoj8H5ZUig

 

IIS “MICHELANGELO BUONARROTI” Guspini-Serramanna

Istituto di Istruzione superiore TECNICO-ECONOMICO-TECNOLOGICO

1a)Indicazioni offerta formativa

http://www.iisbuonarrotiguspini.edu.it/?q=indirizzi_studio

1b) Video Open Day

https://www.youtube.com/watch?v=8jALc-Vv7yQ

 

 I.I.S. De Castro di Terralba - Sito, materiali scaricabili, contatti e canali di promozione

Sito dell’Istituto De Castro www.liceodecastro.edu.it

Pagine interne:

Link al modulo di prenotazione per partecipare all’Open Day della sede di Terralba (pomeriggio di lunedì 14 dicembre) e/o alle lezioni pomeridiane a distanza (A scuola con noi)

https://forms.gle/Pp4oZTZyCLog2o1J7

Link alla pagina Orientamento in entrata Sede di Terralba

https://www.liceodecastro.edu.it/orientamento-sede-terralba#overlay-context=orientamento-entrata-20202021

Link alla pagina dedicata al Liceo Scientifico e all’opzione Informatica e English Speaking Course (Terralba)

https://www.liceodecastro.edu.it/liceo-scientifico-e-liceo-scientifico-con-opzione-informatica-e-english-speaking-course#overlay-context=orientamento-sede-terralba

Link alla pagina dedicata al Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione (Terralba)

https://www.liceodecastro.edu.it/grafica-e-comunicazione

Link alla pagina dedicata al Professionale con specializzazione in Web Marketing (Terralba)

https://www.liceodecastro.edu.it/web-marketing#overlay-context=orientamento-entrata-20202021

Materiale scaricabile
Link per scaricare la comunicazione sulle attività dell’Orientamento in entrata sede di Terralba con info di contatto
https://www.liceodecastro.edu.it/sites/default/files/allegati/Comunicazione_agli_IICC_Orientamento_De_Castro_Terralba.docx.pdf
Link per scaricare l’Offerta Formativa del De Castro di Terralba
https://www.liceodecastro.edu.it/sites/default/files/allegati/Offerta_formativa_Corsi_De_Castro_Terralba_2020_2021.pdf 
Link per scaricare le locandine dei corsi attivi presso il De Castro di Terralba
https://www.liceodecastro.edu.it/sites/default/files/allegati/LOCANDINE_CORSI_DE_CASTRO_TERRALBA.pdf

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Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e codice disciplinare

Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.

Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001 Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

 Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti - art. 7, l. n. 300/1970) Codice di condotta inteso quale codice di comportamento.

Con decreto ministeriale 30 giugno 2014, n. 525 è stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti del MIUR che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall'art. 1, comma 44, L. 190/2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica Amministrazione", integra e specifica il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/2013.
La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile.

In attuazione di quanto disposto dall’art. 68 del D.Lgs. n. 150 del 27/10/2009, recante “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni“, il codice disciplinare dei dipendenti pubblici, come meglio individuato dagli artt. 55 e seguenti del D.Lgs. n. 165/01, come integrato con modifiche dal già citato D.lgs. n. 150/09, reca l’indicazione delle “sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici”. Come indicato dal testo dell’art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, le nuove disposizioni costituiscono norme imperative, ai sensi degli artt. 1339 e 1441 del codice civile, pertanto, integrano e modificano le fattispecie disciplinari previste dai C.C.N.L. “Comparto Scuola” siglato il 27.11.2009, comportando l’inapplicabilità di quelle incompatibili con quanto disposto dalle modifiche introdotte al D.Lgs. 165/2001, così come modificato dai Decreti legislativi n°150 del 2009, n°116 del 2016 e 75 del 2017.

Si pubblicano in quest’area del sito web di istituto il codice di comportamento e il codice disciplinare, costituiti dai documenti normativi di riferimento - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici - Codice disciplinare

Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale dei predetti documenti equivale, a tutti gli effetti, alla loro affissione all´ingresso della sede di lavoro.

