premio

Per una mattina (11 GIUGNO 2021) la vita a San Gavino Monreale sembra aver ripreso la sua normalità, nonostante le misure poste in atto per l'anticontagio, si è svolta la passeggiata sportiva di chiusura del progetto d'istituto CORSA CONTRO LA FAME.

Un ringraziamento doveroso va agli sponsor: panifici Foddi, Mocci, Serreli, Murru, Piras, Capricci di Sofia e Porta per il pane offerto per la merenda di tutti i bambini e ragazzi, ma anche per i docenti dell'istituto; la Liomatic per la fornitura di acqua per i partecipanti; la farmacia Santa Teresa del Bambino Gesù e la farmacia Cuccu per le cassette di primo soccorso distribuite lungo il percorso.

Desideriamo ringraziare anche il personale delle tre ambulanze del paese: EURO2001, MONREAL SOCCORSO e TEAM'S SOCCORSO e le tante persone che, coinvolte a titolo gratuito, hanno offerto il loro tempo e il loro impegno per la buona riuscita dell'evento: tutte le associazione sportive, culturali e sociali del nostro paese e le tantissime persone presenti lungo il percorso pronte a dare il loro contributo e sostegno all'evento.

Un ringraziamento va al comandante e a tutti gli agenti della polizia municipale per come hanno gestito l'ordine pubblico durante la sfilata.

È stata una mattinata davvero felice, magica, le strade del paese si sono colorate di bianco con spruzzi di azzurro; un fiume di bambini, ragazzi, docenti, genitori con a capo il nostro dirigente scolastico la dott. ssa Susanna Onnis, il primo cittadino dott. Carlo Tomasi e l'assessore alla Pubblica Istruzione la docente Giuseppina Chessa.
Era presente anche Veronica in qualità di rappresentante dell'associazione AZIONE CONTRO LA FAME, promotrice del progetto, che ringraziamo tantissimo.

Il gruppo organizzatore...

Corsa contro la fame manifesto

Un'azione concreta sulle problematiche legate alla fame nel mondo, di solidarietà, con la volontà di salvare la vita a tanti bambini malnutriti. Abbiamo organizzato una raccolta di fondi che abbiamo inviato all’Associazione (www.azionecontrolafame.it - Da 40 anni circa 50 Paesi salvano la vita di bambini malnutriti, assicurano alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione, consentendo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Noi ci siamo!! 

Per l’intera mattinata dell’11 giugno sfileranno tutti i bambini e le bambine della Primaria con i docenti, tutta la scolaresca della Scuola Secondaria con i docenti. Nell’occasione ci saranno alcuni punti ristoro/sorveglianza con la presenza delle varie associazioni e degli Sponsor.

Sono invitati i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Forze dell’Ordine, Comitato dei genitori, Proloco, Associazioni sportive, sociali e culturali. Fare il bene, essere solidali con chi è meno fortunato è la prima cosa che il Nostro Istituto scolastico insegna e l’11 giugno diverrà uno di quei momenti in cui la scuola non solo istruisce ma insegna. E' previsto il taglio del nastro per la “Corsa contro la fame” da parte del Dirigente scolastico e del sindaco.

murale conoscersi

La classe 3C della Secondaria di San Gavino Monreale – Via Foscolo – guidati dall’artista e muralista Camilla Falsini, dall’associazione Skizzo, dai docenti di Arte e di Italiano, da un docente esterno del laboratorio di cinema, partecipano al Progetto Conoscer_Si   - Titolo Murale: MODULI

Il progetto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” San Gavino Monreale si è sviluppato grazie all’iniziativa pregevole dell’Amministrazione Comunale di San Gavino, del Sindaco, Dott. Carlo Tomasi, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Lingua Sarda, Sport e Politiche Giovanili Giuseppina Chessa e del dirigente scolastico Dott.ssa Susanna Onnis.

Il Progetto, finanziato dalla Fondazione di Sardegna e organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, insieme ai Comuni e le scuole, ha come obiettivo principale quello di contribuire alla lotta al disagio sociale con particolare attenzione agli adolescenti e preadolescenti. I ragazzi sono stati coinvolti in attività mirate all’educazione artistica ed emotiva. Vai al Blog per gli approfondimenti

_______________________

Aggiornamento annuale PTOF 2020 - 2021

(click sull'immagine o qui)

 annualità ptof 20 21

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 per tutti le classi iniziali delle scuole statali avranno avvio dal 4 gennaio 2021 e termineranno il 25 gennaio 2021.

Per iscriversi, ferma restando la registrazione al portale www.istruzione.it/iscrizionionline a partire dalle ore 9 del 19 dicembre, ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021. 

