Notizie dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2022"

giochi matematici bocconiPrestigioso risultato ottenuto dal nostro alunno Andrea Scanu 3D della Scuola Secondaria di Via Foscolo alla finale nazionale dei Giochi Matematici. Pomeriggio del 14 maggio 2022. Da San Gavino alla Università Bocconi di Milano per partecipare alla finale nazionale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2022”.  Questo è stato il viaggio del nostro giovanissimo campione appassionato di logica, fantasia, intuitività e matematica.

Andrea Scanu

Andrea Scanu ha portato in alto i colori del nostro Istituto scolastico e per questo motivo gli facciamo i nostri più sentiti auguri. Si era già distinto in questa gara, giunta alla sua 29esima edizione, dopo aver superato quarti di finale e semifinale in Sardegna giungendo primo nella categoria C2 e ora ha confermato tutto il suo talento anche nella finale svolta alla Bocconi. Accompagnato e incoraggiato dai genitori a sostenere la sua passione, Andrea è giunto ottavo e per pochi posti il nostro Istituto non parteciperà ai mondiali di Losanna, ma ha aperto la strada per futuri successi a tutti i nostri ragazzi e ragazze che vorranno partecipare ai giochi matematici. Ha portato con sé anche il sostegno di tutti i compagni della sua classe, dei docenti della secondaria e dei maestri e maestre che l’hanno seguito alla Primaria e all’Infanzia e in particolare della Dirigente scolastica Susanna Onnis che ha insistito e creduto nelle qualità di Andrea nel sapersi abilmente districare nei problemi di matematica.
Complimenti vivissimi Andrea 

-------------------

UNA GIORNATA IN CONVENTO 4 e 5 GIUGNO 2022

La Classe Super 2022

LOCANDINA CONCERTO sonos 3 001

*************

Laboratorio di scrittura creativa

**************

Brochure 5 maggio agg.ta 28 aprile 001

La ASL Mediocampidano tramite gli operatori sanitari dell'Ospedale "Nostra Signora di Bonaria" di San Gavino Monreale aderisce alla campagna di celebrazione dell’igiene delle mani e incontra alcune classi del nostro Istituto scolastico. Il 5 maggio è la Giornata Mondiale per il Lavaggio delle Mani. L’igiene delle mani si impara sui banchi di scuola. 83 studenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e superiore hanno aderito al progetto: «A scuola di igiene delle mani»
Esperienza di condivisione: Ospedale, Scuola e Teatro (5 Maggio 2022 Teatro Comunale San Gavino M. le) Per visionare il programma e l'evento fai un click qui

-----------------

Il nostro istituto scolastico partecipa all’iniziativa pro Ucraina intrapresa dalla

CARITAS Interparrocchiale San Gavino Monreale  

Solidarietà pro Ucraina

La scuola italiana dice NO alla guerra

  download 1

L’Italia ripudia la guerra – Comunicato del Ministro dell’istruzione: 

Ucraina, il Ministro Patrizio Bianchi invita le studentesse, gli studenti e tutto il personale della scuola a riflettere sull’articolo 11 della Costituzione italiana: l’Italia ripudia la guerra - L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.ARTICOLO 11 - COSTITUZIONE ITALIANA
“La scuola italiana è fondata sulla nostra Costituzione e alla base della nostra Costituzione c’è la pace, che è un valore irrinunciabile”, dichiara il Ministro. “Le nostre scuole da sempre mettono al centro del percorso educativo questi temi e, responsabilmente, educano le nostre ragazze e i nostri ragazzi a una cittadinanza consapevole e al rifiuto della guerra. Sia la Pace il tema della nostra riflessione comune e del nostro ‘essere scuola’ insieme”.

Ucraina, il Ministro Patrizio Bianchi invita tutte le scuole a riflettere sull’articolo 11 della Costituzione: l’Italia ripudia la guerra ... (vai al comunicato)

images 2

-----------------------------

Brochure progetto Airc v. Foscolo 001

Il nostro Istituto ha aderito al progetto promosso dall'AIRC per la ricerca sul cancro. Ottimo risultato, grazie.

Il dirigente, le classi e le docenti coinvolte ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi.

--------------------------

Locandina Edith Bruck 001

............................................

 PTOF triennale (click sull'immagine o qui)

Icona PTOF triennale

------------------------------

Annualità PTOF 2021-22 (click sull'immagine sotto o qui)

Icona PTOF annualita 21 22

 -----------------------------

Anghelos Cantende

-----------------------------------

Ci siamo finalmente. Siamo arrivati all’ottava edizione!  La nostra scuola partecipa alla tradizionale manifestazione di 

Monumenti Aperti” del 20 e 21 novembre 2021, sempre nel Convento di Santa Lucia, 

luogo sacro e affascinante per la sua storia che affonda le radici nel nostro passato a partire dalla presenza dei bizantini nella nostra Isola. Verso l’800 i monaci di San Basilio posarono le prime pietre del loro sito cenobita, presso il quale edificarono la prima chiesa, ormai inglobata nel resto del convento.

