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AVVISO - FUNZIONAMENTO UFFICI PERIODO ESTIVO

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 117 datata 25/06/2020 con OGGETTO: Attività uffici periodo estivo

comunica che

l’attività amministrativa degli uffici, durante il periodo estivo, a seguito dei DPCM relativi al contenimento della diffusione del Covid-19, sarà limitata in presenza alle sole giornate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato previo appuntamento telefonico o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nelle giornate di chiusura degli uffici gli assistenti amministrativi continueranno a lavorare in modalità smart-working e i collaboratori scolastici dovranno essere reperibili in caso di necessità lavorative indispensabili (lavori ente locale). Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente scolastico

Susanna Onnis

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EVENTO

Con il progetto "Senza far rumore" la nostra scuola si è classificata PRIMA assoluta nel “Premio Scuola Digitale” provinciale.  Ha quindi partecipato alla selezione regionale l'11-05-2020 

photo 2020 06 08 22 25 28 premio

Un click sull'immagine per visionare il filmato

Premi: primi classificati - €1.000. Organizzatori dell’evento: IIS GIUA Cagliari

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AVVISO IMPORTANTE - FUNZIONAMENTO UFFICI

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 89 datata 23/03/2020 con OGGETTO: Sospensione servizio amministrativo in presenza -

comunica che

a partire da lunedi 23 marzo 2020 a seguito dei provvedimenti governativi di contenimento dell’emergenza sanitaria e di riduzione degli spostamenti delle persone, il personale della scuola lavorerà in modalità smart working.

Non sarà possibile accedere agli uffici, pertanto le comunicazioni con gli stessi avverranno tramite mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure telefonicamente al numero 070-9339426 dalle ore 8.00 alle 11.00 (lunedì, mercoledì e venerdì).

Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato solo in caso di urgenti e indifferibili necessità, non risolvibili da remoto e previo appuntamento via mail.

Stiamo lavorando e lavoreremo per mantenere attiva la comunità scolastica e rassicurare tutti.

Si coglie l’occasione per ricordare di restare a casa per superare questo difficile momento.

Grazie a tutti, insieme ce la faremo.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

Un clik qui per leggere la circolare del Dirigente Scolastico

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AVVISO 

Circ. N°96 - San Gavino M.le, 18/04/2020 -

Alle Famiglie - Al personale scolastico - Al D.S.G.A - Al sito Web dell’Istituto

Oggetto: Revoca giorni di sospensione d’istituto

Il Dirigente scolastico, sentiti i componenti del consiglio d’istituto per via telematica, comunica che i giorni di sospensione dell’attività didattica previsti nel PTOF annuale vengono revocati. L’attività didattica a distanza sarà sospesa seguendo il calendario nazionale e regionale solo nei seguenti giorni: 25 e 28 aprile, 1 maggio. Come già riportato nella circolare n°88 in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria le famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto. Il Dirigente continua a raccomandare ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

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AVVISO URGENTE

PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA SONO AL 3 MAGGIO

Il DPCM del 10 aprile 2020 ha prorogato la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza sino al prossimo 3 maggio.  Dal 15 aprile, al termine dell'interruzione per le festività pasquali, sono riprese le attività DAD - didattiche a distanza.   

AVVISO URGENTE

Il Dirigente Scolastico: Circ. N° 94 - Proroga sospensione attività didattica e vacanze pasquali

Si comunica che in base al D.P.C.M. del 1°aprile 2020 le attività didattiche continueranno ad essere sospese fino al 13 aprile 2020 o comunque fino a nuove disposizioni.

La didattica a distanza attivata in tutti gli ordini scolastici continuerà ad essere operativa e, come previsto nel calendario scolastico regionale, le vacanze pasquali inizieranno giovedi 9 aprile ed avranno termine martedi 14 aprile.