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copertina supporti didattici

In vista del prossimo anno scolastico, il PON 2014-2020 sostiene le famiglie e le scuole!

236 milioni di euro disponibili per tutte le scuole secondarie di I e II grado per supporti didattici come device, libri di testo cartacei o digitali, vocabolari e dizionari e molto altro. Il materiale sarà consegnato in appositi kit alle studentesse e a studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR)

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi

Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line

DDI e tutela della privacy

Indicazioni generali

I principali aspetti della disciplina in materia di protezione dei dati personali nella Didattica Digitale Integrata sono contenuti nel documento allegato che è stato predisposto da parte del Gruppo di lavoro congiunto Ministero dell’istruzione – Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, di cui al Decreto del Capo di Gabinetto prot. n. 1885 del 5 giugno 2020, con il fine di fornire alle istituzioni scolastiche linee di indirizzo comuni e principi generali per l’implementazione della DDI con particolare riguardo agli aspetti inerenti alla sicurezza in rete e alla tutela dei dati personali.

IN ALLEGATO IL FILE RELATIVO ALL'OGGETTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E TUTELA DELLA PRIVACY - INDICAZIONI GENERALI

Qui sotto invece il video Indire sui fondamentali della DDI 
https://www.youtube.com/watch?v=lJ8j0dvr1I0

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Circolare n°88- Informazioni sulla didattica a distanza

                                                                                                                                                                                                                                               San Gavino M.le, 16/03/2020

Al personale scolastico

Alle famiglie

Al D.S.G.A

Al Sito-Web Istituto

OGGETTO: Informazioni sulla didattica a distanza

Gentili genitori, docenti e personale scolastico,

nell’attesa di rincontrarci presto a scuola, tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” lavora senza sosta per offrire con senso di responsabilità il proprio contributo pensando a tutta la nostra “grande famiglia scolastica”. Come già indicato nella Circolare n°84 - Indicazioni operative sulla didattica a distanza, nella Circolare n°86- Didattica a distanza classi quinte scuola primaria - chiediamo a tutti quanti la massima collaborazione provando a condividere il piano di sviluppo della didattica a distanza con la finalità principale di mantenere vivo il dialogo educativo e formativo con gli studenti e con le famiglie.

Il nostro Istituto ha attivato da alcuni anni la piattaforma G Suite for Education, un insieme di applicativi – Gmail – Drive - Google Documenti – Fogli - Presentazioni e Moduli - Google Sites - Google Calendar - Google MEET Hangouts per le videoconferenze – Google – Foto - Disegni e altri - messi a disposizione da Google gratuitamente per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Attualmente tutti i docenti, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e sperimentalmente tutti gli studenti delle classi quinte hanno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui stanno già usufruendo fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso cinque strumenti principali: la Posta Elettronica, Calendar, la Gestione Documenti (Drive), Meet per le videoconferenze e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Inoltre sono state formati “Collegi docenti classroom” per ordine di scuola necessari per raggiungere collegialmente in modalità sicura, protetta e immediata tutti gli insegnanti. Specialmente con Meet Hangouts si riesce a convocare le riunioni collegiali secondo le esigenza di cui si ha bisogno per affinare al meglio sia gli interventi puramente organizzativi, sia gli interventi didattici a vari livelli. E’ stata suggerita anche dal Ministero la piattaforma G Suite for Education, perché non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso in un ambiento protetto.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, o per altre problematiche collegate alla sicurezza del proprio account, si invita a contattare subito i coordinatori delle classi, i responsabili di plesso, il Dirigente scolastico, i collaboratori del Dirigente, la segreteria della scuola o le figure strumentali o il team sulle nuove tecnologie.

