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Istituto Comprensivo Statale - "Eleonora d'Arborea" - San Gavino Monreale

Via Foscolo snc - 09037 San Gavino Monreale (SU) - Tel. e Fax +390709339426 Email: caic86300q@istruzione.it - Cod.Mecc. CAIC86300Q - Cod.Fisc. 91019750925




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Per ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate.

Un “ponte” per un nuovo inizio».
Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”.

Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione –

Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1

0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità

Azioni

10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

DDI e tutela della privacy

Indicazioni generali

I principali aspetti della disciplina in materia di protezione dei dati personali nella Didattica Digitale Integrata sono contenuti nel documento allegato che è stato predisposto da parte del Gruppo di lavoro congiunto Ministero dell’istruzione – Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, di cui al Decreto del Capo di Gabinetto prot. n. 1885 del 5 giugno 2020, con il fine di fornire alle istituzioni scolastiche linee di indirizzo comuni e principi generali per l’implementazione della DDI con particolare riguardo agli aspetti inerenti alla sicurezza in rete e alla tutela dei dati personali.

IN ALLEGATO IL FILE RELATIVO ALL'OGGETTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E TUTELA DELLA PRIVACY - INDICAZIONI GENERALI

Qui sotto invece il video Indire sui fondamentali della DDI 
https://www.youtube.com/watch?v=lJ8j0dvr1I0

********************

Circolare n°88- Informazioni sulla didattica a distanza

                                                                                                                                                                                                                                               San Gavino M.le, 16/03/2020

Al personale scolastico

Alle famiglie

Al D.S.G.A

Al Sito-Web Istituto

OGGETTO: Informazioni sulla didattica a distanza

Gentili genitori, docenti e personale scolastico,

nell’attesa di rincontrarci presto a scuola, tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” lavora senza sosta per offrire con senso di responsabilità il proprio contributo pensando a tutta la nostra “grande famiglia scolastica”. Come già indicato nella Circolare n°84 - Indicazioni operative sulla didattica a distanza, nella Circolare n°86- Didattica a distanza classi quinte scuola primaria - chiediamo a tutti quanti la massima collaborazione provando a condividere il piano di sviluppo della didattica a distanza con la finalità principale di mantenere vivo il dialogo educativo e formativo con gli studenti e con le famiglie.

Il nostro Istituto ha attivato da alcuni anni la piattaforma G Suite for Education, un insieme di applicativi – Gmail – Drive - Google Documenti – Fogli - Presentazioni e Moduli - Google Sites - Google Calendar - Google MEET Hangouts per le videoconferenze – Google – Foto - Disegni e altri - messi a disposizione da Google gratuitamente per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Attualmente tutti i docenti, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e sperimentalmente tutti gli studenti delle classi quinte hanno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui stanno già usufruendo fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso cinque strumenti principali: la Posta Elettronica, Calendar, la Gestione Documenti (Drive), Meet per le videoconferenze e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Inoltre sono state formati “Collegi docenti classroom” per ordine di scuola necessari per raggiungere collegialmente in modalità sicura, protetta e immediata tutti gli insegnanti. Specialmente con Meet Hangouts si riesce a convocare le riunioni collegiali secondo le esigenza di cui si ha bisogno per affinare al meglio sia gli interventi puramente organizzativi, sia gli interventi didattici a vari livelli. E’ stata suggerita anche dal Ministero la piattaforma G Suite for Education, perché non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso in un ambiento protetto.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, o per altre problematiche collegate alla sicurezza del proprio account, si invita a contattare subito i coordinatori delle classi, i responsabili di plesso, il Dirigente scolastico, i collaboratori del Dirigente, la segreteria della scuola o le figure strumentali o il team sulle nuove tecnologie.

Si ricorda infine che i due docenti amministratori di Gsuite (Aresu Gianni e Cau Massimiliano) e il Dirigente scolastico hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Per le altri classi della primaria (prime, seconde, terze e alcune quarte) del nostro Istituto Comprensivo, si sono predisposte le Classroom per concordare insieme una serie di cartelle condivise in Drive con le indicazioni per svolgere serenamente le consegne che copriranno i giorni di chiusura della scuola.

In conseguenza dell’eccezionalità della situazione contingente, in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria, famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto.

Nel ringraziare il corpo docente per l’efficienza con cui ha contribuito a trasformare in realtà già operativa la didattica a distanza, il Dirigente raccomanda ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di preoccupazione e forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO - FUNZIONAMENTO UFFICI PERIODO ESTIVO

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 117 datata 25/06/2020 con OGGETTO: Attività uffici periodo estivo

comunica che

l’attività amministrativa degli uffici, durante il periodo estivo, a seguito dei DPCM relativi al contenimento della diffusione del Covid-19, sarà limitata in presenza alle sole giornate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato previo appuntamento telefonico o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nelle giornate di chiusura degli uffici gli assistenti amministrativi continueranno a lavorare in modalità smart-working e i collaboratori scolastici dovranno essere reperibili in caso di necessità lavorative indispensabili (lavori ente locale). Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO IMPORTANTE - FUNZIONAMENTO UFFICI

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 89 datata 23/03/2020 con OGGETTO: Sospensione servizio amministrativo in presenza -

comunica che

a partire da lunedi 23 marzo 2020 a seguito dei provvedimenti governativi di contenimento dell’emergenza sanitaria e di riduzione degli spostamenti delle persone, il personale della scuola lavorerà in modalità smart working.

Non sarà possibile accedere agli uffici, pertanto le comunicazioni con gli stessi avverranno tramite mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure telefonicamente al numero 070-9339426 dalle ore 8.00 alle 11.00 (lunedì, mercoledì e venerdì).

Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato solo in caso di urgenti e indifferibili necessità, non risolvibili da remoto e previo appuntamento via mail.

Stiamo lavorando e lavoreremo per mantenere attiva la comunità scolastica e rassicurare tutti.

Si coglie l’occasione per ricordare di restare a casa per superare questo difficile momento.

Grazie a tutti, insieme ce la faremo.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

Un clik qui per leggere la circolare del Dirigente Scolastico

**********************

AVVISO 

Circ. N°96 - San Gavino M.le, 18/04/2020 -

Alle Famiglie - Al personale scolastico - Al D.S.G.A - Al sito Web dell’Istituto

Oggetto: Revoca giorni di sospensione d’istituto

Il Dirigente scolastico, sentiti i componenti del consiglio d’istituto per via telematica, comunica che i giorni di sospensione dell’attività didattica previsti nel PTOF annuale vengono revocati. L’attività didattica a distanza sarà sospesa seguendo il calendario nazionale e regionale solo nei seguenti giorni: 25 e 28 aprile, 1 maggio. Come già riportato nella circolare n°88 in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria le famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto. Il Dirigente continua a raccomandare ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

***********************

AVVISO URGENTE

PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA SONO AL 3 MAGGIO

Il DPCM del 10 aprile 2020 ha prorogato la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza sino al prossimo 3 maggio.  Dal 15 aprile, al termine dell'interruzione per le festività pasquali, sono riprese le attività DAD - didattiche a distanza.   