Considerata l’eccezionalità della situazione venutasi a creare dal 5 marzo, con la presente si coglie l'occasione per formulare a tutti, alunni, docenti e personale ATA, l'augurio di Buona Pasqua e di rivederci presto a scuola.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

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Lezioni sospese in tutta Italia dal 5-03-2020 fino al 3 aprile

Si comunica che fino al 3 aprile 2020, le attività didattiche sono sospese ai sensi del DPCM 9 marzo 2020 (GU 62 del 9 marzo 2020). DPCM 9.03.2020.pdf

io resto a casa

MIUR

Gazzetta Ufficiale

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Circolare n°88- Informazioni sulla didattica a distanza

                                                                                                                                                                                                                                               San Gavino M.le, 16/03/2020

Al personale scolastico

Alle famiglie

Al D.S.G.A

Al Sito-Web Istituto

OGGETTO: Informazioni sulla didattica a distanza

Gentili genitori, docenti e personale scolastico,

nell’attesa di rincontrarci presto a scuola, tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” lavora senza sosta per offrire con senso di responsabilità il proprio contributo pensando a tutta la nostra “grande famiglia scolastica”. Come già indicato nella Circolare n°84 - Indicazioni operative sulla didattica a distanza, nella Circolare n°86- Didattica a distanza classi quinte scuola primaria - chiediamo a tutti quanti la massima collaborazione provando a condividere il piano di sviluppo della didattica a distanza con la finalità principale di mantenere vivo il dialogo educativo e formativo con gli studenti e con le famiglie.

Il nostro Istituto ha attivato da alcuni anni la piattaforma G Suite for Education, un insieme di applicativi – Gmail – Drive - Google Documenti – Fogli - Presentazioni e Moduli - Google Sites - Google Calendar - Google MEET Hangouts per le videoconferenze – Google – Foto - Disegni e altri - messi a disposizione da Google gratuitamente per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Attualmente tutti i docenti, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e sperimentalmente tutti gli studenti delle classi quinte hanno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui stanno già usufruendo fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso cinque strumenti principali: la Posta Elettronica, Calendar, la Gestione Documenti (Drive), Meet per le videoconferenze e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Inoltre sono state formati “Collegi docenti classroom” per ordine di scuola necessari per raggiungere collegialmente in modalità sicura, protetta e immediata tutti gli insegnanti. Specialmente con Meet Hangouts si riesce a convocare le riunioni collegiali secondo le esigenza di cui si ha bisogno per affinare al meglio sia gli interventi puramente organizzativi, sia gli interventi didattici a vari livelli. E’ stata suggerita anche dal Ministero la piattaforma G Suite for Education, perché non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso in un ambiento protetto.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, o per altre problematiche collegate alla sicurezza del proprio account, si invita a contattare subito i coordinatori delle classi, i responsabili di plesso, il Dirigente scolastico, i collaboratori del Dirigente, la segreteria della scuola o le figure strumentali o il team sulle nuove tecnologie.

Si ricorda infine che i due docenti amministratori di Gsuite (Aresu Gianni e Cau Massimiliano) e il Dirigente scolastico hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Per le altri classi della primaria (prime, seconde, terze e alcune quarte) del nostro Istituto Comprensivo, si sono predisposte le Classroom per concordare insieme una serie di cartelle condivise in Drive con le indicazioni per svolgere serenamente le consegne che copriranno i giorni di chiusura della scuola.

In conseguenza dell’eccezionalità della situazione contingente, in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria, famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto.

Nel ringraziare il corpo docente per l’efficienza con cui ha contribuito a trasformare in realtà già operativa la didattica a distanza, il Dirigente raccomanda ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di preoccupazione e forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

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Dopo lo scambio delle cartoline natalizie, continua il gemellaggio elettronico eTwinning con un altro progetto "Dear my European friend, ..." appena approvato dalle agenzie nazionali di Italia e Polonia. Ci attende un periodo di scambi culturali in lingua inglese tramite la didattica a distanza tra i nostri studenti di una classe terza e una classe della città di Gniezno, Polania.

Utilizzeremo TwinSpace, la piattaforma per il lavoro collaborativo messa a disposizione per i progetti! Oltre all’utilizzo di altre piattaforme on line. Buon lavoro ai docenti coinvolti nel progetto!

Logo approvazione progetto

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Sono appena terminati i moduli PON Competenze di Base 2^ ed. e da Febbraio 2020 iniziano i corsi PON  di Inclusione Sociale e Lotta al Disagio 2^ edizione. 

PON inclusione 2ed 

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Anche in quest'anno scolastico partecipiamo alle seguenti linee di azione all'interno del progetto Iscol@ - Linea A1 - Italiano, Linea A2 - Matematica, Linea C - Sportello.