Si ricorda infine che i due docenti amministratori di Gsuite (Aresu Gianni e Cau Massimiliano) e il Dirigente scolastico hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Per le altri classi della primaria (prime, seconde, terze e alcune quarte) del nostro Istituto Comprensivo, si sono predisposte le Classroom per concordare insieme una serie di cartelle condivise in Drive con le indicazioni per svolgere serenamente le consegne che copriranno i giorni di chiusura della scuola.

In conseguenza dell’eccezionalità della situazione contingente, in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria, famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto.

Nel ringraziare il corpo docente per l’efficienza con cui ha contribuito a trasformare in realtà già operativa la didattica a distanza, il Dirigente raccomanda ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di preoccupazione e forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO - FUNZIONAMENTO UFFICI PERIODO ESTIVO

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 117 datata 25/06/2020 con OGGETTO: Attività uffici periodo estivo

comunica che

l’attività amministrativa degli uffici, durante il periodo estivo, a seguito dei DPCM relativi al contenimento della diffusione del Covid-19, sarà limitata in presenza alle sole giornate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato previo appuntamento telefonico o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nelle giornate di chiusura degli uffici gli assistenti amministrativi continueranno a lavorare in modalità smart-working e i collaboratori scolastici dovranno essere reperibili in caso di necessità lavorative indispensabili (lavori ente locale). Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO IMPORTANTE - FUNZIONAMENTO UFFICI

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 89 datata 23/03/2020 con OGGETTO: Sospensione servizio amministrativo in presenza -

comunica che

a partire da lunedi 23 marzo 2020 a seguito dei provvedimenti governativi di contenimento dell’emergenza sanitaria e di riduzione degli spostamenti delle persone, il personale della scuola lavorerà in modalità smart working.

Non sarà possibile accedere agli uffici, pertanto le comunicazioni con gli stessi avverranno tramite mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure telefonicamente al numero 070-9339426 dalle ore 8.00 alle 11.00 (lunedì, mercoledì e venerdì).

Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato solo in caso di urgenti e indifferibili necessità, non risolvibili da remoto e previo appuntamento via mail.

Stiamo lavorando e lavoreremo per mantenere attiva la comunità scolastica e rassicurare tutti.

Si coglie l’occasione per ricordare di restare a casa per superare questo difficile momento.

Grazie a tutti, insieme ce la faremo.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

Un clik qui per leggere la circolare del Dirigente Scolastico

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AVVISO 

Circ. N°96 - San Gavino M.le, 18/04/2020 -

Alle Famiglie - Al personale scolastico - Al D.S.G.A - Al sito Web dell’Istituto

Oggetto: Revoca giorni di sospensione d’istituto

Il Dirigente scolastico, sentiti i componenti del consiglio d’istituto per via telematica, comunica che i giorni di sospensione dell’attività didattica previsti nel PTOF annuale vengono revocati. L’attività didattica a distanza sarà sospesa seguendo il calendario nazionale e regionale solo nei seguenti giorni: 25 e 28 aprile, 1 maggio. Come già riportato nella circolare n°88 in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria le famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto. Il Dirigente continua a raccomandare ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

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AVVISO URGENTE

PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA SONO AL 3 MAGGIO

Il DPCM del 10 aprile 2020 ha prorogato la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza sino al prossimo 3 maggio.  Dal 15 aprile, al termine dell'interruzione per le festività pasquali, sono riprese le attività DAD - didattiche a distanza.   

AVVISO URGENTE

Il Dirigente Scolastico: Circ. N° 94 - Proroga sospensione attività didattica e vacanze pasquali

Si comunica che in base al D.P.C.M. del 1°aprile 2020 le attività didattiche continueranno ad essere sospese fino al 13 aprile 2020 o comunque fino a nuove disposizioni.

La didattica a distanza attivata in tutti gli ordini scolastici continuerà ad essere operativa e, come previsto nel calendario scolastico regionale, le vacanze pasquali inizieranno giovedi 9 aprile ed avranno termine martedi 14 aprile.