I sacerdoti che si sono alternati nella parrocchia, hanno sempre mostrato grande ospitalità e “pazienza” con le giovani guide,  le quali negli anni hanno ricevuto i numerosi visitatori che si sono presentati al sito. 

Il nostro Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” ci sarà con la presenza di "ciceroni in erba" della scuola secondaria di primo grado di San Gavino ad esporre la storia del convento ai visitatori, il suo antico chiostro, il particolare solaio in ginepro, le vecchie celle, i fragili archi in arenaria, la sacra chiesa con le cappelle laterali e l’originale refettorio.

Infine, durante la manifestazione dei “Monumenti aperti” nel Convento di Santa Lucia ci saranno gli alunni dell’indirizzo musicale della Secondaria di primo grado per un concerto musicale.

Per gli approfondimenti vai al blog (click qui)

Bixin-house

Su bixinau de Aristanis (click qui)

bixin7

Oppure sul blog (click qui)

________________________

sergio mattarella ansa1

“Non abbassare le difese” riguardo al coronavirus. È questo l’appello del capo dello Stato soffermandosi sulla necessità di mantenere le precauzioni contro la diffusione del Covid: 

“Non bisogna confondere la libertà con il diritto di far ammalare gli altri. Imparare a convivere con il virus

non vuol dire comportarsi come se non ci fosse più”. (Sergio Mattarella)

_________________________

2 video di presentazione della Scuola dell'Infanzia di Via Machiavelli San Gavino Monreale (click qui o sull'immagine) e della Scuola dell'Infanzia di Sardara (click qui o sull'immagine). Un viaggio virtuale all'interni della scuola che vi farà conoscere l'offerta formativa

Scuola dell'Infanzia di Via Machiavelli San Gavino Monreale

infanzia via Machiavelli San Gavino

Scuola dell'Infanzia di Sardara

infanzia sardara4 

Informazioni utili sul nostro Istituto scolastico e sui progetti dei tre ordini di scuola.

chick sulle immagini sottostanti per visionare i mini PTOF 2021-2022

Scuola dell'Infanzia di San Gavino

miniPTOFinfanziasangavino

Scuola dell'Infanzia di Sardara

mPTOFinfanziasardara

Scuola Primaria

miniPTOFprimariaEdArborea

Scuola Secondaria di Primo Grado

miniPTOFsecondariaEdArborea

****************

premio

(Click sull'immagine per avere le informazioni sul progetto oppure qui)

murale conoscersi

(Click sull'immagine per avere le informazioni sul progetto oppure qui)

___________

Prima campanella - ingressi e orario

Bentornati a scuola

Click sull'immagine o qui 

_______________

AVVISO - CONTATTI UFFICI DI SEGRETERIA

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 5 datata 25/09/2020 con OGGETTO: Contatti uffici di segreteria

comunica che

per accedere agli uffici di segreteria è necessario prendere un appuntamento via telefono o via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Gli uffici dell’area didattica e del protocollo riceveranno le chiamate tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Si invitano le famiglie a non chiamare prima degli orari indicati.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

*******************

EVENTO

Con il progetto "Senza far rumore" la nostra scuola si è classificata PRIMA assoluta nel “Premio Scuola Digitale” provinciale.  Ha quindi partecipato alla selezione regionale l'11-05-2020 

photo 2020 06 08 22 25 28 premio

Un click sull'immagine per visionare il filmato

**********************************

Dopo lo scambio delle cartoline natalizie, continua il gemellaggio elettronico eTwinning con un altro progetto "Dear my European friend, ..." appena approvato dalle agenzie nazionali di Italia e Polonia. Ci attende un periodo di scambi culturali in lingua inglese tramite la didattica a distanza tra i nostri studenti di una classe terza e una classe della città di Gniezno, Polania. Utilizzeremo TwinSpace, la piattaforma per il lavoro collaborativo messa a disposizione per i progetti! Oltre all’utilizzo di altre piattaforme on line. Buon lavoro ai docenti coinvolti nel progetto!

Logo approvazione progetto

*********************

Anche in quest'anno scolastico partecipiamo alle seguenti linee di azione all'interno del progetto Iscol@ - Linea A1 - Italiano, Linea A2 - Matematica, Linea C - Sportello.

Inoltre a breve iniziamo con i progetti  “Tutti a Iscol@ linea B1 – Laboratori didattici extracurriculari – Anni Scolastici 2018/2019 e 2019/2020”, sia nella Scuola Primaria del plesso di via Paganini sia nella scuola Secondaria (Classi 1B e 2B) – Le tematica che si svilupperanno riguarderanno la valorizzazione del patrimonio culturale, linguistico e artistico della Sardegna e del nostro territorio in genere.  

iscol 1

*********************

Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado - comuni di San Gavino Monreale, Sardara e Collinas.
Dirigenza e uffici amministrativi: via Foscolo, snc - 09037 San Gavino Monreale

E-mail Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.