Inoltre a breve iniziamo con i progetti  “Tutti a Iscol@ linea B1 – Laboratori didattici extracurriculari – Anni Scolastici 2018/2019 e 2019/2020”, sia nella Scuola Primaria del plesso di via Paganini sia nella scuola Secondaria (Classi 1B e 2B) – Le tematica che si svilupperanno riguarderanno la valorizzazione del patrimonio culturale, linguistico e artistico della Sardegna e del nostro territorio in genere.  

iscol 1

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 Aggiornamento annuale PTOF 2019 - 2020

(click sull'immagine o qui)

logo aggiornamento PTOF

 

Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado - comuni di San Gavino Monreale, Sardara e Collinas.
Dirigenza e uffici amministrativi: via Foscolo, snc - 09037 San Gavino Monreale

E-mail Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: SUSANNA ONNIS
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico : GIANNI ARESU
  • Collaboratore del dirigente scolastico: ANNA RITA PIRAS

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel PTOF
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  GILBERTO PILO

Assistenti Amministrativi

  • SIMONETTA FRAU
  • LAURA SCHIRRU
  • IPPOLITO PINA PAOLA
  • ANNA BRUNA MONTIS
  • GIOVANNA MARIA SANNA

REFERENTI PLESSO

PlessoResponsabile 
Plesso  infanzia SAN GAVINO

MANUELA URRU

 

 
Plesso  primaria VIA CADDEO PIRAS ANNA RITA  
Plesso  primaria VIA FERMI CURRELI SANDRA  
Plesso  primaria VIA PAGANINI PASCALIS MARIA RITA  
Plesso  secondaria San Gavino

GIANNI ARESU

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Plesso  infanzia Sardara

URRU MARIA CRISTINA

SERPI MARIA LUCIA

 
Plesso  primaria Sardara GRAZIELLA MANCA  
Plesso  secondaria Sardara

FLORIS CORRADO

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Funzioni del Collaboratore Vicario del Dirigente

  • sostituzione del Dirigente scolastico in tutte le sue funzioni;
  • coordinamento e gestione delle sostituzioni dei colleghi assenti;
  • verbalizzazione delle sedute del Collegio dei Docenti unitario;
  • coordinamento/organizzazione attività annuali dei docenti (Consigli di classe, Collegi docenti, rapporti con le famiglie, scrutini);
  • diffusione delle circolari e di altro materiale utile;
  • rapporti con l'amministrazione locale.

Funzioni dei referenti di plesso

Funzioni interne al plesso:

  • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
  • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
  • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
  • coordinare le mansioni del personale ATA;
  • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
  • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
  • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
  • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.

Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:

  • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
  • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
  • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
  • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Funzioni esterne al plesso:

Funzioni del Coordinatore della classe

I docenti coordinatori rappresentano un punto di riferimento per la classe e per i docenti del Consiglio, in particolare:

  • curano i rapporti con le famiglie;
  • coordinano le programmazioni disciplinari dei singoli docenti che dovranno essere inserite nel registro digitale alla voce didattica /tabelle /programmazione scolastica;
  • sottoscrivono il patto educativo di corresponsabilità con i genitori (PDP);
  • coordinano il lavoro di programmazione/progettazione del Consiglio di classe e predispongono la programmazione annuale del Consiglio di classe;
  • comunicano agli alunni il calendario orario del ricevimento settimanale dei docenti;
  • coordinano le attività relative alla compilazione delle schede bimestrali di valutazione;
  • coordinano le attività relative alla compilazione on line tramite il registro digitale degli scrutini intermedi e scrutini finali;
  • coordinano gli impegni progettuali, educativi e didattici del Consiglio di classe;
  • controllano la puntualità e le assenze degli studenti;
  • coordinano l’assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti dei Consigli di classe;
  • propongono per ogni studente, nello scrutinio intermedio e finale, il voto sul comportamento, sentito il parere dei docenti;
  • presiedono i Consigli di classe in caso di assenza del dirigente;
  • informano le famiglie, tramite comunicazione scritta e ne verificano la presa visione, su eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate per assemblee sindacali, scioperi o per attività interne ed esterne alla scuola che necessitano di autorizzazione scritta da parte dei genitori.

Funzioni del segretario

I docenti segretari sono di supporto all’azione del coordinatore. Loro specifica funzione è verbalizzare quanto si discute e si decide durante le riunioni del Consiglio di classe. La consegna dei verbali deve avvenire entro 5 giorni dalla riunione

Funzioni strumentali

Si rimanda al capitolo delle Funzioni strumentali presente ne documento del PTOF e dei suoi allegati con la predisposizione del piano di lavoro annuale progettato per ciascuna Area.