Considerata l’eccezionalità della situazione venutasi a creare dal 5 marzo, con la presente si coglie l'occasione per formulare a tutti, alunni, docenti e personale ATA, l'augurio di Buona Pasqua e di rivederci presto a scuola.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

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Lezioni sospese in tutta Italia dal 5-03-2020 fino al 3 aprile

Si comunica che fino al 3 aprile 2020, le attività didattiche sono sospese ai sensi del DPCM 9 marzo 2020 (GU 62 del 9 marzo 2020). DPCM 9.03.2020.pdf

io resto a casa

MIUR

Gazzetta Ufficiale

 

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Ai genitori e tutori, alle alunne e agli alunni

Regolamento di accesso ai plessi dell’Istituto in orario di entrata e uscita degli alunni a scuola

Prima di venire a scuola: In base alle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, le condizioni, DA VERIFICARE PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO, per poter accedere all’interno degli edifici scolastici, sia per il personale, sia per gli alunni sono le seguenti:

  • l’assenza di sintomatologia simil influenzale o di temperatura corporea superiore a 37,5°C, anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone con diagnosi positiva da COVID-19 negli ultimi 14 giorni, per quanto di propria conoscenza.

È importante che anche gli accompagnatori valutino il loro stato di salute prima di uscire di casa e in caso di sintomatologia si astengano da lasciare il proprio domicilio e contattino immediatamente il medico.

Per gli adulti, è raccomandata l’installazione della app Immuni per favorire il tracciamento dei contatti in caso di necessità. L’app è disponibile sui principali store digitali, sia per android sia per iphone. Per maggiori informazioni visita il sito della app Immuni.

Per approfondimenti sulla normativa si può consultare il sito Rientriamo a Scuola del Ministero dell’Istruzione.

Arrivo degli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado e ingresso in aula: Quando si conducono gli allievi/e a scuola, a tutela della salute degli alunni e dell’intera comunità, si raccomanda di utilizzare la mascherina di protezione, di evitare calche o assembramenti a ridosso dei cancelli degli edifici scolastici e di defluire in maniera rapida ma ordinata non appena il bambino/ragazzo ne ha varcato la soglia.

Presso il cancello assegnato al gruppo/classe, l’insegnante prenderà in consegna l’allievo, valuterà l’adeguatezza e il corretto posizionamento del dispositivo di protezione (preferibilmente mascherina chirurgica o mascherina di comunità se la normativa vigente lo consente), li disporrà in fila indiana rispettando il distanziamento di 1 metro e li condurrà in aula seguendo i percorsi assegnati al gruppo/classe. Non è prevista la misurazione della temperatura all’ingresso a scuola, da effettuarsi a domicilio.

È vietato agli accompagnatori degli allievi/e della scuola primaria e secondaria di 1° grado l’accesso all’interno dei cortili degli edifici scolastici per qualsiasi motivo.

Arrivo degli alunni della scuola dell'Infanzia e ingresso in aula: Gli accompagnatori, indossando obbligatoriamente una mascherina di protezione, accederanno ai cortili e affideranno i bambini/e agli insegnanti che li attendono sulla porta di ingresso destinata alla sezione/gruppo. I bambini/e non devono indossare la mascherina di protezione, pertanto si rimarca la necessità di valutare con estrema attenzione il loro stato di salute prima di condurli a scuola. Non è prevista la misurazione della temperatura all’ingresso a scuola, da effettuarsi a domicilio.

Obbligo di vigilanza: In base all'art. 2048 del Codice civile, i docenti sono direttamente responsabili degli alunni affidati alla loro vigilanza e l'obbligo di sorveglianza ha rilievo primario rispetto agli altri obblighi di servizio, articolazione del generale dovere di vigilanza sui minori.

Inizio anno scolastico: giorni e orari di ingresso a scuola

Sardara, infanzia - via Calabria

infanziasardara

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Calabria, gli allievi/e delle classi:

  • Sezioni: Tutte.