AVVISO URGENTE

Il Dirigente Scolastico: Circ. N° 94 - Proroga sospensione attività didattica e vacanze pasquali

Si comunica che in base al D.P.C.M. del 1°aprile 2020 le attività didattiche continueranno ad essere sospese fino al 13 aprile 2020 o comunque fino a nuove disposizioni.

La didattica a distanza attivata in tutti gli ordini scolastici continuerà ad essere operativa e, come previsto nel calendario scolastico regionale, le vacanze pasquali inizieranno giovedi 9 aprile ed avranno termine martedi 14 aprile.

Considerata l’eccezionalità della situazione venutasi a creare dal 5 marzo, con la presente si coglie l'occasione per formulare a tutti, alunni, docenti e personale ATA, l'augurio di Buona Pasqua e di rivederci presto a scuola.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

**************************************

Lezioni sospese in tutta Italia dal 5-03-2020 fino al 3 aprile

Si comunica che fino al 3 aprile 2020, le attività didattiche sono sospese ai sensi del DPCM 9 marzo 2020 (GU 62 del 9 marzo 2020). DPCM 9.03.2020.pdf

io resto a casa

MIUR

Gazzetta Ufficiale

 

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bentornati

Ai genitori e tutori, alle alunne e agli alunni

PRIMA CAMPANELLA

Accesso ai plessi dell’Istituto - orario di entrata e uscita degli alunni a scuola

Circolari del Dirigente scolastico

1) Circolare n°2- Ingressi e uscita scuola primaria (Pubblicata: 08 Settembre 2021)

2) Circolare n°3- Ingressi e uscite scuola secondaria (Pubblicata: 08 Settembre 2021)

scuola campanella

SCUOLA DELL’INFANZIA SARDARA - ORARIO SENZA SERVIZIO MENSA

PRIMA SETTIMANA - GIORNI 14-15-16-17 SETTEMBRE 2021

SEZIONE

INGRESSO

USCITA

C

Alunni anni 4 e 5

Ore 9.00

Porta laterale

Ore 10.15

Porta laterale

B

Alunni anni 5

 

Alunni anni 2,5

Ore 9.00

Porta principale

Ore 10.45

Giardino * (solo per il 14)

Porta principale* (nei giorni 15-16-17)

Ore 10.15

Porta principale

Ore 12.00

Giardino * (solo per il 14)

Porta principale* (nei giorni 15-16-17)

D

Alunni anni 4

Ore 9.15

Porta laterale

Ore 10.30

Porta laterale

A

*Solo per il 14

Alunni anni 3

Ore 10.00

Ore 10.30

Ore 11.00

Giardino

Ore 10.30

Ore 11.00

Ore 11.30

Giardino

A

*Per i giorni 15-16-17

Alunni anni 3

Ore 9.00

Ore 10.00

Ore 11.00

Giardino

Ore 10.00

Ore 11.00

Ore 12.00

Giardino

*la sezione verrà divisa in tre gruppi, i nominativi dei bambini verranno comunicati ai genitori interessati all’incontro del 10 settembre.

SECONDA SETTIMANA        NEI GIORNI 20 – 21 – 22 – 23 – 24 SETTEMBRE 2021

SEZIONE

INGRESSO

USCITA

C

Alunni anni 4 e 5

Ore 9.00-9.15

Porta laterale

Ore 11.45-12.00

Porta laterale

B

Alunni anni 5

 

Alunni anni 2,5

Ore 9.00-9.15

Porta principale

 

Ore 9.00-9.15

Porta principale

Ore 11.45-12.00

Porta principale

 

Ore 11.30-11.45

Porta principale

D

Alunni anni 4

Ore 9.15-9.30

Porta laterale

Ore 12.00-12.15

Porta laterale

A

   Alunni anni 3

Ore 9.30-9.45

Porta laterale

Ore 12.15-12.30

Porta laterale

TERZA SETTIMANA        DAL 27 SETTEMBRE FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIO MENSA

SEZIONE

INGRESSO

USCITA

C

Alunni anni 4 e 5

Ore 8.00-8.15

Porta laterale

Ore 12.15-12.30

Porta laterale

B

Alunni anni 2,5 e 5

Ore 8.00-8.15

Porta principale

Ore 12.15-12.30

Porta principale

D

Alunni anni 4

Ore 8.15-8.30

Porta laterale

Ore 12.30-12.45

Porta laterale

A

   Alunni anni 3

Ore 8.30-8.45

Porta laterale

Ore 12.45-13.00

Porta laterale

SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GAVINO - ORARIO SENZA SERVIZIO MENSA

  • PRIMA SETTIMANA - GIORNI 14-15-16-17 SETTEMBRE 2021

Alunni 2½ 3 anni SEZ.A

GIARDINO VIA MACHIAVELLI

Ingresso ore 10,45

Uscita ore 12,00

Alunni SEZIONE B

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 9,15

Uscita ore 10,30

Alunni SEZIONE C

Accesso Via Volta

Ingresso ore 9,00

Uscita ore 10,15

Alunni SEZIONE D

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 9,00

Uscita ore 10,15

  • SECONDA SETTIMANA DAL 20 SETTEMBRE AL 24 SETTEMBRE

Alunni SEZIONE A

Accesso Via Volta

Ingresso ore 9,15-9,30

Uscita ore 11,15-11,30

Alunni SEZIONE B

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 9,15-9,30

Uscita ore 12,00-12,15

Alunni SEZIONE C

Accesso Via Volta

Ingresso ore 9,00-9,15

Uscita ore 11,45-12,00

Alunni SEZIONE D

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 9,00-9,15

Uscita ore 11,45-12,00

  • TERZA SETTIMANA DAL 27 SETTEMBRE E FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIO MENSA

Alunni SEZIONE A

Accesso Via Volta

Ingresso ore 8,15-8,30

Uscita ore 12,45-13,00

Alunni SEZIONE B

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 8,15-8,30

Uscita ore 12,45-13,00

Alunni SEZIONE C

Accesso Via  Volta

Ingresso ore 8,00-8,15

Uscita ore 12,30-12,45

Alunni SEZIONE D

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 8,00-8,15

Uscita ore 12,30-12,45

back school new

Sardara, Scuola Primaria via Calabria

Ingressi

Accedono nel cortile interno dal cancello di via Calabria gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 1^B, 2^A, 2^B, 3^A e 3^B.

Entreranno nel caseggiato da tre ingressi differenti:

- le seconde dall’ingresso principale;

- le prime da quello lato caldaia;

- le terze costeggeranno il giardino sulla destra e dalla porta fronte impianti sportivi accederanno alle scale per salire al primo piano.

Accedono nel cortile interno dal cancello di via Marche gli allievi/e delle classi:

  • 4^A e 4^B; piano terra, dalla porta posteriore situata sotto la scala di emergenza accederanno alle loro aule;
  • 5^A e 5^B; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza per entrare a scuola

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
    • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
  • Da mercoledì 15 settembre:
    • Ingresso ore 8.25. Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 12.30.
  • Da lunedì 20 settembre:
    • Ingresso ore 8.25. Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 13.30.
  • Sabato libero per tutti.