Funzioni addetti alla gestione dell’emergenza

Il Dirigente scolastico designa all’interno del proprio organico i lavoratori addetti alla gestione dell’emergenza;

- VISTO L'Art. 18 comma 1 lettera b) del D. Lgs 81/08 che impone al datore di lavoro l'individuazione di lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e comunque, di gestione dell'emergenza;

- VISTO L'Art. 45 del medesimo Decreto che impone al datore di lavoro di porre in essere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso, inclusa l'individuazione di personale addetto avente i requisiti ed opportunamente formato;

- VISTO L'Art. 46 del medesimo Decreto che impone al datore di lavoro di adottare idonee misure per prevenire gli incendi e per la tutela e la incolumità dei lavoratori, inclusa la individuazione di personale addetto avente i requisiti ed opportunamente formato;

- SENTITO Il parere del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.);

DESIGNA il personale incaricato all'attuazione delle misure previste dalla legge per garantire la sicurezza in caso di emergenza. L'attività di tali lavoratori, definiti "figure sensibili", sarà svolta conformemente alle istruzioni che riceveranno e con mezzi che saranno forniti individualmente o collettivamente. Fondamentale importanza riveste la conoscenza del PIANO DI EMERGENZA che troverà affisso in bacheca e che potrà ricevere in stampa richiedendolo in segreteria. In osservanza degli Artt. 45 e 46 del D.Lgs 81/2008 sarà erogata a ciascun lavoratore individuato, se non è ancora avvenuto, una formazione specifica ed adeguata per il ruolo che ciascuna figura sensibile rivestirà.

Al lavoratore viene ricordato che, ai sensi dell'Art. 43 comma 3 del Decreto Legislativo 81/2008, la designazione a membro della squadra di evacuazione, antincendio e di primo soccorso non può essere rifiutata se non per giustificati motivi che dovrà comunicare in Dirigenza per iscritto e l’incarico avrà durata fino a revoca.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  DIRIGENTE SCOLASTICO

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: PIREDDU SERGIO (da rinnovare)

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa 

  • Massimiliano Cau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.): Sostegno al lavoro docenti e in particolare alle Tecnologie Informatiche;
  • Menicucci Claudia e Marras Arianna: Coordinamento Piano dell’Offerta Formativa;
  • Corona Alessia, Loi Roberta e Lampis Giuliana: Servizi per l'orientamento, la continuità e rapporto con Enti esterni;
  • Murru Paola e Giuseppina Marras: Servizi  per Disabili e sostegno agli alunni;
  • Giovanni Canargiu: Valutazione, Invalsi e Autovalutazione.
CommissioneResponsabile 

Membri  commissione

PTOF

 

Menicucci Claudia

 

Marras Arianna

 

Infanzia: Ennas Cinzia e Melis Rosalba

Primaria: Sardu Silvia, Meloni Francesca, Cherchi Daniela, Montisci Susanna

Secondaria: Lazzari Claudia e Onnis Federico

Invalsi, valutazione, autovalutazione

Canargiu Giovanni

InfanziaMusca Ottaviana Giovanna e Piccioni Maria Gabriella

PrimariaCongias Sabina, Carta Monica, Cocco Francesca, Tuveri Patrizia  

Secondaria 1° gr  Mancosu Maria Grazia e Lazzari Claudia

 Continuità e orientamento

Corona Alessia,

Loi Roberta e

Lampis Giuliana

Infanzia: Crobe Viviana, Musa Romina

Primaria: Nonnis Silvia,

Ennas Anna Rita,

Vinci Gianluigi, 

Ortu Rita

Secondaria: 

Podda Franca e

Orrù Sisinnio

Disabilità

Murru Paola e

Marras Maria Giuseppina

Gli stessi docente che faranno parte dell’ équipe G.L.I. d’Istituto

Informatica

Cau Massimiliano

 

InfanziaPibi Manuela, Piccioni Maria Gabriella

PrimariaPiras M. Sandra,  Corona Franca, Zuddas Giovanna

Secondaria:team digitale del PNSD (Aresu Gianni, Corona Franca e Floris Corrado, oltre al tecnico Canargiu Giovanni)

     