Orario delle lezioni

ORGANIZZAZIONE ORARIA INGRESSI-USCITE  SENZA SERVIZIO MENSA

DA LUNEDÌ 28 SETTEMBRE FINO A VENERDÌ 2 OTTOBRE 2020

Gruppo di riferimento                             CERCHIO

Docenti: Musa Romina, Musca Ottaviana Giovanna, Piccioni M. Gabriella (Sost.), Perseu Gilda, Serpi M.  Lucia, Aresti Rosangela (Sost.), Mancosu Laura (Sost.)

Docente di Religione Cattolica: Sardu Silvia

GRUPPO

INGRESSO

USCITA

BLU

(Anni 2,5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 1

Ore 11.15-11.30

Porta mensa 1

BLU

(Anni 5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 1

Ore 12.15-12.30

Porta mensa 1

CELESTE

(Anni 2,5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 2

Ore 11.15-11.30

Porta mensa 2

CELESTE

(Anni 5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 2

Ore 12.15-12.30

Porta mensa 2

ROSSO

(Anni 2,5)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 1

Ore 11.30-11.45

Porta mensa 1

ROSSO

(Anni 5)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 1

Ore 12.30-12.45

Porta mensa 1


SCUOLA DELL’INFANZIA SARDARA  
ORGANIZZAZIONE ORARIA INGRESSI-USCITE

SENZA SERVIZIO MENSA  DA LUNEDÌ 28 SETTEMBRE FINO A VENERDÌ 2 OTTOBRE 2020

Gruppo di riferimento                              TRIANGOLO

Docenti: Urru M. Cristina, Doc. Supplente, Garau M. Luigia, Melis Rosalba

Docente di Religione Cattolica:  Sardu Silvia

GRUPPO

INGRESSO

USCITA

GIALLO (Anni 4)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 2

Ore 12.30-12.45

Porta mensa 2

ARANCIONE

 (Anni 3)

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 1

Ore 11.45-12.00

Porta mensa 1

ARANCIONE

 (Anni 4)

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 1

Ore 12.45-13.00

Porta mensa 1

VERDE

(Anni 3) 

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 2

Ore 11.45-12.00

Porta mensa 2


SCUOLA DELL’INFANZIA  SARDARA  
ORGANIZZAZIONE ORARIA INGRESSI-USCITE

SENZA SERVIZIO MENSA  DAL 5 OTTOBRE FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIIO MENSA

Gruppo di riferimento                             CERCHIO

Docenti: Musa Romina, Musca Ottaviana Giovanna, Piccioni M. Gabriella (Sost.), Perseu Gilda, Serpi M.  Lucia, Aresti Rosangela (Sost.),  Mancosu Laura (Sost.)

Docente di Religione Cattolica: Sardu Silvia

GRUPPO

INGRESSO

USCITA

BLU

(Anni 5 e anni 2,5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 1

Ore 12.15-12.30

Porta mensa 1

CELESTE

(Anni 5 e anni 2,5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 2

Ore 12.15-12.30

Porta mensa 2

ROSSO

(Anni 5 e anni 2,5)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 1

Ore 12.30-12.45

Porta mensa 1

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SCUOLA DELL’INFANZIA  SARDARA ORGANIZZAZIONE ORARIA INGRESSI-USCITE

SENZA SERVIZIO MENSA  DAL 5 OTTOBRE FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIIO MENSA

Gruppo di riferimento                              TRIANGOLO

Docenti: Urru M. Cristina, Doc. Supplente, Garau M. Luigia, Melis Rosalba

Docente di Religione Cattolica: Sardu Silvia

GRUPPO

INGRESSO

USCITA

GIALLO (Anni 4)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 2

Ore 12.30-12.45

Porta mensa 2

ARANCIONE

 (Anni 4 e anni 3)

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 1

Ore 12.45-13.00

Porta mensa 1

VERDE

(Anni 3) 

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 2

Ore 12.45-13.00

Porta mensa 2

Durante la fase di accoglienza e inserimento gli accompagnatori dei bimbi che accederanno nei cortili della sede dovranno essere dotati di mascherina di protezione.

