DDI e tutela della privacy

Indicazioni generali

I principali aspetti della disciplina in materia di protezione dei dati personali nella Didattica Digitale Integrata sono contenuti nel documento allegato che è stato predisposto da parte del Gruppo di lavoro congiunto Ministero dell’istruzione – Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, di cui al Decreto del Capo di Gabinetto prot. n. 1885 del 5 giugno 2020, con il fine di fornire alle istituzioni scolastiche linee di indirizzo comuni e principi generali per l’implementazione della DDI con particolare riguardo agli aspetti inerenti alla sicurezza in rete e alla tutela dei dati personali.

IN ALLEGATO IL FILE RELATIVO ALL'OGGETTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E TUTELA DELLA PRIVACY - INDICAZIONI GENERALI

Qui sotto invece il video Indire sui fondamentali della DDI 
https://www.youtube.com/watch?v=lJ8j0dvr1I0

********************

Circolare n°88- Informazioni sulla didattica a distanza

                                                                                                                                                                                                                                               San Gavino M.le, 16/03/2020

Al personale scolastico

Alle famiglie

Al D.S.G.A

Al Sito-Web Istituto

OGGETTO: Informazioni sulla didattica a distanza

Gentili genitori, docenti e personale scolastico,

nell’attesa di rincontrarci presto a scuola, tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” lavora senza sosta per offrire con senso di responsabilità il proprio contributo pensando a tutta la nostra “grande famiglia scolastica”. Come già indicato nella Circolare n°84 - Indicazioni operative sulla didattica a distanza, nella Circolare n°86- Didattica a distanza classi quinte scuola primaria - chiediamo a tutti quanti la massima collaborazione provando a condividere il piano di sviluppo della didattica a distanza con la finalità principale di mantenere vivo il dialogo educativo e formativo con gli studenti e con le famiglie.

Il nostro Istituto ha attivato da alcuni anni la piattaforma G Suite for Education, un insieme di applicativi – Gmail – Drive - Google Documenti – Fogli - Presentazioni e Moduli - Google Sites - Google Calendar - Google MEET Hangouts per le videoconferenze – Google – Foto - Disegni e altri - messi a disposizione da Google gratuitamente per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Attualmente tutti i docenti, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e sperimentalmente tutti gli studenti delle classi quinte hanno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui stanno già usufruendo fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso cinque strumenti principali: la Posta Elettronica, Calendar, la Gestione Documenti (Drive), Meet per le videoconferenze e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Inoltre sono state formati “Collegi docenti classroom” per ordine di scuola necessari per raggiungere collegialmente in modalità sicura, protetta e immediata tutti gli insegnanti. Specialmente con Meet Hangouts si riesce a convocare le riunioni collegiali secondo le esigenza di cui si ha bisogno per affinare al meglio sia gli interventi puramente organizzativi, sia gli interventi didattici a vari livelli. E’ stata suggerita anche dal Ministero la piattaforma G Suite for Education, perché non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso in un ambiento protetto.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, o per altre problematiche collegate alla sicurezza del proprio account, si invita a contattare subito i coordinatori delle classi, i responsabili di plesso, il Dirigente scolastico, i collaboratori del Dirigente, la segreteria della scuola o le figure strumentali o il team sulle nuove tecnologie.

Si ricorda infine che i due docenti amministratori di Gsuite (Aresu Gianni e Cau Massimiliano) e il Dirigente scolastico hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Per le altri classi della primaria (prime, seconde, terze e alcune quarte) del nostro Istituto Comprensivo, si sono predisposte le Classroom per concordare insieme una serie di cartelle condivise in Drive con le indicazioni per svolgere serenamente le consegne che copriranno i giorni di chiusura della scuola.

In conseguenza dell’eccezionalità della situazione contingente, in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria, famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto.