   ALTRE FUNZIONI DEI DOCENTI

   Formazione orario - Secondaria di Primo Grado

    Floris Corrado

    Responsabile dislessia

    Boi Rossana

    Responsabili laboratori di informatica

 Scuola Primaria del plesso di via Caddeo - Piras M. Sandra

 Scuola Primaria del plesso di via Paganini - Cau Massimiliano

 Scuola Primaria del plesso di via Fermi - Zuddas Giovanna

 Scuola Primaria di Sardara - Corona Franca

 Scuola Secondaria di 1° grado Sardara - Floris Corrado

Scuola Secondaria di 1° grado San Gavino - collabora Aresu Gianni

 Responsabili biblioteche

 Biblioteca scolastica di Sardara - Loi Roberta

 Biblioteca scolastica di San Gavino - Orrù Sisinnio

 Referenti salute e ambiente

Cuccu Maria Antonietta, Montisci Susanna, Atzori Maria Giuseppina, Carta Monica

Responsabili laboratorio di scienze 

Scuola Secondaria di 1° grado di San Gavino - Angei Donatella e Spissu Andreina.

Per Sardara - Pusceddu Angela

Tutor per docenti nell'anno di prova

Orrù Claudia, Orrù Graziella, Lazzari Claudia

  Responsabili falegnamerie

 Scuola Secondaria di 1° grado di San Gavino - Canargiu Giovanni 

  Referenti GSS d'Istituto

 Frau Antonio

GLI d'Istituto (docenti curricolari componenti commissione)

Infanzia San Gavino - Viviana Crobe

Infanzia Sardara - Ottaviana Giovanna Musca

Primaria via Caddeo - Maria Sandra Piras

Primaria via Fermi - Sandra Curreli

Primaria via Paganini - Maria Giuseppina Marras

Primaria Sardara - Franca Corona

Secondaria San Gavino - Rossana Boi

Secondaria Sardara - Corrado Floris

 Presidenti e segretari consigli di intersezione e di interclasse

Scuola Primaria

 Scuola Primaria di via Fermi, presidente Curreli Sandra, segretaria Manca Roberta;

 Scuola Primaria di via Caddeo, presidente Piras Anna Rita, segretaria Carta Monica;

 Scuola Primaria di via Paganini, presidente Pascalis Maria Rita, segretaria Morelli Viviana;

 Scuola Primaria di Sardara presidente Graziella Manca, segretaria Cuccu Maria Antonietta.

Scuola dell’Infanzia

-Scuola dell’Infanzia di via Macchiavelli, presidente Urru Manuela e segretaria Lampis Giuliana.

-Scuola dell’Infanzia di Sardara, presidente Urru Maria Cristina, segretarie Serpi Maria Lucia e Garau Paola

    Scuola Secondaria di 1° Grado Via Foscolo:

-classe 1° A M – coordinatrice Massa Stefania e segretaria/o docente di sostegno

-classe 2° A M – coordinatore  Aresu Gianni e segretaria Porcu Rita

-classe 3° A M – coordinatrice Boi Rossana e segretaria/o docente di sostegno

-classe 1° B – coordinatrice  Spissu Andreina e segretaria Medda

-classe 2° B – coordinatrice Casta Gabriella e segretaria Orrù Claudia 

-classe 3° B – coordinatrice Melis Rita a e segretaria Orrù Graziella

-classe 1° C – coordinatrice Mancosu Maria Grazia e segretaria Palmas Giulia

-classe 2° C – coordinatore Orrù Sisinnio e segretario Pireddu Sergio

-classe 3° C – coordinatrice Lazzari Claudia e segretaria Cadeddu Manuela

-classe 1° D – coordinatrice Angei Donatella e segretario Canargiu Giovanni

     Scuola secondaria di 1° Grado di Sardara

-classe 1° A M – coordinatrice Podda Franca  e segretario/a docente di Inglese

-classe 2° A M– coordinatrice Pusceddu Angela  e segretaria/o docente di sostegno 

-classe 3° A M– coordinatrice Loi Roberta e segretario Nico Emanuele

-classe 1° B – coordinatore Onnis Federico e segretario Frau Antonio 

-classe 2° B – coordinatrice Broccia Maria Assunta e segretaria Corona Alessia

 -classe 3° B – coordinatore Floris Corrado e segretaria Castangia Rossana

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Con decreto ministeriale del 16 ottobre 2017 l'Istituto Comprensivo Statale di San Gavino Monreale è stato intitolato a "ELEONORA D'ARBOREA".