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San Gavino Monreale, infanzia - via Machiavelli

infanziamachiavelli

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Machiavelli, gli allievi/e delle classi:

  • Sezioni B e D.

Accedono dal cancello n° 2, via Volta, gli allievi/e delle classi:

  • Sezioni A e C.

Orario delle lezioni

  • ORARIO SENZA SERVIZIO MENSA

    • GIORNI 22,23,24,25 SETTEMBRE

    Alunni 5 anni SEZ.A

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 8,45

    Uscita ore 10,00

    Alunni 3 anni SEZ.B

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 10,45

    Uscita ore 12,00

    Alunni 4 anni SEZ.C

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 9,00

    Uscita ore 10,15

    Alunni 4 anni SEZ.D

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 9,00

    Uscita ore 10,15

    • PRIMA SETTIMANA DAL 28 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

    Alunni 5 anni SEZ.A

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 8,45-9,00

    Uscita ore 11,30-11,45

    Alunni 3 anni SEZ.B

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 9,15-9,30

    Uscita ore 11,15-11,30

    Alunni 4 anni SEZ.C

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 9,00-9,15

    Uscita ore 11,45-12,00

    Alunni 4 anni SEZ.D

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 9,00-9,15

    Uscita ore 11,45-12,00

    • SECONDA SETTIMANA (DAL 5 OTTOBRE) E FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIO MENSA

    Alunni 5 anni SEZ.A

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 8,00-8,30

    Uscita ore 12,00-12,30

    Alunni 3 anni SEZ.B

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 8,00-8,30

    Uscita ore 12,00-12,30

    Alunni 4 anni SEZ.C

    Accesso Via  Volta

    Ingresso ore 8,30-9,00

    Uscita ore 12,30-13,00

    Alunni 4 anni SEZ.D

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 8,30-9,00

    Uscita ore 12,30-13,00

Durante la fase di accoglienza e inserimento gli accompagnatori dei bimbi che accederanno nei cortili della sede dovranno essere dotati di mascherina di protezione.

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San Gavino Monreale, primaria - via Caddeo

primariacaddeofermi

Accedono dal cancello n° 2, via Caddeo, gli allievi/e delle classi:

  • 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ plesso via Caddeo; piano terra, ingresso fronte cancello.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
    • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 12.30
  • Da giovedì 24 settembre e fino al 25 settembre:
    • Classi prima A, prima B e seconda A - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Classi terza, quarta e quinta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 12.25
  • Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
    • Classi prima A, prima B e seconda A - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Classi terza, quarta e quinta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 13.25
  • Sabato libero per tutti.

San Gavino Monreale, primaria – via Fermi

primariacaddeofermi

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Foscolo, gli allievi/e delle classi:

  • 2^, 3^ 4^ e 5^ plesso di via Fermi; piano terra, ingresso principale.

Orario delle lezioni

  • Dal primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre fino al 25 settembre:
    • Classi seconda, terza – Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Classi quarta e quinta - Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 12.25
  • Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
    • Classi seconda, terza – Ingresso - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Classi quarta e quinta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 13.25
  • Sabato libero per tutti.

San Gavino Monreale, primaria - via Paganini

primariapaganini

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Paganini, gli allievi/e delle classi:

  • 2^A, 4^A e 5^A.

Accedono dal cancello n° 2, via Maria Carta, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 3^A e 3^B.

Orario delle lezioni

   Primo giorno di scuola, martedì 22 settembre:

      • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
      • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 12.30
    • Da mercoledì 23 settembre e fino al 25 settembre:
      • Tutte le classi - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
      • Tutte le classi - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Sabato libero per tutti.

Sardara, primaria - Via Calabria

primariasardara

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Calabria, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 1^B, 2^A, 2^B, 3^A e 3^B.