****************

San Gavino Monreale, Scuola Primaria - via Caddeo / Via Fermi

Ingressi

Accedono dal cancello di via Caddeo, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 1B, 2^A, 2^B, 3^A, 4A^ ; piano terra, ingresso dallo scivolo di fronte al cancello.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
    • Classi seconde, terze e quarte – Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 12.30
  • Da mercoledì 15 settembre e fino al 17 settembre:
    • Classi prima A, prima B e seconda A - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Classi terza, quarta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 12.25
  • Da lunedì 20 settembre
    • Classi prima A, prima B e seconda A - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Classi terza, quarta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 13.25
  • Sabato libero per tutti.

Ingressi

Accedono dal cancello di via Foscolo, gli allievi/e delle classi:

  • 3^, 4^ e 5^ del plesso di via Fermi e 5^ del plesso via Caddeo; piano terra, ingresso principale.

Orario delle lezioni

  • Dal primo giorno di scuola, martedì 14 settembre fino al 17 settembre:
    • Classi terza, quarta e le due quinte via Caddeo e via Fermi - Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 12.25
  • Da lunedì 20 settembre
    • Classi terza, quarta e le due quinta via Caddeo e via Fermi – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 13.25
  • Sabato libero per tutti.

******************

San Gavino Monreale, Scuola Primaria - via Paganini

Ingressi

Accedono dal cancello di via Paganini gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 2^A, 3^A, 5^A, 5^B

Accedono dal cancello di via Maria Carta gli allievi/e delle classi:

  • 4^A e 4^B.

Orario delle lezioni

   Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre:

      • Classe prima - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
      • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 12.30
    • Da mercoledì 15 settembre e fino al 17 settembre:
      • Tutte le classi - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Da lunedì 20 settembre
      • Tutte le classi - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Sabato libero per tutti.

********************

back to school covid featured

Sardara, Scuola Secondaria via Campania

Ingressi

Classi 1^A/1^B: cancello via Campania, portone principale, scala interna, primo piano, lato destro, prime due aule

Classe 2^A: cancello via Campania, porta laterale destra, aula magna, piano terra

Classi 3^A/3^B/2^B: cancello via Calabria, scala antincendio, primo piano, tre aule dedicate

 

Orario delle lezioni Sardara

Primo giorno di scuola: martedì 14 settembre (senza la presenza dei genitori):

  • Classi prime - Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 10.20
  • Classi seconde e terze – Ingresso ore 10.30 – Uscita ore 12.30

Da mercoledì 15 settembre e fino a sabato 18 settembre:

  • Ingresso ore 8,15. Le lezioni iniziano alle 8.20 e terminano alle 12.20.

**Indirizzo musicale 1A/3A: per i punti di accesso consulta la circolare del Dirigente scolastico

*Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre (San Gavino Monreale):

*ore 15.00 - gli alunni delle classi prime (senza la presenza dei genitori);

*ore 17.00 - gli alunni delle classi terze. 

  • Da mercoledì 15 settembre le classi di strumento musicale andranno a regime con l'orario dettato in classe dai docenti.

****************

San Gavino Monreale, Scuola Secondaria via Foscolo

Ingressi

Classi 2^B/2^C/2^D: cancello via Foscolo, scala di emergenza frontale, lato destro ingresso principale, primo piano, quattro aule dedicate per le seconde

Classi 3^A/2^A: cancello via Foscolo, scala di emergenza fronte via Caddeo, scala interna, primo piano, lato sinistro, prime due aule

Classi 3^B/3^C/3^D: cancello pedonale incrocio via Dante, scala di emergenza, lato sinistro, primo piano, tre aule dedicate

Classe 1^A: cancello via Foscolo, portone ingresso palestra, piano terra, lato sinistro, Aula Magna

Classe 1^ B: cancello via Foscolo, portone ingresso palestra, piano terra, lato destro, aula dedicata (ex aula di musica)

Classe 1^C: cancello via Foscolo, scala di emergenza lato palestra, primo piano, corridoio, ultima aula dopo i due laboratori di informatica.

NB: Il primo giorno di ogni mese le tre classi prime turneranno tra loro in queste tre aule.

 **Indirizzo musicale chitarra, clarinetto, violino; laboratori al primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello pedonale incrocio via Dante.

**Indirizzo musicale pianoforte; dall’ingresso fronte palestra verso il laboratorio musicale al piano terra

 

Orario delle lezioni San Gavino

Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre (senza la presenza dei genitori):

  • Classi prime - Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 10.20
  • Classi seconde e terze – Ingresso ore 10.30 – Uscita ore 12.30

Da mercoledì 15 settembre e fino a sabato 18 settembre:

  • Ingresso ore 8,15. Le lezioni iniziano alle 8.20 e terminano alle 12.20.

**Indirizzo musicale - Primo giorno di scuola - martedì 14 settembre (San Gavino Monreale):

*ore 15.00 - gli alunni delle classi prime (senza la presenza dei genitori);

*ore 16.00 - gli alunni delle classi seconde;

*ore 17.00 - gli alunni delle classi terze. 

*Da mercoledì 15 settembre le classi di strumento musicale andranno a regime con l'orario dettato in classe dai docenti.

*******************

ingressi e uscite

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato a questo link https://www.istruzione.it/iotornoascuola/ le indicazioni sul rientro a scuola. Troverete una raccolta di documenti e informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022  oltre a chiarimenti e informazioni attendibili, in particolare nella sezione FAQ.

 Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

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ASSESSORADU DE S’ISTRUTZIONE PÙBLICA, BENES CULTURALES, INFORMATZIONE, ISPETÀCULU E ISPORT
ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT
 
(SI TORNA) TUTTI A ISCOLA Anno Scolastico 2020/2021. POR FSE 2014/2020 - Ob.Spec.10.1 - Azione 10.1.1 “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza - Ob.Spec.10.2 - Azione 10.2.2 “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”. Legge regionale 3 luglio 2018, n. 22 Disciplina della politica linguistica regionale.
Programma: Programma Operativo Regionale - POR
Fondo: FSE - Fondo Sociale Europeo 2014-2020
Struttura di riferimento: ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT - DIREZIONE GENERALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SERVIZIO POLITICHE SCOLASTICHE
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copertina smart class obiettivi servizio

Avviso 31068/2020 Smart Class I e II CICLO

Smart Class - Obiettivi di servizio

* Azione 10.8.6°   Avviso 31068 del 27 ottobre 2020 per le scuole 1° e 2° ciclo di Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna

 

* Avviso 4878/2020 Smart Class I CICLO

Risorse PON, per l’acquisto di pc, tablet e dispositivi per la connessione internet, dedicati alle scuole del I ciclo, primaria e secondaria di I grado

 