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Tale intitolazione è avvenuta a seguito delle delibere del Collegio dei Docenti, del Consiglio d'Istituto oltre che dei pareri favorevoli dell'Amministrazione comunale di San Gavino Monreale e del Prefetto di Cagliari. L'Istituto scolastico Statale riunisce le seguenti scuole: Tutti i plessi di Sardara (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado), i seguenti plessi di San Gavino Monreale: Infanzia di via Machiavelli, Primaria di via Caddeo, Primaria via Paganini, Primaria via Fermi, Secondaria di Primo Grado di Via Foscolo e le scuole di Collinas.

 

E' stato già Istituto Comprensivo Statale a partire dall’anno scolastico 2009/2010 con l'accorpamento delle scuole dell’Infanzia di via Machiavelli, Primaria di via Caddeo (ex via Goldoni), Primaria via Paganini, Primaria via Fermi, Secondaria di Primo Grado di Via Foscolo e il CTP (Centro territoriale per la formazione in età adulta) della cittadina di San Gavino. Completa l'attuale identità scolastica nell'A.S. 2012/13 unendosi all'Istituto Comprensivo di Sardara – Scuola dell'Infanzia di via Calabria, scuola Primaria di via Calabria e Scuola Secondaria di via Campania. Dall'A.S. 2017/18 anche gli alunni di Collinas fanno parte della popolazione scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale "Eleonora d'Arborea" con la sede della presidenza e della segreteria in Via Foscolo a San Gavino Monreale.

I paesi di San Gavino, Sardara e Collinas, situati al centro del Medio Campidano, distano circa 7 km l'uno dall'altro e presentano caratteristiche socio – economiche similari.

San Gavino si estende su una superficie di 87,54 kmq, ad un’altitudine s.l.m. di 54, con una popolazione pari a 8823 abitanti, con una densità della popolazione di 1oo abitanti per Kmq.
Sardara è un centro di circa 4155abitanti, che si estende per 56,11 kmq, lungo il più importante asse viario della Sardegna, che la collega alle città di Cagliari e Oristano. La sua popolazione è concentrata nel centro urbano e solo pochi nuclei familiari abitano in case sparse nel territorio.

Nell’ambito della provincia, che comprende 28 comuni, le due cittadine sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici. San Gavino attraverso le Ferrovie della Stato e/o i pullman. Sardara attraverso i collegamenti dell'ARST.
San Gavino è servito dai seguenti servizi: ospedale, consultorio, poliambulatorio, centro di igiene mentale, nuova stazione, scuole superiori, teatro, anfiteatro e biblioteca multimediale comunale, banche, impianti sportivi (piscina, palestre, palazzetto dello sport).
Sardara invece mantiene importante il settore commerciale, con aziende di riferimento anche per il circondario e, accanto ad esse, assumono rilevanza le attività legate al turismo termale ed alla valorizzazione del consistente patrimonio storico - archeologico del paese.
Nel tessuto sociale delle due cittadine purtroppo vi sono riflessi aspetti negativi derivanti dalla crisi generale e dal calo delle opportunità di lavoro nell’industria, nell’artigianato, nell’edilizia e nei servizi.
Il contesto socioeconomico di riferimento della comunità è eterogeneo, ma attraversa, ormai da anni, una marcata crisi, che coinvolge i diversi settori, specie l’industria e il terziario. Nel settore primario resistono con successo la tradizionale coltivazione dello zafferano e del riso, che conferiscono rilievo e lustro alla cittadina.
Una forte riduzione dell’occupazione e una conseguente ondata di emigrazione giovanile, hanno determinato un decremento della popolazione che, unito al calo delle nascite, ha considerevolmente ridotto il numero degli abitanti. La grande crisi economica si ripercuote su tutti gli aspetti della società San Gavino-Sardara.
La nostra scuola, essendo inserita in un’area a rischio, da tempo realizza progetti scolastici ed extrascolastici, finalizzati alla valorizzazione e motivazione degli alunni. Per il corrente anno scolastico sono stati programmati diversi progetti, che coinvolgono le varie aree disciplinari. Gli interventi della scuola, orientati alla costruzione di una dimensione formativa, sono basati sui principi della convivenza civile e integrazione degli alunni stranieri - quali cinesi, rumeni, lettoni, slavi, tunisini - che necessitano di inserirsi nel territorio attraverso il superamento delle barriere linguistico – comunicative.

Nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali".

Dirigente scolastico: Dott.ssa Susanna Onnis

Telefono ufficio: 0709339426

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum del Dirigente scolastico: scaricabile dalla pagina:

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