La piattaforma va utilizzata solo per l’iscrizione alle classi prime di primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado di un istituto statale (o paritario se ha optato per la procedura online) oppure di un corso di istruzione e formazione professionale, ma solo nelle regioni che hanno aderito. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia continuerà ad effettuarsi con una domanda da presentare alla scuola scelta (Vai al modulo domanda di iscrizione scuola infanzia 2021-22) . La domanda resta cartacea ma potrà essere inviata via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando copia di un documento di identità. Il nostro Istituto scolastico offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, previo accordo con appuntamento telefonico al numero 0709339426 e presentazione di tutti i documenti dei genitori e dei minori. Si chiede il rispetto del protocollo sanitario da seguire in modo rigoroso.

Ecco 2 video di presentazione della Scuola dell'Infanzia di Via Machiavelli San Gavino Monreale (click qui o sull'immagine) e della Scuola dell'Infanzia di Sardara (click qui o sull'immagine). Un viaggio virtuale all'interni della scuola che vi farà conoscere l'offerta formativa

Scuola dell'Infanzia di Via Machiavelli San Gavino Monreale

infanzia via Machiavelli San Gavino

Scuola dell'Infanzia di Sardara

infanzia sardara4 

Per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nel sito scolastico, menu laterale sinistro-continuita e orientamento, sono stati inseriti tutti i link relativi agli istituti superiori che potrebbero essere frequentati dai ragazzi del nostro istituto. 

San Gavino M.le, 16/12/2020                                                                                                          Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

Informazioni utili sul nostro Istituto scolastico e sui progetti dei tre ordini di scuola.

chick sulle immagini sottostanti per visionare i mini PTOF 2020-2021

Scuola dell'Infanzia di San Gavino

miniptofinfasangavino

Scuola dell'Infanzia di Sardara

miniptofinfasardara

Scuola Primaria

miniptofprimaria

Scuola Secondaria di Primo Grado

miniptofsecondaria

Informazioni utili per genitori e alunni

Il primo giorno di scuola, giorni e orari d’ingresso per tutti i plessi (Click qui o sull'immagine sotto)

backtoschool

************************

Ai genitori e tutori, alle alunne e agli alunni

scuolalogo click qui o sull'immagine

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato a questo link https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html  le indicazioni sul rientro a scuola che si suggerisce di consultare perché fornisce chiarimenti e informazioni attendibili, in particolare nella sezione FAQ.

Vi suggeriamo il nostro piano anticovid per essere sicuri a scuola (click qui) Tutto ciò che dovremo tutti e tutte imparare a fare per stare a scuola nel modo più sicuro e corretto. 

Il dirigente scolastico

Susanna Onnis

****************

AVVISO - CONTATTI UFFICI DI SEGRETERIA

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 5 datata 25/09/2020 con OGGETTO: Contatti uffici di segreteria

comunica che

per accedere agli uffici di segreteria è necessario prendere un appuntamento via telefono o via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Gli uffici dell’area didattica e del protocollo riceveranno le chiamate tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Si invitano le famiglie a non chiamare prima degli orari indicati.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

*******************

EVENTO

Con il progetto "Senza far rumore" la nostra scuola si è classificata PRIMA assoluta nel “Premio Scuola Digitale” provinciale.  Ha quindi partecipato alla selezione regionale l'11-05-2020 

photo 2020 06 08 22 25 28 premio

Un click sull'immagine per visionare il filmato

Premi: primi classificati - €1.000. Organizzatori dell’evento: IIS GIUA Cagliari

**********************************

Dopo lo scambio delle cartoline natalizie, continua il gemellaggio elettronico eTwinning con un altro progetto "Dear my European friend, ..." appena approvato dalle agenzie nazionali di Italia e Polonia. Ci attende un periodo di scambi culturali in lingua inglese tramite la didattica a distanza tra i nostri studenti di una classe terza e una classe della città di Gniezno, Polania.

Utilizzeremo TwinSpace, la piattaforma per il lavoro collaborativo messa a disposizione per i progetti! Oltre all’utilizzo di altre piattaforme on line. Buon lavoro ai docenti coinvolti nel progetto!

Logo approvazione progetto

*********************

Anche in quest'anno scolastico partecipiamo alle seguenti linee di azione all'interno del progetto Iscol@ - Linea A1 - Italiano, Linea A2 - Matematica, Linea C - Sportello.

Inoltre a breve iniziamo con i progetti  “Tutti a Iscol@ linea B1 – Laboratori didattici extracurriculari – Anni Scolastici 2018/2019 e 2019/2020”, sia nella Scuola Primaria del plesso di via Paganini sia nella scuola Secondaria (Classi 1B e 2B) – Le tematica che si svilupperanno riguarderanno la valorizzazione del patrimonio culturale, linguistico e artistico della Sardegna e del nostro territorio in genere.  

iscol 1

*********************

Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado - comuni di San Gavino Monreale, Sardara e Collinas.
Dirigenza e uffici amministrativi: via Foscolo, snc - 09037 San Gavino Monreale

E-mail Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.