Allegati:
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Scarica questo file (Determina DS indizione gara SWITCH prot.pdf)Determina per fornitura diretta di un switch - PON 31068Gilberto Pilo271 kB
Scarica questo file (Bando PON SMAR CLASS 31068 - 2020 per esperti interni - San Gavino Monreale 2 prot.pdf)Bando PON SMAR CLASS 31068 - 2020 per selezione esperti interni Gilberto Pilo1293 kB
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Scarica questo file (stipula_RDO_t2791769_l1_p7101563__.pdf)stipula_RDO_t2791769_l1_p7101563 PON 31068-2020Gilberto Pilo58 kB
Scarica questo file (STIPULA CONTRATTO  fornitura attrezzature informatiche prot.pdf)STIPULA CONTRATTO fornitura attrezzature informatiche PON 31068-2020Gilberto Pilo931 kB
Scarica questo file (Decreto aggiudicazione DEFINITIVA IDEA UFFICIO PON 31068.pdf)Decreto aggiudicazione DEFINITIVA IDEA UFFICIO PON 31068-2020Gilberto Pilo226 kB
Scarica questo file (Determina DS indizione gara ATTREZZATURE INFORMATICHE PROT.pdf)Determina DS indizione gara ATTREZZATURE INFORMATICHE PON 31068-2020Gilberto Pilo279 kB
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Scarica questo file (Decreto aggiudicazione definitiva DPS Informatica prot.pdf)Decreto aggiudicazione definitiva DPS Informatica prot.pdfGilberto Pilo183 kB
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Scarica questo file (Decreto DS graduatoria definitiva selezione ESPERTO ESTERNO - Collaudatore per Progetto PON Smart Class  4878-2020.pdf)Decreto DS graduatoria definitiva selezione ESPERTO ESTERNO - Collaudatore per Progetto PON Smart Class 4878-2020.pdfGilberto Pilo107 kB
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Scarica questo file (DETERMINA DS AVVISO Collaudatore esterno.pdf)DETERMINA DS AVVISO Collaudatore esterno.pdfGilberto Pilo199 kB
Scarica questo file (Bando PON SMAR CLASS per esperti interni - San Gavino prot.pdf)Bando PON SMAR CLASS per esperti interni - San Gavino prot.pdfGilberto Pilo294 kB
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Scarica questo file (DETERMINA DS reperimento esperti interni PON 4878-2020 Smart class.pdf)DETERMINA DS reperimento esperti interni PON 4878-2020 Smart class.pdfGilberto Pilo206 kB
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continuità orientamento

Iscrizioni scuola 2021/22: domande online dal 4 al 25 gennaio 2021

Le famiglie potranno presentare le domande di iscrizione dal 4 al 22 gennaio 2021, in modalità online per tutte le classi iniziali delle scuole statali.

Per iscriversi all’anno successivo, ferma restando la registrazione al portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9 del 19 dicembre, ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio.

La piattaforma va utilizzata solo per l’iscrizione alle classi prime di primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado di un istituto statale (o paritario se ha optato per la procedura online) oppure di un corso di istruzione e formazione professionale, ma solo nelle regioni che hanno aderito.

NB: L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia continuerà ad effettuarsi con una domanda da presentare alla scuola scelta. La domanda resta cartacea ma potrà essere inviata via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando copia di un documento di identità.

Il nostro Istituto scolastico offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, previo accordo e rispetto del protocollo sanitario da seguire in modo rigoroso.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo secondo le modalità previste al paragrafo 10 dell'allegato inserito qui sotto.

Si iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021;

possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022.

Istruzione parentale previa comunicazione a una scuola primaria del territorio di residenza. Occorre domostrare di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno.

Per aiutare famiglie e ragazzi che terminano il corso di studi della scuola secondaia di 1° grado e dovranno decidere in quale istituto scolastico frequentare il prossimo anno, è online dal 12 novembre la nuova edizione 2020 di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

LINK ISTITUTI SUPERIORI

IIS "MARCONI LUSSU" SAN GAVINO

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico Ind. Scienze Applicate,

Liceo delle Scienze Umane

Percorso Integrato Liceo-Conservatorio

Incontri con i docenti: https://sites.google.com/iismarconilussu.edu.it/orientamentomarconilussu/open-day/incontri-con-i-docenti?authuser=0

Video: https://drive.google.com/file/d/1OBout6QILf0cFwFQVajS5NhE-n6wwv4I/view

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "OTHOCA" ORISTANO

home page della scuola

https://www.itisothoca.edu.it

Brochure https://www.itisothoca.edu.it/public/download/pdf/Brochure-Othoca-2020.pdf

Video https://www.itisothoca.edu.it/video/OTHOCA_2020.mp4

 
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE sede ALES
 
 

LICEO SCIENTIFICO "L.B. ALBERTI" CAGLIARI

http://www.liceoalberti.it/orientamento.php

 

LICEO CLASSICO, MUSICALE E COREUTICO “D. A. AZUNI” SASSARI

http://www.liceoazuni.it/

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “DIONIGI SCANO” CAGLIARI

Home page della scuola: http://www.liceoazuni.it/

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE SANLURI

Amministrazione, Finanza e Marketing-Web Marketing & Editing

Turismo

Turistico sportivo

Costrizioni Ambiente e Territorio con curvatura sportiva

Servizi per l’Enogastronomia e L’ospitalità Alberghiera

Link pagina orientamento: https://iissanluri.edu.it/index.php/orientamento-2020-2021

 

ISTITUTO TECNICO LORENZO MOSSA - ORISTANO

Istituto Tecnico Commerciale, Geometri, Aeronautico, Turismo. Sirio

Home page della scuola: https://www.isislorenzomossa.edu.it/pvw/app/ORII0006/pvw_sito.php

Open Day: https://www.isislorenzomossa.edu.it/pvw/app/ORII0006/pvw_sito.php?sede_codice=ORII0006&page=2763715

 

Liceo Classico Statale "E. Piga" (Liceo Classico e Liceo Linguistico) Villacidro

1a) Video di presentazione dell'offerta formativa del Liceo Piga realizzata dai docenti. Liceo Classico e Liceo Linguistico "E. Piga"

https://www.youtube.com/watch?v=zSsLSEsbbr0&ab_channel=Arteedidattica

1b)  Video realizzato dagli studenti. Si spiega cosa si insegna nel Liceo e tutte le attività svolte.

https://www.youtube.com/watch?v=ouOZss842Bc&ab_channel=Arteedidattica

1c) Spot del Liceo Piga con tutte le lingue insegnate nel Liceo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, latino e greco antico): 

https://www.youtube.com/watch?v=IHVuxswJb-g&ab_channel=Arteedidattica

1d) Link alla pagina istituzionale del Liceo:

https://liceopiga.edu.it/index.php/notizie-2 

 

Istituto Agrario Duca degli Abruzzi Elmas

1a) Sito dedicato all’orientamento:

https://www.agrarioelmas.edu.it/

1b) Brevi video che spiegano i diversi corsi dell’Istituto

https://www.youtube.com/channel/UCM1d8RRpsizjdgoj8H5ZUig

 

IIS “MICHELANGELO BUONARROTI” Guspini-Serramanna

Istituto di Istruzione superiore TECNICO-ECONOMICO-TECNOLOGICO

1a)Indicazioni offerta formativa

http://www.iisbuonarrotiguspini.edu.it/?q=indirizzi_studio

1b) Video Open Day

https://www.youtube.com/watch?v=8jALc-Vv7yQ

 

 I.I.S. De Castro di Terralba - Sito, materiali scaricabili, contatti e canali di promozione

Sito dell’Istituto De Castro www.liceodecastro.edu.it

Pagine interne:

Link al modulo di prenotazione per partecipare all’Open Day della sede di Terralba (pomeriggio di lunedì 14 dicembre) e/o alle lezioni pomeridiane a distanza (A scuola con noi)

https://forms.gle/Pp4oZTZyCLog2o1J7

Link alla pagina Orientamento in entrata Sede di Terralba

https://www.liceodecastro.edu.it/orientamento-sede-terralba#overlay-context=orientamento-entrata-20202021

Link alla pagina dedicata al Liceo Scientifico e all’opzione Informatica e English Speaking Course (Terralba)

https://www.liceodecastro.edu.it/liceo-scientifico-e-liceo-scientifico-con-opzione-informatica-e-english-speaking-course#overlay-context=orientamento-sede-terralba

Link alla pagina dedicata al Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione (Terralba)

https://www.liceodecastro.edu.it/grafica-e-comunicazione

Link alla pagina dedicata al Professionale con specializzazione in Web Marketing (Terralba)

https://www.liceodecastro.edu.it/web-marketing#overlay-context=orientamento-entrata-20202021

Materiale scaricabile
Link per scaricare la comunicazione sulle attività dell’Orientamento in entrata sede di Terralba con info di contatto
https://www.liceodecastro.edu.it/sites/default/files/allegati/Comunicazione_agli_IICC_Orientamento_De_Castro_Terralba.docx.pdf
Link per scaricare l’Offerta Formativa del De Castro di Terralba
https://www.liceodecastro.edu.it/sites/default/files/allegati/Offerta_formativa_Corsi_De_Castro_Terralba_2020_2021.pdf 
Link per scaricare le locandine dei corsi attivi presso il De Castro di Terralba
https://www.liceodecastro.edu.it/sites/default/files/allegati/LOCANDINE_CORSI_DE_CASTRO_TERRALBA.pdf

 

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIALI –CAGLIARI-

www.istitutopertini.edu.it

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. BROTZU” LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO

QUARTU SANT’ELENA

http://liceoscientificoartisticobrotzu.gov.it/

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “MICHELE GIUA”

Indirizzi: CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI – INFORMATICA - LICEO SCIENTIFICO opz. SCIENZE APPLICATE

CAGLIARI

http://orientamento.giua.edu.it/

http://orientamento.giua.edu.it/offertaFormativa.html

CONVITTO NAZIONALE STATALE “VITTORIO EMANUELE II” CAGLIARI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ISTITUTO TECNICO STATALE Economico e Tecnologico “ENRICO MATTEI”

DECIMOMANNU (CA)

https://itsmattei.edu.it/index.php/orientamento2

https://www.youtube.com/watch?v=FlCu36xwkj8&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=o6TpcNCxnaM&feature=youtu.be

I.I.S. Mariano IV d’Arborea - Oristano

Liceo Scientifico

https://www.iismarianoquartodarborea.edupa.it/index.php/liceo-oristano

 

Liceo Ghilarza

https://www.iismarianoquartodarborea.edupa.it/index.php/liceo-ghilarza

 

IPSIA Ghilarza

https://www.iismarianoquartodarborea.edupa.it/index.php/ipsia-ghilarza

ISTITUTO TECNICO ECONIMICO P. Martini Cagliari Monserrato

Date Open Day:

http://itemartini.altervista.org/

Allegati:
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Il defibrillatore salva la vita – 13 NUOVI OPERATORI DAE NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ELEONORA D’ARBOREA"

corso defibrillatore3

Da Lunedì 11 Ottobre 2021 il nostro Istituto Scolastico si è allineato con il DDL 1441 del 13.08.2021 e la dirigente scolastica “Dott.ssa Susanna Onnis”, ha indirizzato un’importante donazione offerta dalla "Farmacia Santa Teresa del Bambin Gesù" in questo periodo di emergenza sanitaria per formare 13 persone del nostro Istituto all’utilizzo del defibrillatore e alle manovre salvavita.

fronte farmacia 1170x877.5

Grazie di cuore per il contributo offerto dalla Farmacia Santa Teresa del Bambin Gesù, per la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra comunità scolastica e per essersi distinti ancora una volta per la promozione della prevenzione sanitaria e per il grande valore sociale e umanitario che ha avuto questa iniziativa. Ricordiamo che la farmacia ha già offerto a tutti gli studenti le confezioni di gel per disinfettare le mani, oltre a dei kit per la sanificazione degli ambienti scolastici durante il lockdown.

Corso BLSD-PBLSD certificato con la didattica RE-HEART sulla rianimazione cardio polmonare, disostruzione delle vie aeree e utilizzo del defibrillatore.

Per ulteriori informazioni visitate il blog con un click qui

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ORGANIZZAZIONE ORARIA INGRESSI-USCITE CON SERVIZIO MENSA - SCUOLA DELL'INFANZIA SARDARA

mensa scolastica

Click sull'immagine sopra o qui

Indicazioni servizio mensa scolastica a San Gavino A.S. 2021/2022

lunch2

Click sull'immagine o qui

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sergio mattarella ansa1

“Non abbassare le difese” riguardo al coronavirus. È questo l’appello del capo dello Stato soffermandosi sulla necessità di mantenere le precauzioni contro la diffusione del Covid: 

“Non bisogna confondere la libertà con il diritto di far ammalare gli altri. Imparare a convivere con il virus

non vuol dire comportarsi come se non ci fosse più”.
(Sergio Mattarella)

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Prima campanella - ingressi e orario

Bentornati a scuola

Click sull'immagine o qui 

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premio

(Click sull'immagine per avere le informazioni sul progetto oppure qui)

murale conoscersi

(Click sull'immagine per avere le informazioni sul progetto oppure qui)

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Aggiornamento annuale PTOF 2020 - 2021

(click sull'immagine o qui)

 annualità ptof 20 21

2 video di presentazione della Scuola dell'Infanzia di Via Machiavelli San Gavino Monreale (click qui o sull'immagine) e della Scuola dell'Infanzia di Sardara (click qui o sull'immagine). Un viaggio virtuale all'interni della scuola che vi farà conoscere l'offerta formativa

Scuola dell'Infanzia di Via Machiavelli San Gavino Monreale

infanzia via Machiavelli San Gavino

Scuola dell'Infanzia di Sardara

infanzia sardara4 

Informazioni utili sul nostro Istituto scolastico e sui progetti dei tre ordini di scuola.

chick sulle immagini sottostanti per visionare i mini PTOF 2020-2021

Scuola dell'Infanzia di San Gavino

miniptofinfasangavino

Scuola dell'Infanzia di Sardara

miniptofinfasardara

Scuola Primaria

miniptofprimaria

Scuola Secondaria di Primo Grado

miniptofsecondaria

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AVVISO - CONTATTI UFFICI DI SEGRETERIA

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 5 datata 25/09/2020 con OGGETTO: Contatti uffici di segreteria

comunica che

per accedere agli uffici di segreteria è necessario prendere un appuntamento via telefono o via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Gli uffici dell’area didattica e del protocollo riceveranno le chiamate tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Si invitano le famiglie a non chiamare prima degli orari indicati.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

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EVENTO

Con il progetto "Senza far rumore" la nostra scuola si è classificata PRIMA assoluta nel “Premio Scuola Digitale” provinciale.  Ha quindi partecipato alla selezione regionale l'11-05-2020 

photo 2020 06 08 22 25 28 premio

Un click sull'immagine per visionare il filmato

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Dopo lo scambio delle cartoline natalizie, continua il gemellaggio elettronico eTwinning con un altro progetto "Dear my European friend, ..." appena approvato dalle agenzie nazionali di Italia e Polonia. Ci attende un periodo di scambi culturali in lingua inglese tramite la didattica a distanza tra i nostri studenti di una classe terza e una classe della città di Gniezno, Polania. Utilizzeremo TwinSpace, la piattaforma per il lavoro collaborativo messa a disposizione per i progetti! Oltre all’utilizzo di altre piattaforme on line. Buon lavoro ai docenti coinvolti nel progetto!

Logo approvazione progetto

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Anche in quest'anno scolastico partecipiamo alle seguenti linee di azione all'interno del progetto Iscol@ - Linea A1 - Italiano, Linea A2 - Matematica, Linea C - Sportello.

Inoltre a breve iniziamo con i progetti  “Tutti a Iscol@ linea B1 – Laboratori didattici extracurriculari – Anni Scolastici 2018/2019 e 2019/2020”, sia nella Scuola Primaria del plesso di via Paganini sia nella scuola Secondaria (Classi 1B e 2B) – Le tematica che si svilupperanno riguarderanno la valorizzazione del patrimonio culturale, linguistico e artistico della Sardegna e del nostro territorio in genere.  

iscol 1

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Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado - comuni di San Gavino Monreale, Sardara e Collinas.
Dirigenza e uffici amministrativi: via Foscolo, snc - 09037 San Gavino Monreale

E-mail Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e codice disciplinare

Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.

Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001 Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

 Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti - art. 7, l. n. 300/1970) Codice di condotta inteso quale codice di comportamento.

Con decreto ministeriale 30 giugno 2014, n. 525 è stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti del MIUR che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall'art. 1, comma 44, L. 190/2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica Amministrazione", integra e specifica il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/2013.
La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile.

In attuazione di quanto disposto dall’art. 68 del D.Lgs. n. 150 del 27/10/2009, recante “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni“, il codice disciplinare dei dipendenti pubblici, come meglio individuato dagli artt. 55 e seguenti del D.Lgs. n. 165/01, come integrato con modifiche dal già citato D.lgs. n. 150/09, reca l’indicazione delle “sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici”. Come indicato dal testo dell’art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, le nuove disposizioni costituiscono norme imperative, ai sensi degli artt. 1339 e 1441 del codice civile, pertanto, integrano e modificano le fattispecie disciplinari previste dai C.C.N.L. “Comparto Scuola” siglato il 27.11.2009, comportando l’inapplicabilità di quelle incompatibili con quanto disposto dalle modifiche introdotte al D.Lgs. 165/2001, così come modificato dai Decreti legislativi n°150 del 2009, n°116 del 2016 e 75 del 2017.

Si pubblicano in quest’area del sito web di istituto il codice di comportamento e il codice disciplinare, costituiti dai documenti normativi di riferimento - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici - Codice disciplinare

Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale dei predetti documenti equivale, a tutti gli effetti, alla loro affissione all´ingresso della sede di lavoro.

Allegati:
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Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: SUSANNA ONNIS
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico : GIANNI ARESU
  • Collaboratore del dirigente scolastico: ANNA RITA PIRAS

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel PTOF
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  GILBERTO PILO

Assistenti Amministrativi

  • SIMONETTA FRAU
  • CABONI MARCO TULLIO
  • USAI PIETRO
  • GIOVANNA MARIA SANNA
  • FLORIS SIMONA
  • MURA MATTEO
  • PANI SILVIA

REFERENTI PLESSO

PlessoResponsabile 
Plesso  infanzia SAN GAVINO

MANUELA URRU

 

 
Plesso  primaria VIA CADDEO e VIA FERMI PIRAS ANNA RITA  
Plesso  primaria VIA PAGANINI MARRAS MARIA GIUSEPPINA  
Plesso  secondaria San Gavino

GIANNI ARESU

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Plesso  infanzia Sardara

MELIS ROSALBA

 

 
Plesso  primaria Sardara MONTISCI SUSANNA  
Plesso  secondaria Sardara

FLORIS CORRADO

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Funzioni del Collaboratore Vicario del Dirigente

  • sostituzione del Dirigente scolastico in tutte le sue funzioni;
  • coordinamento e gestione delle sostituzioni dei colleghi assenti;
  • verbalizzazione delle sedute del Collegio dei Docenti unitario;
  • coordinamento/organizzazione attività annuali dei docenti (Consigli di classe, Collegi docenti, rapporti con le famiglie, scrutini);
  • diffusione delle circolari e di altro materiale utile;
  • rapporti con l'amministrazione locale.

Funzioni dei referenti di plesso

Funzioni interne al plesso:

  • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
  • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
  • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
  • coordinare le mansioni del personale ATA;
  • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
  • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
  • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
  • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.

Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:

  • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
  • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
  • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
  • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Funzioni esterne al plesso:

Funzioni del Coordinatore della classe

I docenti coordinatori rappresentano un punto di riferimento per la classe e per i docenti del Consiglio, in particolare:

  • curano i rapporti con le famiglie;
  • coordinano le programmazioni disciplinari dei singoli docenti che dovranno essere inserite nel registro digitale alla voce didattica /tabelle /programmazione scolastica;
  • sottoscrivono il patto educativo di corresponsabilità con i genitori (PDP);
  • coordinano il lavoro di programmazione/progettazione del Consiglio di classe e predispongono la programmazione annuale del Consiglio di classe;
  • comunicano agli alunni il calendario orario del ricevimento settimanale dei docenti;
  • coordinano le attività relative alla compilazione delle schede bimestrali di valutazione;
  • coordinano le attività relative alla compilazione on line tramite il registro digitale degli scrutini intermedi e scrutini finali;
  • coordinano gli impegni progettuali, educativi e didattici del Consiglio di classe;
  • controllano la puntualità e le assenze degli studenti;
  • coordinano l’assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti dei Consigli di classe;
  • propongono per ogni studente, nello scrutinio intermedio e finale, il voto sul comportamento, sentito il parere dei docenti;
  • presiedono i Consigli di classe in caso di assenza del dirigente;
  • informano le famiglie, tramite comunicazione scritta e ne verificano la presa visione, su eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate per assemblee sindacali, scioperi o per attività interne ed esterne alla scuola che necessitano di autorizzazione scritta da parte dei genitori.

Funzioni del segretario

I docenti segretari sono di supporto all’azione del coordinatore. Loro specifica funzione è verbalizzare quanto si discute e si decide durante le riunioni del Consiglio di classe. La consegna dei verbali deve avvenire entro 5 giorni dalla riunione

Funzioni strumentali

Si rimanda al capitolo delle Funzioni strumentali presente ne documento del PTOF e dei suoi allegati con la predisposizione del piano di lavoro annuale progettato per ciascuna Area.

Funzioni addetti alla gestione dell’emergenza

Il Dirigente scolastico designa all’interno del proprio organico i lavoratori addetti alla gestione dell’emergenza;

- VISTO L'Art. 18 comma 1 lettera b) del D. Lgs 81/08 che impone al datore di lavoro l'individuazione di lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e comunque, di gestione dell'emergenza;

- VISTO L'Art. 45 del medesimo Decreto che impone al datore di lavoro di porre in essere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso, inclusa l'individuazione di personale addetto avente i requisiti ed opportunamente formato;

- VISTO L'Art. 46 del medesimo Decreto che impone al datore di lavoro di adottare idonee misure per prevenire gli incendi e per la tutela e la incolumità dei lavoratori, inclusa la individuazione di personale addetto avente i requisiti ed opportunamente formato;

- SENTITO Il parere del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.);

DESIGNA il personale incaricato all'attuazione delle misure previste dalla legge per garantire la sicurezza in caso di emergenza. L'attività di tali lavoratori, definiti "figure sensibili", sarà svolta conformemente alle istruzioni che riceveranno e con mezzi che saranno forniti individualmente o collettivamente. Fondamentale importanza riveste la conoscenza del PIANO DI EMERGENZA che troverà affisso in bacheca e che potrà ricevere in stampa richiedendolo in segreteria. In osservanza degli Artt. 45 e 46 del D.Lgs 81/2008 sarà erogata a ciascun lavoratore individuato, se non è ancora avvenuto, una formazione specifica ed adeguata per il ruolo che ciascuna figura sensibile rivestirà.

Al lavoratore viene ricordato che, ai sensi dell'Art. 43 comma 3 del Decreto Legislativo 81/2008, la designazione a membro della squadra di evacuazione, antincendio e di primo soccorso non può essere rifiutata se non per giustificati motivi che dovrà comunicare in Dirigenza per iscritto e l’incarico avrà durata fino a revoca.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  DIRIGENTE SCOLASTICO

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: ING MURRU

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa 

  • Massimiliano Cau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.): Sostegno al lavoro docenti e in particolare alle Tecnologie Informatiche;
  • Piras Maria Sandra e Cherchi Daniela: Coordinamento Piano dell’Offerta Formativa;
  • Corona Alessia e Lampis Giuliana: Servizi per l'orientamento, la continuità e rapporto con Enti esterni;
  • Murru Paola e Rosanna Cabras: Servizi  per Disabili e sostegno agli alunni;
  • Giovanni Canargiu: Valutazione, Invalsi e Autovalutazione.
CommissioneResponsabile 

Membri  commissione

PTOF

 

Piras Maria Sandra

 

Cherchi Daniela

 

Infanzia: Ennas Cinzia e Musa Romina

Primaria: Ennas Anna Rita, Menicucci Claudia, Corona Franca

Secondaria: Onnis anna Paola e Podda Franca

Invalsi, valutazione, autovalutazione

Canargiu Giovanni

Infanzia: Urru Manuela, Musca Giovanna, Piccioni Maria Gabriella

PrimariaCongias Sabina, Cocco Francesca, Figus Silvano, Manca Graziella

Secondaria 1° gr  Mancosu Maria Grazia e Lazzari Claudia

 Continuità e orientamento

Corona Alessia  e

Lampis Giuliana

Infanzia: Manca Maria Ernestrina, Perseu Gilda

Primaria: Carta Monica, 

Agri Maria Vittoria,

Cruccu Giuliana,

Dedoni Claretta

Secondaria: 

Onnis Federico e

Orrù Sisinnio

Disabilità

Murru Paola e

Rosanna Cabras

Gli stessi docente che faranno parte dell’ équipe G.L.I. d’Istituto

Informatica

Cau Massimiliano

 

InfanziaPibi Manuela, Piccioni Maria Gabriella

PrimariaPiras M. Sandra,  Cuccu Maria Antonietta

Secondaria:team digitale del PNSD (Aresu Gianni, Corona Franca e Floris Corrado,  Canargiu Giovanni)

     

   ALTRE FUNZIONI 

   Formazione orario - Secondaria di Primo Grado

    Floris Corrado

    Responsabile dislessia

    Boi Rossana

    Responsabili laboratori di informatica

 Scuola Primaria del plesso di via Caddeo e via Fermi - Piras M. Sandra, esperti del plesso e Ing. Murru

 Scuola Primaria del plesso di via Paganini - Cau Massimiliano

 Scuola Primaria di Sardara - Cuccu Maria Antonietta

 Scuola Secondaria di 1° grado Sardara - Floris Corrado

Scuola Secondaria di 1° grado San Gavino - collabora Aresu Gianni e ing. Murru

 Responsabili biblioteche

 Biblioteca e prestito libri in comodato d'uso - Sardara - Loi Roberta

 Biblioteca e prestito libri in comodato d'uso - San Gavino - Orrù Sisinnio

 Referenti salute e ambiente

Responsabili Covid, responsabile alla sicurezza. Dirigente scolastico, primo e secondo collaboratore. Tutti i docenti e collaboratori scolastici. Riferimenti Covid:

Plesso Secondaria San Gavino via Foscolo: Gianni Aresu;  

Plesso Primaria San Gavino via Caddeo e via Fermi: Anna Rita Piras e Sandra Piras;

Plesso Secondaria Sardara via Campania: Corrado Floris

Plesso Primaria San Gavino via Paganini: Marras M. Giuseppina e Congias Sabina

Plesso Primaria Sardara via Calabria: Montisci Susanna e Manca Graziella

Plesso Infanzia San Gavino via Machiavelli:Urru Manuela e Lucio Marras

Plesso Infanzia Sardara Via Calabria: Serpi Maria Lucia e Melis Rosalba

Responsabili laboratorio di scienze 

per le progetualità, i bandi e i concorsi della Scuola Secondaria di 1° grado di San Gavino e Sardara- Corrado Floris

Tutor per docenti nell'anno di prova

Aresu Gianni, Floris Corrado, Corona Franca, Cau Massimiliano, Murru Paola

  Responsabili falegnamerie

 Scuola Secondaria di 1° grado di San Gavino - Canargiu Giovanni 

  Referenti GSS d'Istituto

 I docenti di motoria: Meloni Thomas e Porta Simone

GLI d'Istituto (docenti curricolari componenti commissione)

Infanzia San Gavino Monreale via Machiavelli – Cristiana Sardanu;

Infanzia Sardara via Campania – Maria Gabriella Piccioni e Cirronis Monica;

Primaria San Gavino via Caddeo e via Fermi – Rita Ortu;

Primaria San Gavino via Paganini – Rita Pascalis;

Primaria Sardara via Calabria – Franca Corona e Anna Paola Caddeo;

Secondaria San Gavino via Foscolo – Rossana Boi;

Secondaria San Gavino Sardara – Corrado Floris.

Educazione Civica:

Scuola dell’Infanzia: Murgia Maria Rosaria e Pibi Manuela;

scuola Primaria Meloni Francesca;

Scuola Secondaria: Lazzari Claudia.

 Presidenti e segretari consigli di intersezione e di interclasse

Scuola Primaria

  • Scuola Primaria via Caddeo e via Fermi, presidente Anna Rita Piras, segretaria Roberta Manca;
  • Scuola Primaria via Paganini, presidente Marras Maria Giuseppina, segretaria Viviana Morelli;
  • Scuola Primaria Sardara presidente Montisci Susanna, segretaria Cuccu Maria Antonietta.

Scuola dell’Infanzia

-Scuola dell’Infanzia di via Machiavelli, presidente Urru Manuela e segretaria Lampis Giuliana

-Scuola dell’Infanzia di Sardara, presidente Melis Rosalba, segretaria Perseu Gilda

    Scuola Secondaria di 1° Grado Via Foscolo:

-classe 1° A M – coordinatrice Casta Gabriella e segretaria Cireddu Patrizia 

-classe 2° A M – coordinatrice Chia Barbara e segretaria Pinna Vannessa

-classe 3° A M – coordinatore Aresu Gianni e segretaria Vivaldi Margherita

-classe 1° B – coordinatrice Lazzari Claudia e segretaria Pintus Daniela 

-classe 2° B – coordinatrice Mancosu M. Grazia e segretaria Orrù Graziella

-classe 3° B – coordinatrice Spissu Andreina e segretaria Medda Maria Paola

-classe 1° C – coordinatore Orrù Sisinnio e segretaria Orru' Claudia

-classe 2° C – coordinatrice Onnis Anna Paola e segretario Meloni Thomas 

-classe 3° C – coordinatrice Boi Rossana e segretaria Palmas Giulia

-classe 2° D – coordinatrice Contini Romina e segretario Canargiu Giovanni

-classe 3° D – coordinatrice Massa Stefania e segretaria Olla Irene  

     Scuola secondaria di 1° Grado di Sardara

-classe 1° A M – coordinatrice Broccia M Assunta e segretaria Demurtas Laura

-classe 2° A  – coordinatrice Loi Roberta e segretario Campione Andrea

-classe 3° A M – coordinatrice Podda Franca e segretario Matzeu Marcello

-classe 1° B – coordinatore Floris Corrado e segretaria Corona Alessia

-classe 2° B – coordinatore Caboni Fabio e segretaria Nico Emanuele

-classe 3° B – coordinatore Onnis Federico e segretario Porta Simone 

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copertina supporti didattici

In vista del prossimo anno scolastico, il PON 2014-2020 sostiene le famiglie e le scuole!

236 milioni di euro disponibili per tutte le scuole secondarie di I e II grado per supporti didattici come device, libri di testo cartacei o digitali, vocabolari e dizionari e molto altro. Il materiale sarà consegnato in appositi kit alle studentesse e a studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR)

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi

Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line

Con decreto ministeriale del 16 ottobre 2017 l'Istituto Comprensivo Statale di San Gavino Monreale è stato intitolato a "ELEONORA D'ARBOREA".

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Tale intitolazione è avvenuta a seguito delle delibere del Collegio dei Docenti, del Consiglio d'Istituto oltre che dei pareri favorevoli dell'Amministrazione comunale di San Gavino Monreale e del Prefetto di Cagliari. L'Istituto scolastico Statale riunisce le seguenti scuole: Tutti i plessi di Sardara (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado), i seguenti plessi di San Gavino Monreale: Infanzia di via Machiavelli, Primaria di via Caddeo, Primaria via Paganini, Primaria via Fermi, Secondaria di Primo Grado di Via Foscolo e le scuole di Collinas.

 

E' stato già Istituto Comprensivo Statale a partire dall’anno scolastico 2009/2010 con l'accorpamento delle scuole dell’Infanzia di via Machiavelli, Primaria di via Caddeo (ex via Goldoni), Primaria via Paganini, Primaria via Fermi, Secondaria di Primo Grado di Via Foscolo e il CTP (Centro territoriale per la formazione in età adulta) della cittadina di San Gavino. Completa l'attuale identità scolastica nell'A.S. 2012/13 unendosi all'Istituto Comprensivo di Sardara – Scuola dell'Infanzia di via Calabria, scuola Primaria di via Calabria e Scuola Secondaria di via Campania. Dall'A.S. 2017/18 anche gli alunni di Collinas fanno parte della popolazione scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale "Eleonora d'Arborea" con la sede della presidenza e della segreteria in Via Foscolo a San Gavino Monreale.

I paesi di San Gavino, Sardara e Collinas, situati al centro del Medio Campidano, distano circa 7 km l'uno dall'altro e presentano caratteristiche socio – economiche similari.

San Gavino si estende su una superficie di 87,54 kmq, ad un’altitudine s.l.m. di 54, con una popolazione pari a 8823 abitanti, con una densità della popolazione di 1oo abitanti per Kmq.
Sardara è un centro di circa 4155abitanti, che si estende per 56,11 kmq, lungo il più importante asse viario della Sardegna, che la collega alle città di Cagliari e Oristano. La sua popolazione è concentrata nel centro urbano e solo pochi nuclei familiari abitano in case sparse nel territorio.

Nell’ambito della provincia, che comprende 28 comuni, le due cittadine sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici. San Gavino attraverso le Ferrovie della Stato e/o i pullman. Sardara attraverso i collegamenti dell'ARST.
San Gavino è servito dai seguenti servizi: ospedale, consultorio, poliambulatorio, centro di igiene mentale, nuova stazione, scuole superiori, teatro, anfiteatro e biblioteca multimediale comunale, banche, impianti sportivi (piscina, palestre, palazzetto dello sport).
Sardara invece mantiene importante il settore commerciale, con aziende di riferimento anche per il circondario e, accanto ad esse, assumono rilevanza le attività legate al turismo termale ed alla valorizzazione del consistente patrimonio storico - archeologico del paese.
Nel tessuto sociale delle due cittadine purtroppo vi sono riflessi aspetti negativi derivanti dalla crisi generale e dal calo delle opportunità di lavoro nell’industria, nell’artigianato, nell’edilizia e nei servizi.
Il contesto socioeconomico di riferimento della comunità è eterogeneo, ma attraversa, ormai da anni, una marcata crisi, che coinvolge i diversi settori, specie l’industria e il terziario. Nel settore primario resistono con successo la tradizionale coltivazione dello zafferano e del riso, che conferiscono rilievo e lustro alla cittadina.
Una forte riduzione dell’occupazione e una conseguente ondata di emigrazione giovanile, hanno determinato un decremento della popolazione che, unito al calo delle nascite, ha considerevolmente ridotto il numero degli abitanti. La grande crisi economica si ripercuote su tutti gli aspetti della società San Gavino-Sardara.
La nostra scuola, essendo inserita in un’area a rischio, da tempo realizza progetti scolastici ed extrascolastici, finalizzati alla valorizzazione e motivazione degli alunni. Per il corrente anno scolastico sono stati programmati diversi progetti, che coinvolgono le varie aree disciplinari. Gli interventi della scuola, orientati alla costruzione di una dimensione formativa, sono basati sui principi della convivenza civile e integrazione degli alunni stranieri - quali cinesi, rumeni, lettoni, slavi, tunisini - che necessitano di inserirsi nel territorio attraverso il superamento delle barriere linguistico – comunicative.