Nel ringraziare il corpo docente per l’efficienza con cui ha contribuito a trasformare in realtà già operativa la didattica a distanza, il Dirigente raccomanda ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di preoccupazione e forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO - FUNZIONAMENTO UFFICI PERIODO ESTIVO

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 117 datata 25/06/2020 con OGGETTO: Attività uffici periodo estivo

comunica che

l’attività amministrativa degli uffici, durante il periodo estivo, a seguito dei DPCM relativi al contenimento della diffusione del Covid-19, sarà limitata in presenza alle sole giornate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato previo appuntamento telefonico o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nelle giornate di chiusura degli uffici gli assistenti amministrativi continueranno a lavorare in modalità smart-working e i collaboratori scolastici dovranno essere reperibili in caso di necessità lavorative indispensabili (lavori ente locale). Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO IMPORTANTE - FUNZIONAMENTO UFFICI

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 89 datata 23/03/2020 con OGGETTO: Sospensione servizio amministrativo in presenza -

comunica che

a partire da lunedi 23 marzo 2020 a seguito dei provvedimenti governativi di contenimento dell’emergenza sanitaria e di riduzione degli spostamenti delle persone, il personale della scuola lavorerà in modalità smart working.

Non sarà possibile accedere agli uffici, pertanto le comunicazioni con gli stessi avverranno tramite mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure telefonicamente al numero 070-9339426 dalle ore 8.00 alle 11.00 (lunedì, mercoledì e venerdì).

Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato solo in caso di urgenti e indifferibili necessità, non risolvibili da remoto e previo appuntamento via mail.

Stiamo lavorando e lavoreremo per mantenere attiva la comunità scolastica e rassicurare tutti.

Si coglie l’occasione per ricordare di restare a casa per superare questo difficile momento.

Grazie a tutti, insieme ce la faremo.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

Un clik qui per leggere la circolare del Dirigente Scolastico

**********************

AVVISO 

Circ. N°96 - San Gavino M.le, 18/04/2020 -

Alle Famiglie - Al personale scolastico - Al D.S.G.A - Al sito Web dell’Istituto

Oggetto: Revoca giorni di sospensione d’istituto

Il Dirigente scolastico, sentiti i componenti del consiglio d’istituto per via telematica, comunica che i giorni di sospensione dell’attività didattica previsti nel PTOF annuale vengono revocati. L’attività didattica a distanza sarà sospesa seguendo il calendario nazionale e regionale solo nei seguenti giorni: 25 e 28 aprile, 1 maggio. Come già riportato nella circolare n°88 in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria le famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto. Il Dirigente continua a raccomandare ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

***********************

AVVISO URGENTE

PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA SONO AL 3 MAGGIO

Il DPCM del 10 aprile 2020 ha prorogato la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza sino al prossimo 3 maggio.  Dal 15 aprile, al termine dell'interruzione per le festività pasquali, sono riprese le attività DAD - didattiche a distanza.   

AVVISO URGENTE

Il Dirigente Scolastico: Circ. N° 94 - Proroga sospensione attività didattica e vacanze pasquali

Si comunica che in base al D.P.C.M. del 1°aprile 2020 le attività didattiche continueranno ad essere sospese fino al 13 aprile 2020 o comunque fino a nuove disposizioni.

La didattica a distanza attivata in tutti gli ordini scolastici continuerà ad essere operativa e, come previsto nel calendario scolastico regionale, le vacanze pasquali inizieranno giovedi 9 aprile ed avranno termine martedi 14 aprile.

Considerata l’eccezionalità della situazione venutasi a creare dal 5 marzo, con la presente si coglie l'occasione per formulare a tutti, alunni, docenti e personale ATA, l'augurio di Buona Pasqua e di rivederci presto a scuola.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

**************************************

Lezioni sospese in tutta Italia dal 5-03-2020 fino al 3 aprile

Si comunica che fino al 3 aprile 2020, le attività didattiche sono sospese ai sensi del DPCM 9 marzo 2020 (GU 62 del 9 marzo 2020). DPCM 9.03.2020.pdf

io resto a casa

MIUR

Gazzetta Ufficiale

 

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (ALL. A _ Linee_Guida_DDI_.pdf)ALL. A _ Linee_Guida_DDI_.pdfSusanna Onnis74 kB
Scarica questo file (Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy - Indicazioni generali (2).pdf)Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy - Indicazioni generali (2).pdfGianni Aresu522 kB