Accedono dal cancello n° 2, via Marche, gli allievi/e delle classi:

  • 4^A e 4^B; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza;
  • 5^A e 5^B; piano terra, ingresso a fianco scala di emergenza.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
    • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
  • Da giovedì 24 settembre e fino al 25 settembre ottobre:
    • Ingresso ore 8.25. Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 12.30.
  • Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
    • Ingresso ore 8.25. Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 13.30.
  • Sabato libero per tutti.

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San Gavino Monreale, secondaria 1°grado - via Foscolo
secondariasangavinoIngressi

Accedono dal cancello n° 1, via Foscolo, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 1^B, 1^C e 1^D; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza fianco ingresso principale.
  • 2^A e 2^D; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello via Caddeo.
  • 3^A e 3^B; al piano terra, dall’ingresso fronte palestra verso Aula Magna (3^A), sala mensa (3^B).
  • 3^C; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza lato palestra;
  • Indirizzo musicale pianoforte; dall’ingresso fronte palestra verso il laboratorio musicale al piano terra;

Accedono dal cancello n° 3, via Caddeo angolo via Dante, gli allievi/e delle classi:

  • 2^B e 2^C; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello.
  • Indirizzo musicale chitarra, clarinetto, violino; laboratori al primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 10.30
    • Classi seconde e terze – Ingresso ore 10.30 – Uscita ore 12.30
  • Da giovedì 24 settembre e fino al 2 ottobre:
    • Ingresso ore 8,15. Le lezioni iniziano alle 8.20 e terminano alle 11.40.
  • Sabato libero per tutti.
  • Indirizzo musicale - Primo giorno di scuola - Mercoledì 23 settembre (San Gavino Monreale):
    • ore 15.00 - gli alunni delle classi prime (senza la presenza dei genitori);
    • ore 16.00 - gli alunni delle classi seconde;
    • ore 17.00 - gli alunni delle classi terze. 
  • Da giovedì 24 settembre le classi di strumento musicale andranno a regime con l'orario dettato in classe dai docenti.

Sardara, secondaria 1°grado - Via Campania

secondariasardara

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Campania, gli allievi/e delle classi:

  • 2^A; piano terra, aula magna. Entreranno dalla porta di emergenza sul retro, raggiungibile fiancheggiando l’edifico.
  • 3^A, 3^B e 2^B; piano primo, utilizzeranno l’ingresso principale.

Accedono dal cancello n° 2, via Calabria, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A e 1^B; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola: martedì 22 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 10.30
    • Classi seconde e terze – Ingresso ore 10.30 – Uscita ore 12.30
  • Da mercoledì 23 settembre e fino al 2 ottobre:
    • Ingresso ore 8,15. Le lezioni iniziano alle 8.20 e terminano alle 11.40.
  • Sabato libero per tutti.
  • Indirizzo musicale: per i punti di accesso consulta Scuola secondaria di 1° grado via Foscolo
  • Primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre (San Gavino Monreale):
    • ore 15.00 - gli alunni delle classi prime (senza la presenza dei genitori);
    • ore 16.00 - gli alunni delle classi seconde;
    • ore 17.00 - gli alunni delle classi terze. 
  • Da giovedì 24 settembre le classi di strumento musicale andranno a regime con l'orario dettato in classe dai docenti.

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Circolare n°3 - Regole anticovid per famiglie e alunni (Vai al PDF)

Regolamento Generale e Orario di ingresso

Regolamento per l’uso delle mascherine di protezione

Regolamento sanitario COVID-19

Regolamento Richiesta Accesso alle Sedi Scolastiche

Istruzione uso mascherina

Istruzione igiene mani

Circolare Interministeriale 13 del 2020_09_04 - lavoratori Fragili

Istruzioni e indicazioni operative in materia di lavoratori e lavoratrici “fragili”

scuolalogo click qui o sull'immagine

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato a questo link https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html  le indicazioni sul rientro a scuola che si suggerisce di consultare perché fornisce chiarimenti e informazioni attendibili, in particolare nella sezione FAQ.

 Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis