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DDI e tutela della privacy

Indicazioni generali

I principali aspetti della disciplina in materia di protezione dei dati personali nella Didattica Digitale Integrata sono contenuti nel documento allegato che è stato predisposto da parte del Gruppo di lavoro congiunto Ministero dell’istruzione – Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, di cui al Decreto del Capo di Gabinetto prot. n. 1885 del 5 giugno 2020, con il fine di fornire alle istituzioni scolastiche linee di indirizzo comuni e principi generali per l’implementazione della DDI con particolare riguardo agli aspetti inerenti alla sicurezza in rete e alla tutela dei dati personali.

IN ALLEGATO IL FILE RELATIVO ALL'OGGETTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E TUTELA DELLA PRIVACY - INDICAZIONI GENERALI

Qui sotto invece il video Indire sui fondamentali della DDI 
https://www.youtube.com/watch?v=lJ8j0dvr1I0

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Circolare n°88- Informazioni sulla didattica a distanza

                                                                                                                                                                                                                                               San Gavino M.le, 16/03/2020

Al personale scolastico

Alle famiglie

Al D.S.G.A

Al Sito-Web Istituto

OGGETTO: Informazioni sulla didattica a distanza

Gentili genitori, docenti e personale scolastico,

nell’attesa di rincontrarci presto a scuola, tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” lavora senza sosta per offrire con senso di responsabilità il proprio contributo pensando a tutta la nostra “grande famiglia scolastica”. Come già indicato nella Circolare n°84 - Indicazioni operative sulla didattica a distanza, nella Circolare n°86- Didattica a distanza classi quinte scuola primaria - chiediamo a tutti quanti la massima collaborazione provando a condividere il piano di sviluppo della didattica a distanza con la finalità principale di mantenere vivo il dialogo educativo e formativo con gli studenti e con le famiglie.

Il nostro Istituto ha attivato da alcuni anni la piattaforma G Suite for Education, un insieme di applicativi – Gmail – Drive - Google Documenti – Fogli - Presentazioni e Moduli - Google Sites - Google Calendar - Google MEET Hangouts per le videoconferenze – Google – Foto - Disegni e altri - messi a disposizione da Google gratuitamente per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Attualmente tutti i docenti, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e sperimentalmente tutti gli studenti delle classi quinte hanno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui stanno già usufruendo fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso cinque strumenti principali: la Posta Elettronica, Calendar, la Gestione Documenti (Drive), Meet per le videoconferenze e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Inoltre sono state formati “Collegi docenti classroom” per ordine di scuola necessari per raggiungere collegialmente in modalità sicura, protetta e immediata tutti gli insegnanti. Specialmente con Meet Hangouts si riesce a convocare le riunioni collegiali secondo le esigenza di cui si ha bisogno per affinare al meglio sia gli interventi puramente organizzativi, sia gli interventi didattici a vari livelli. E’ stata suggerita anche dal Ministero la piattaforma G Suite for Education, perché non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso in un ambiento protetto.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, o per altre problematiche collegate alla sicurezza del proprio account, si invita a contattare subito i coordinatori delle classi, i responsabili di plesso, il Dirigente scolastico, i collaboratori del Dirigente, la segreteria della scuola o le figure strumentali o il team sulle nuove tecnologie.

Si ricorda infine che i due docenti amministratori di Gsuite (Aresu Gianni e Cau Massimiliano) e il Dirigente scolastico hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Per le altri classi della primaria (prime, seconde, terze e alcune quarte) del nostro Istituto Comprensivo, si sono predisposte le Classroom per concordare insieme una serie di cartelle condivise in Drive con le indicazioni per svolgere serenamente le consegne che copriranno i giorni di chiusura della scuola.

In conseguenza dell’eccezionalità della situazione contingente, in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria, famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto.

Nel ringraziare il corpo docente per l’efficienza con cui ha contribuito a trasformare in realtà già operativa la didattica a distanza, il Dirigente raccomanda ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di preoccupazione e forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO - FUNZIONAMENTO UFFICI PERIODO ESTIVO

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 117 datata 25/06/2020 con OGGETTO: Attività uffici periodo estivo

comunica che

l’attività amministrativa degli uffici, durante il periodo estivo, a seguito dei DPCM relativi al contenimento della diffusione del Covid-19, sarà limitata in presenza alle sole giornate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato previo appuntamento telefonico o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nelle giornate di chiusura degli uffici gli assistenti amministrativi continueranno a lavorare in modalità smart-working e i collaboratori scolastici dovranno essere reperibili in caso di necessità lavorative indispensabili (lavori ente locale). Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO IMPORTANTE - FUNZIONAMENTO UFFICI

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 89 datata 23/03/2020 con OGGETTO: Sospensione servizio amministrativo in presenza -

comunica che

a partire da lunedi 23 marzo 2020 a seguito dei provvedimenti governativi di contenimento dell’emergenza sanitaria e di riduzione degli spostamenti delle persone, il personale della scuola lavorerà in modalità smart working.

Non sarà possibile accedere agli uffici, pertanto le comunicazioni con gli stessi avverranno tramite mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure telefonicamente al numero 070-9339426 dalle ore 8.00 alle 11.00 (lunedì, mercoledì e venerdì).

Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato solo in caso di urgenti e indifferibili necessità, non risolvibili da remoto e previo appuntamento via mail.

Stiamo lavorando e lavoreremo per mantenere attiva la comunità scolastica e rassicurare tutti.

Si coglie l’occasione per ricordare di restare a casa per superare questo difficile momento.

Grazie a tutti, insieme ce la faremo.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

Un clik qui per leggere la circolare del Dirigente Scolastico

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AVVISO 

Circ. N°96 - San Gavino M.le, 18/04/2020 -

Alle Famiglie - Al personale scolastico - Al D.S.G.A - Al sito Web dell’Istituto

Oggetto: Revoca giorni di sospensione d’istituto

Il Dirigente scolastico, sentiti i componenti del consiglio d’istituto per via telematica, comunica che i giorni di sospensione dell’attività didattica previsti nel PTOF annuale vengono revocati. L’attività didattica a distanza sarà sospesa seguendo il calendario nazionale e regionale solo nei seguenti giorni: 25 e 28 aprile, 1 maggio. Come già riportato nella circolare n°88 in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria le famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto. Il Dirigente continua a raccomandare ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

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AVVISO URGENTE

PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA SONO AL 3 MAGGIO

Il DPCM del 10 aprile 2020 ha prorogato la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza sino al prossimo 3 maggio.  Dal 15 aprile, al termine dell'interruzione per le festività pasquali, sono riprese le attività DAD - didattiche a distanza.   

AVVISO URGENTE

Il Dirigente Scolastico: Circ. N° 94 - Proroga sospensione attività didattica e vacanze pasquali

Si comunica che in base al D.P.C.M. del 1°aprile 2020 le attività didattiche continueranno ad essere sospese fino al 13 aprile 2020 o comunque fino a nuove disposizioni.

La didattica a distanza attivata in tutti gli ordini scolastici continuerà ad essere operativa e, come previsto nel calendario scolastico regionale, le vacanze pasquali inizieranno giovedi 9 aprile ed avranno termine martedi 14 aprile.

Considerata l’eccezionalità della situazione venutasi a creare dal 5 marzo, con la presente si coglie l'occasione per formulare a tutti, alunni, docenti e personale ATA, l'augurio di Buona Pasqua e di rivederci presto a scuola.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

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Lezioni sospese in tutta Italia dal 5-03-2020 fino al 3 aprile

Si comunica che fino al 3 aprile 2020, le attività didattiche sono sospese ai sensi del DPCM 9 marzo 2020 (GU 62 del 9 marzo 2020). DPCM 9.03.2020.pdf

io resto a casa

MIUR

Gazzetta Ufficiale

 

Allegati:
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Ai genitori e tutori, alle alunne e agli alunni

Regolamento di accesso ai plessi dell’Istituto in orario di entrata e uscita degli alunni a scuola

Prima di venire a scuola: In base alle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, le condizioni, DA VERIFICARE PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO, per poter accedere all’interno degli edifici scolastici, sia per il personale, sia per gli alunni sono le seguenti:

  • l’assenza di sintomatologia simil influenzale o di temperatura corporea superiore a 37,5°C, anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone con diagnosi positiva da COVID-19 negli ultimi 14 giorni, per quanto di propria conoscenza.

È importante che anche gli accompagnatori valutino il loro stato di salute prima di uscire di casa e in caso di sintomatologia si astengano da lasciare il proprio domicilio e contattino immediatamente il medico.

Per gli adulti, è raccomandata l’installazione della app Immuni per favorire il tracciamento dei contatti in caso di necessità. L’app è disponibile sui principali store digitali, sia per android sia per iphone. Per maggiori informazioni visita il sito della app Immuni.

Per approfondimenti sulla normativa si può consultare il sito Rientriamo a Scuola del Ministero dell’Istruzione.

Arrivo degli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado e ingresso in aula: Quando si conducono gli allievi/e a scuola, a tutela della salute degli alunni e dell’intera comunità, si raccomanda di utilizzare la mascherina di protezione, di evitare calche o assembramenti a ridosso dei cancelli degli edifici scolastici e di defluire in maniera rapida ma ordinata non appena il bambino/ragazzo ne ha varcato la soglia.

Presso il cancello assegnato al gruppo/classe, l’insegnante prenderà in consegna l’allievo, valuterà l’adeguatezza e il corretto posizionamento del dispositivo di protezione (preferibilmente mascherina chirurgica o mascherina di comunità se la normativa vigente lo consente), li disporrà in fila indiana rispettando il distanziamento di 1 metro e li condurrà in aula seguendo i percorsi assegnati al gruppo/classe. Non è prevista la misurazione della temperatura all’ingresso a scuola, da effettuarsi a domicilio.

È vietato agli accompagnatori degli allievi/e della scuola primaria e secondaria di 1° grado l’accesso all’interno dei cortili degli edifici scolastici per qualsiasi motivo.

Arrivo degli alunni della scuola dell'Infanzia e ingresso in aula: Gli accompagnatori, indossando obbligatoriamente una mascherina di protezione, accederanno ai cortili e affideranno i bambini/e agli insegnanti che li attendono sulla porta di ingresso destinata alla sezione/gruppo. I bambini/e non devono indossare la mascherina di protezione, pertanto si rimarca la necessità di valutare con estrema attenzione il loro stato di salute prima di condurli a scuola. Non è prevista la misurazione della temperatura all’ingresso a scuola, da effettuarsi a domicilio.

Obbligo di vigilanza: In base all'art. 2048 del Codice civile, i docenti sono direttamente responsabili degli alunni affidati alla loro vigilanza e l'obbligo di sorveglianza ha rilievo primario rispetto agli altri obblighi di servizio, articolazione del generale dovere di vigilanza sui minori.

Inizio anno scolastico: giorni e orari di ingresso a scuola

Sardara, infanzia - via Calabria

infanziasardara

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Calabria, gli allievi/e delle classi:

  • Sezioni: Tutte.

Orario delle lezioni

ORGANIZZAZIONE ORARIA INGRESSI-USCITE  SENZA SERVIZIO MENSA

DA LUNEDÌ 28 SETTEMBRE FINO A VENERDÌ 2 OTTOBRE 2020

Gruppo di riferimento                             CERCHIO

Docenti: Musa Romina, Musca Ottaviana Giovanna, Piccioni M. Gabriella (Sost.), Perseu Gilda, Serpi M.  Lucia, Aresti Rosangela (Sost.), Mancosu Laura (Sost.)

Docente di Religione Cattolica: Sardu Silvia

GRUPPO

INGRESSO

USCITA

BLU

(Anni 2,5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 1

Ore 11.15-11.30

Porta mensa 1

BLU

(Anni 5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 1

Ore 12.15-12.30

Porta mensa 1

CELESTE

(Anni 2,5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 2

Ore 11.15-11.30

Porta mensa 2

CELESTE

(Anni 5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 2

Ore 12.15-12.30

Porta mensa 2

ROSSO

(Anni 2,5)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 1

Ore 11.30-11.45

Porta mensa 1

ROSSO

(Anni 5)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 1

Ore 12.30-12.45

Porta mensa 1


SCUOLA DELL’INFANZIA SARDARA  
ORGANIZZAZIONE ORARIA INGRESSI-USCITE

SENZA SERVIZIO MENSA  DA LUNEDÌ 28 SETTEMBRE FINO A VENERDÌ 2 OTTOBRE 2020

Gruppo di riferimento                              TRIANGOLO

Docenti: Urru M. Cristina, Doc. Supplente, Garau M. Luigia, Melis Rosalba

Docente di Religione Cattolica:  Sardu Silvia

GRUPPO

INGRESSO

USCITA

GIALLO (Anni 4)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 2

Ore 12.30-12.45

Porta mensa 2

ARANCIONE

 (Anni 3)

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 1

Ore 11.45-12.00

Porta mensa 1

ARANCIONE

 (Anni 4)

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 1

Ore 12.45-13.00

Porta mensa 1

VERDE

(Anni 3) 

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 2

Ore 11.45-12.00

Porta mensa 2


SCUOLA DELL’INFANZIA  SARDARA  
ORGANIZZAZIONE ORARIA INGRESSI-USCITE

SENZA SERVIZIO MENSA  DAL 5 OTTOBRE FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIIO MENSA

Gruppo di riferimento                             CERCHIO

Docenti: Musa Romina, Musca Ottaviana Giovanna, Piccioni M. Gabriella (Sost.), Perseu Gilda, Serpi M.  Lucia, Aresti Rosangela (Sost.),  Mancosu Laura (Sost.)

Docente di Religione Cattolica: Sardu Silvia

GRUPPO

INGRESSO

USCITA

BLU

(Anni 5 e anni 2,5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 1

Ore 12.15-12.30

Porta mensa 1

CELESTE

(Anni 5 e anni 2,5)

Ore 8.00-8.15

Porta mensa 2

Ore 12.15-12.30

Porta mensa 2

ROSSO

(Anni 5 e anni 2,5)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 1

Ore 12.30-12.45

Porta mensa 1

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SCUOLA DELL’INFANZIA  SARDARA ORGANIZZAZIONE ORARIA INGRESSI-USCITE

SENZA SERVIZIO MENSA  DAL 5 OTTOBRE FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIIO MENSA

Gruppo di riferimento                              TRIANGOLO

Docenti: Urru M. Cristina, Doc. Supplente, Garau M. Luigia, Melis Rosalba

Docente di Religione Cattolica: Sardu Silvia

GRUPPO

INGRESSO

USCITA

GIALLO (Anni 4)

Ore 8.20-8.35

Porta mensa 2

Ore 12.30-12.45

Porta mensa 2

ARANCIONE

 (Anni 4 e anni 3)

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 1

Ore 12.45-13.00

Porta mensa 1

VERDE

(Anni 3) 

Ore 8.40-8.55

Porta mensa 2

Ore 12.45-13.00

Porta mensa 2

Durante la fase di accoglienza e inserimento gli accompagnatori dei bimbi che accederanno nei cortili della sede dovranno essere dotati di mascherina di protezione.

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San Gavino Monreale, infanzia - via Machiavelli

infanziamachiavelli

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Machiavelli, gli allievi/e delle classi:

  • Sezioni B e D.

Accedono dal cancello n° 2, via Volta, gli allievi/e delle classi:

  • Sezioni A e C.

Orario delle lezioni

  • ORARIO SENZA SERVIZIO MENSA

    • GIORNI 22,23,24,25 SETTEMBRE

    Alunni 5 anni SEZ.A

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 8,45

    Uscita ore 10,00

    Alunni 3 anni SEZ.B

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 10,45

    Uscita ore 12,00

    Alunni 4 anni SEZ.C

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 9,00

    Uscita ore 10,15

    Alunni 4 anni SEZ.D

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 9,00

    Uscita ore 10,15

    • PRIMA SETTIMANA DAL 28 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

    Alunni 5 anni SEZ.A

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 8,45-9,00

    Uscita ore 11,30-11,45

    Alunni 3 anni SEZ.B

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 9,15-9,30

    Uscita ore 11,15-11,30

    Alunni 4 anni SEZ.C

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 9,00-9,15

    Uscita ore 11,45-12,00

    Alunni 4 anni SEZ.D

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 9,00-9,15

    Uscita ore 11,45-12,00

    • SECONDA SETTIMANA (DAL 5 OTTOBRE) E FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIO MENSA

    Alunni 5 anni SEZ.A

    Accesso Via Volta

    Ingresso ore 8,00-8,30

    Uscita ore 12,00-12,30

    Alunni 3 anni SEZ.B

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 8,00-8,30

    Uscita ore 12,00-12,30

    Alunni 4 anni SEZ.C

    Accesso Via  Volta

    Ingresso ore 8,30-9,00

    Uscita ore 12,30-13,00

    Alunni 4 anni SEZ.D

    Accesso Via Machiavelli

    Ingresso ore 8,30-9,00

    Uscita ore 12,30-13,00

Durante la fase di accoglienza e inserimento gli accompagnatori dei bimbi che accederanno nei cortili della sede dovranno essere dotati di mascherina di protezione.

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San Gavino Monreale, primaria - via Caddeo

primariacaddeofermi

Accedono dal cancello n° 2, via Caddeo, gli allievi/e delle classi:

  • 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ plesso via Caddeo; piano terra, ingresso fronte cancello.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
    • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 12.30
  • Da giovedì 24 settembre e fino al 25 settembre:
    • Classi prima A, prima B e seconda A - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Classi terza, quarta e quinta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 12.25
  • Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
    • Classi prima A, prima B e seconda A - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Classi terza, quarta e quinta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 13.25
  • Sabato libero per tutti.

San Gavino Monreale, primaria – via Fermi

primariacaddeofermi

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Foscolo, gli allievi/e delle classi:

  • 2^, 3^ 4^ e 5^ plesso di via Fermi; piano terra, ingresso principale.

Orario delle lezioni

  • Dal primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre fino al 25 settembre:
    • Classi seconda, terza – Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Classi quarta e quinta - Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 12.25
  • Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
    • Classi seconda, terza – Ingresso - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Classi quarta e quinta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 13.25
  • Sabato libero per tutti.

San Gavino Monreale, primaria - via Paganini

primariapaganini

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Paganini, gli allievi/e delle classi:

  • 2^A, 4^A e 5^A.

Accedono dal cancello n° 2, via Maria Carta, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 3^A e 3^B.

Orario delle lezioni

   Primo giorno di scuola, martedì 22 settembre:

      • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
      • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 12.30
    • Da mercoledì 23 settembre e fino al 25 settembre:
      • Tutte le classi - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
      • Tutte le classi - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Sabato libero per tutti.

Sardara, primaria - Via Calabria

primariasardara

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Calabria, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 1^B, 2^A, 2^B, 3^A e 3^B.

Accedono dal cancello n° 2, via Marche, gli allievi/e delle classi:

  • 4^A e 4^B; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza;
  • 5^A e 5^B; piano terra, ingresso a fianco scala di emergenza.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
    • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
  • Da giovedì 24 settembre e fino al 25 settembre ottobre:
    • Ingresso ore 8.25. Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 12.30.
  • Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
    • Ingresso ore 8.25. Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 13.30.
  • Sabato libero per tutti.

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San Gavino Monreale, secondaria 1°grado - via Foscolo
secondariasangavinoIngressi

Accedono dal cancello n° 1, via Foscolo, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 1^B, 1^C e 1^D; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza fianco ingresso principale.
  • 2^A e 2^D; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello via Caddeo.
  • 3^A e 3^B; al piano terra, dall’ingresso fronte palestra verso Aula Magna (3^A), sala mensa (3^B).
  • 3^C; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza lato palestra;
  • Indirizzo musicale pianoforte; dall’ingresso fronte palestra verso il laboratorio musicale al piano terra;

Accedono dal cancello n° 3, via Caddeo angolo via Dante, gli allievi/e delle classi:

  • 2^B e 2^C; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello.
  • Indirizzo musicale chitarra, clarinetto, violino; laboratori al primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 10.30
    • Classi seconde e terze – Ingresso ore 10.30 – Uscita ore 12.30
  • Da giovedì 24 settembre e fino al 2 ottobre:
    • Ingresso ore 8,15. Le lezioni iniziano alle 8.20 e terminano alle 11.40.
  • Sabato libero per tutti.
  • Indirizzo musicale - Primo giorno di scuola - Mercoledì 23 settembre (San Gavino Monreale):
    • ore 15.00 - gli alunni delle classi prime (senza la presenza dei genitori);
    • ore 16.00 - gli alunni delle classi seconde;
    • ore 17.00 - gli alunni delle classi terze. 
  • Da giovedì 24 settembre le classi di strumento musicale andranno a regime con l'orario dettato in classe dai docenti.

Sardara, secondaria 1°grado - Via Campania

secondariasardara

Ingressi

Accedono dal cancello n° 1, via Campania, gli allievi/e delle classi:

  • 2^A; piano terra, aula magna. Entreranno dalla porta di emergenza sul retro, raggiungibile fiancheggiando l’edifico.
  • 3^A, 3^B e 2^B; piano primo, utilizzeranno l’ingresso principale.

Accedono dal cancello n° 2, via Calabria, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A e 1^B; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola: martedì 22 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 10.30
    • Classi seconde e terze – Ingresso ore 10.30 – Uscita ore 12.30
  • Da mercoledì 23 settembre e fino al 2 ottobre:
    • Ingresso ore 8,15. Le lezioni iniziano alle 8.20 e terminano alle 11.40.
  • Sabato libero per tutti.
  • Indirizzo musicale: per i punti di accesso consulta Scuola secondaria di 1° grado via Foscolo
  • Primo giorno di scuola, mercoledì 23 settembre (San Gavino Monreale):
    • ore 15.00 - gli alunni delle classi prime (senza la presenza dei genitori);
    • ore 16.00 - gli alunni delle classi seconde;
    • ore 17.00 - gli alunni delle classi terze. 
  • Da giovedì 24 settembre le classi di strumento musicale andranno a regime con l'orario dettato in classe dai docenti.

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Circolare n°3 - Regole anticovid per famiglie e alunni (Vai al PDF)

Regolamento Generale e Orario di ingresso

Regolamento per l’uso delle mascherine di protezione

Regolamento sanitario COVID-19

Regolamento Richiesta Accesso alle Sedi Scolastiche

Istruzione uso mascherina

Istruzione igiene mani

Circolare Interministeriale 13 del 2020_09_04 - lavoratori Fragili

Istruzioni e indicazioni operative in materia di lavoratori e lavoratrici “fragili”

scuolalogo click qui o sull'immagine

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato a questo link https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html  le indicazioni sul rientro a scuola che si suggerisce di consultare perché fornisce chiarimenti e informazioni attendibili, in particolare nella sezione FAQ.

 Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

 

Dirigente Scolastico:
Telefono: 0709339426
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Primo Collaboratore del DS:
Telefono: 0709339426
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Plesso email telefono
Scuola Secondaria di I Gr San Gavino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709339426
Scuola Secondaria di 1 Gr Sardara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 070 9387017
Scuola Primaria Via Caddeo San Gavino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709339426
Scuola Primaria Via Fermi San Gavino  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709339032
Scuola Primaria Via Paganini San Gavino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709375027
Scuola Primaria Via Calabria Sardara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 070 9387016
Scuola Infanzia Via Machiavelli San Gavino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709338606
Scuola Infanzia Via Calabria Sardara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709387158

Uffici Amministrativi:
Telefono: 0709339426
Fax: 0709339426
email certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Direttore dei Servizi Amministrativi:
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Segreteria generale:
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Ufficio Gestione del personale:
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Ufficio Gestione Organi Collegiali:
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Ufficio Alunni
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Ufficio Alunni Scuola Secondaria, viaggi e visite di istruzione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il web sempre di più è "fonte": di informazioni, di elementi mediatici multipli, di app e software che possono ampliare lo spettro di strumenti utilizzati dal docente nella didattica quotidiana.
Intendiamo in questa sede raccogliere "link utili", richiami a pagine web che possano ricondurre a strumenti didattici online o suggerire un utilizzo efficace delle dotazioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti.
Chiunque volesse contribuire può inviare il proprio link tramite email a:
inserire email del curatore della pagina
Il link sarà pubblicato dopo la verifica del contenuto e della validità del collegamento.

Segue elenco dei link con breve descrizione

Informazioni utili per genitori e alunni

Il primo giorno di scuola, giorni e orari d’ingresso per tutti i plessi (Click qui o sull'immagine sotto)

backtoschool

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Ai genitori e tutori, alle alunne e agli alunni

scuolalogo click qui o sull'immagine

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato a questo link https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html  le indicazioni sul rientro a scuola che si suggerisce di consultare perché fornisce chiarimenti e informazioni attendibili, in particolare nella sezione FAQ.

Vi suggeriamo il nostro piano anticovid per essere sicuri a scuola (click qui) Tutto ciò che dovremo tutti e tutte imparare a fare per stare a scuola nel modo più sicuro e corretto. 

Il dirigente scolastico

Susanna Onnis

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AVVISO - CONTATTI UFFICI DI SEGRETERIA

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 5 datata 25/09/2020 con OGGETTO: Contatti uffici di segreteria

comunica che

per accedere agli uffici di segreteria è necessario prendere un appuntamento via telefono o via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Gli uffici dell’area didattica e del protocollo riceveranno le chiamate tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Si invitano le famiglie a non chiamare prima degli orari indicati.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

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EVENTO

Con il progetto "Senza far rumore" la nostra scuola si è classificata PRIMA assoluta nel “Premio Scuola Digitale” provinciale.  Ha quindi partecipato alla selezione regionale l'11-05-2020 

photo 2020 06 08 22 25 28 premio

Un click sull'immagine per visionare il filmato

Premi: primi classificati - €1.000. Organizzatori dell’evento: IIS GIUA Cagliari

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Dopo lo scambio delle cartoline natalizie, continua il gemellaggio elettronico eTwinning con un altro progetto "Dear my European friend, ..." appena approvato dalle agenzie nazionali di Italia e Polonia. Ci attende un periodo di scambi culturali in lingua inglese tramite la didattica a distanza tra i nostri studenti di una classe terza e una classe della città di Gniezno, Polania.

Utilizzeremo TwinSpace, la piattaforma per il lavoro collaborativo messa a disposizione per i progetti! Oltre all’utilizzo di altre piattaforme on line. Buon lavoro ai docenti coinvolti nel progetto!

Logo approvazione progetto

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Sono appena terminati i moduli PON Competenze di Base 2^ ed. e da Febbraio 2020 iniziano i corsi PON  di Inclusione Sociale e Lotta al Disagio 2^ edizione. 

PON inclusione 2ed 

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Anche in quest'anno scolastico partecipiamo alle seguenti linee di azione all'interno del progetto Iscol@ - Linea A1 - Italiano, Linea A2 - Matematica, Linea C - Sportello.

Inoltre a breve iniziamo con i progetti  “Tutti a Iscol@ linea B1 – Laboratori didattici extracurriculari – Anni Scolastici 2018/2019 e 2019/2020”, sia nella Scuola Primaria del plesso di via Paganini sia nella scuola Secondaria (Classi 1B e 2B) – Le tematica che si svilupperanno riguarderanno la valorizzazione del patrimonio culturale, linguistico e artistico della Sardegna e del nostro territorio in genere.  

iscol 1

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 Aggiornamento annuale PTOF 2019 - 2020

(click sull'immagine o qui)

logo aggiornamento PTOF

Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado - comuni di San Gavino Monreale, Sardara e Collinas.
Dirigenza e uffici amministrativi: via Foscolo, snc - 09037 San Gavino Monreale

E-mail Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1) Addestramento ALL’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE nell’ambito del Progetto PON 9911 Azione 10.8.1. A6- FSC-SA-2018-13 “La didattica digitale per una scuola aperta al territorio e al mondo”. Si prevede la predisposizione di un calendario di incontri formativi per i docenti dell’istituto sull’utilizzo delle attrezzature acquistate col progetto sopraindicato. N. 10 ore di attività di “ADDESTRAMENTO ALL’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE” rivolte ai docenti dell’istituto comprensivo “Eleonora d’Arborea” di San Gavino Monreale, in particolare sull’utilizzo dei monitor interattivi con i relativi software - n° 2 ore e 30 minuti per ciascun gruppo di 10/11 docenti per un tot di 8 gruppi.

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (OpenBoard1.5_interface-EN.pdf)OpenBoard1.5_interface-EN.pdfGianni Aresu455 kB
Scarica questo file (Manuel_OpenBoard1.4IT.pdf)Manuel_OpenBoard1.4IT.pdfGianni Aresu4771 kB
Scarica questo file (EasiConnect User Manual V3.0.pdf)EasiConnect User Manual V3.0.pdfGianni Aresu2033 kB
Scarica questo file (EasiCapture User Manual V1.4.pdf)EasiCapture User Manual V1.4.pdfGianni Aresu1200 kB
Scarica questo file (RevNote-Software-User-Manual-1.pdf)RevNote-Software-User-Manual-1.pdfGianni Aresu8544 kB
Scarica questo file (Prestigio_EasiNote_User_Guide_V2.4.1.F.PDF)Prestigio_EasiNote_User_Guide_V2.4.1.F.PDFGianni Aresu5462 kB
Scarica questo file (Note3 User Guide V3.1.1.pdf)Note3 User Guide V3.1.1.pdfGianni Aresu7298 kB

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: SUSANNA ONNIS
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico : GIANNI ARESU
  • Collaboratore del dirigente scolastico: ANNA RITA PIRAS

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel PTOF
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  GILBERTO PILO

Assistenti Amministrativi

  • SIMONETTA FRAU
  • PIANO CINZIA
  • USAI PIETRO
  • GIOVANNA MARIA SANNA
  • GIUSEPPINA MELE

REFERENTI PLESSO

PlessoResponsabile 
Plesso  infanzia SAN GAVINO

MANUELA URRU

 

 
Plesso  primaria VIA CADDEO PIRAS ANNA RITA  
Plesso  primaria VIA FERMI CURRELI SANDRA  
Plesso  primaria VIA PAGANINI MARRAS MARIA GIUSEPPINA  
Plesso  secondaria San Gavino

GIANNI ARESU

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Plesso  infanzia Sardara

MELIS ROSALBA

SERPI MARIA LUCIA

 
Plesso  primaria Sardara GRAZIELLA MANCA  
Plesso  secondaria Sardara

FLORIS CORRADO

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Funzioni del Collaboratore Vicario del Dirigente

  • sostituzione del Dirigente scolastico in tutte le sue funzioni;
  • coordinamento e gestione delle sostituzioni dei colleghi assenti;
  • verbalizzazione delle sedute del Collegio dei Docenti unitario;
  • coordinamento/organizzazione attività annuali dei docenti (Consigli di classe, Collegi docenti, rapporti con le famiglie, scrutini);
  • diffusione delle circolari e di altro materiale utile;
  • rapporti con l'amministrazione locale.

Funzioni dei referenti di plesso

Funzioni interne al plesso:

  • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
  • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
  • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
  • coordinare le mansioni del personale ATA;
  • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
  • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
  • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
  • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.

Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:

  • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
  • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
  • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
  • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Funzioni esterne al plesso:

Funzioni del Coordinatore della classe

I docenti coordinatori rappresentano un punto di riferimento per la classe e per i docenti del Consiglio, in particolare:

  • curano i rapporti con le famiglie;
  • coordinano le programmazioni disciplinari dei singoli docenti che dovranno essere inserite nel registro digitale alla voce didattica /tabelle /programmazione scolastica;
  • sottoscrivono il patto educativo di corresponsabilità con i genitori (PDP);
  • coordinano il lavoro di programmazione/progettazione del Consiglio di classe e predispongono la programmazione annuale del Consiglio di classe;
  • comunicano agli alunni il calendario orario del ricevimento settimanale dei docenti;
  • coordinano le attività relative alla compilazione delle schede bimestrali di valutazione;
  • coordinano le attività relative alla compilazione on line tramite il registro digitale degli scrutini intermedi e scrutini finali;
  • coordinano gli impegni progettuali, educativi e didattici del Consiglio di classe;
  • controllano la puntualità e le assenze degli studenti;
  • coordinano l’assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti dei Consigli di classe;
  • propongono per ogni studente, nello scrutinio intermedio e finale, il voto sul comportamento, sentito il parere dei docenti;
  • presiedono i Consigli di classe in caso di assenza del dirigente;
  • informano le famiglie, tramite comunicazione scritta e ne verificano la presa visione, su eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate per assemblee sindacali, scioperi o per attività interne ed esterne alla scuola che necessitano di autorizzazione scritta da parte dei genitori.

Funzioni del segretario

I docenti segretari sono di supporto all’azione del coordinatore. Loro specifica funzione è verbalizzare quanto si discute e si decide durante le riunioni del Consiglio di classe. La consegna dei verbali deve avvenire entro 5 giorni dalla riunione

Funzioni strumentali

Si rimanda al capitolo delle Funzioni strumentali presente ne documento del PTOF e dei suoi allegati con la predisposizione del piano di lavoro annuale progettato per ciascuna Area.

Funzioni addetti alla gestione dell’emergenza

Il Dirigente scolastico designa all’interno del proprio organico i lavoratori addetti alla gestione dell’emergenza;

- VISTO L'Art. 18 comma 1 lettera b) del D. Lgs 81/08 che impone al datore di lavoro l'individuazione di lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e comunque, di gestione dell'emergenza;

- VISTO L'Art. 45 del medesimo Decreto che impone al datore di lavoro di porre in essere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso, inclusa l'individuazione di personale addetto avente i requisiti ed opportunamente formato;

- VISTO L'Art. 46 del medesimo Decreto che impone al datore di lavoro di adottare idonee misure per prevenire gli incendi e per la tutela e la incolumità dei lavoratori, inclusa la individuazione di personale addetto avente i requisiti ed opportunamente formato;

- SENTITO Il parere del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.);

DESIGNA il personale incaricato all'attuazione delle misure previste dalla legge per garantire la sicurezza in caso di emergenza. L'attività di tali lavoratori, definiti "figure sensibili", sarà svolta conformemente alle istruzioni che riceveranno e con mezzi che saranno forniti individualmente o collettivamente. Fondamentale importanza riveste la conoscenza del PIANO DI EMERGENZA che troverà affisso in bacheca e che potrà ricevere in stampa richiedendolo in segreteria. In osservanza degli Artt. 45 e 46 del D.Lgs 81/2008 sarà erogata a ciascun lavoratore individuato, se non è ancora avvenuto, una formazione specifica ed adeguata per il ruolo che ciascuna figura sensibile rivestirà.

Al lavoratore viene ricordato che, ai sensi dell'Art. 43 comma 3 del Decreto Legislativo 81/2008, la designazione a membro della squadra di evacuazione, antincendio e di primo soccorso non può essere rifiutata se non per giustificati motivi che dovrà comunicare in Dirigenza per iscritto e l’incarico avrà durata fino a revoca.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  DIRIGENTE SCOLASTICO

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: ING. MURRU 

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa 

  • Massimiliano Cau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.): Sostegno al lavoro docenti e in particolare alle Tecnologie Informatiche;
  • Piras Maria Sandra e Cherchi Daniela: Coordinamento Piano dell’Offerta Formativa;
  • Corona Alessia e Lampis Giuliana: Servizi per l'orientamento, la continuità e rapporto con Enti esterni;
  • Murru Paola e Giuseppina Marras: Servizi  per Disabili e sostegno agli alunni;
  • Giovanni Canargiu: Valutazione, Invalsi e Autovalutazione.
CommissioneResponsabile 

Membri  commissione

PTOF

 

Piras Maria Sandra

 

Cherchi Daniela

 

Infanzia: Ennas Cinzia e Urru Maria Cristina

Primaria: Sardu Silvia, Menicucci Claudia, Montisci Susanna

Secondaria: Lazzari Claudia e Onnis Federico

Invalsi, valutazione, autovalutazione

Canargiu Giovanni

Infanzia: Atzori Maria Giuseppina, Musca  e Piccioni Maria Gabriella

PrimariaCongias Sabina, Cocco Francesca, Corona Franca, Figus Silvano

Secondaria 1° gr  Mancosu Maria Grazia e Lazzari Claudia

 Continuità e orientamento

Corona Alessia  e

Lampis Giuliana

Infanzia: Crobe Viviana, Perseu Gilda

Primaria: Nonnis Silvia,

Agri Maria Vittoria,

Cruccu Giuliana,

Matta Elia

Secondaria: 

Podda Franca e

Orrù Sisinnio

Disabilità

Murru Paola e

Rosanna Cabras

Gli stessi docente che faranno parte dell’ équipe G.L.I. d’Istituto

Informatica

Cau Massimiliano

 

InfanziaPibi Manuela, Piccioni Maria Gabriella

PrimariaPiras M. Sandra,  Cuccu Maria Antonietta

Secondaria:team digitale del PNSD (Aresu Gianni, Corona Franca e Floris Corrado, oltre al tecnico Canargiu Giovanni)

     

   ALTRE FUNZIONI DEI DOCENTI

   Formazione orario - Secondaria di Primo Grado

    Floris Corrado

    Responsabile dislessia

    Boi Rossana

    Responsabili laboratori di informatica

 Scuola Primaria del plesso di via Caddeo - Piras M. Sandra

 Scuola Primaria del plesso di via Paganini - Cau Massimiliano

 Scuola Primaria del plesso di via Fermi - esperti del plesso e Ing. Murru

 Scuola Primaria di Sardara - Cuccu Maria Antonietta

 Scuola Secondaria di 1° grado Sardara - Floris Corrado

Scuola Secondaria di 1° grado San Gavino - collabora Aresu Gianni

 Responsabili biblioteche

 Biblioteca scolastica di Sardara - Loi Roberta

 Biblioteca scolastica di San Gavino - Orrù Sisinnio

 Referenti salute e ambiente

Responsabili Covid, responsabile alla sicurezza. Dirigente scolastico, primo e secondo collaboratore. Tutti i docenti e collaboratori scolastici. Riferimenti Covid:

Plesso Secondaria San Gavino via Foscolo: Gianni Aresu;  

Plesso Primaria San Gavino via Caddeo: Anna Rita Piras e Sandra Piras;

Plesso Primaria San Gavino via Fermi: Sandra Curreli e Cruccu Giuliana;

Plesso Secondaria Sardara via Campania: Corrado Floris

Plesso Primaria San Gavino via Paganini: Marras M. Giuseppina e Congias Sabina

Plesso Primaria Sardara via Calabria:Graziella  Manca

Plesso Infanzia San Gavino via Machiavelli:Urru Manuela e Lucio Marras

Plesso Infanzia Sardara Via Calabria:Serpi Maria Lucia e Melis Rosalba

Responsabili laboratorio di scienze 

per le progetualità, i bandi e i concorsi della Scuola Secondaria di 1° grado di San Gavino e Sardara- Corrado Floris

Tutor per docenti nell'anno di prova

Orrù Claudia, Curreli Sandra

  Responsabili falegnamerie

 Scuola Secondaria di 1° grado di San Gavino - Canargiu Giovanni 

  Referenti GSS d'Istituto

 I docenti di motoria

GLI d'Istituto (docenti curricolari componenti commissione)

Infanzia San Gavino Monreale via Machiavelli – Maestra Cristiana Sardanu

Infanzia Sardara via Campania – Maestre Maria Gabriella Piccioni e Rosangela Aresti

Primaria San Gavino via Caddeo – Maestra Rita Ortu

Primaria San Gavino via Fermi – Maestra Anna Rita Ennas

Primaria San Gavino via Paganini –Rita Pascalis

Primaria Sardara via Calabria – Franca Corona e Anna Paola Caddeo

Secondaria San Gavino via Foscolo – Prof.ssa Rossana Boi

Secondaria San Gavino Sardara – Prof. Corrado Floris

 Presidenti e segretari consigli di intersezione e di interclasse

Scuola Primaria

  • Scuola Primaria di via Fermi, presidente Sandra Curreli, segretaria Roberta Manca;
  • Scuola Primaria di via Caddeo, presidente Anna Rita Piras, segretaria Monica Carta;
  • Scuola Primaria di via Paganini, presidente Marras Maria Giuseppina, segretaria Viviana Morelli;
  • Scuola Primaria di Sardara presidente Manca Graziella, segretaria Cuccu Maria Antonietta

Scuola dell’Infanzia

  • Scuola dell’Infanzia di via Machiavelli, presidente Urru Manuela e segretaria Lampis Giuliana
  • Scuola dell’Infanzia di Sardara, presidente Serpi Maria Lucia, segretaria Musa Romina

    Scuola Secondaria di 1° Grado Via Foscolo:

-classe 1^A M – coordinatrice Lazzari Claudia  e segretaria/o docente di sostegno

-classe 2^A M – coordinatrice Angei Donatella e segretaria/o docente di sostegno

-classe 2^ (B+C) – coordinatrice Boi Rossana e segretaria/o docente di sostegno

-classe 3^A M – coordinatore  Aresu Gianni e segretaria/o docente di sostegno

-classe 1^B – coordinatrice Mancosu M. Grazia e segretaria/o docente di sostegno

-classe 2^B – coordinatrice  Spissu Andreina e segretaria/o docente di sostegno

-classe 3^B – coordinatrice Casta Gabriella e segretaria/o docente di sostegno

-classe 1^C – coordinatrice docente di Mat/Scienze e segretario/a Ed Motoria

-classe 2^C – coordinatrice Lettere e segretaria Palmas Giulia

-classe 3^C – coordinatore Orrù Sisinnio e segretario Pireddu Sergio

-classe 1^D – coordinatrice docente di Lettere e segretaria Canargiu Giovanni

- -classe 2^D – coordinatrice Massa Stefania e segretaria Olla Irene

     Scuola secondaria di 1° Grado di Sardara

-classe 1^A M – coordinatrice docente di sostegno e segretario Matzeu Marcello

-classe 1^A / B- coordinatrice/tore Mat/scienze e segretario Nico Emanuele

-classe 2^A M– coordinatrice Podda Franca  e segretaria/o docente di sostegno 

-classe 3^A M– coordinatore Floris Corrado e segretaria/o docente di sostegno 

-classe 1^B – coordinatrice/tore Loi Roberta e segretario/a Ed Motoria 

-classe 2^B – coordinatrice Onnis Federico e segretaria Castangia Rossana

-classe 3^B – coordinatore Broccia M Assunta e segretaria Corona Alessia

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Dirigente Scolastico:

SUSANNA ONNIS

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Primo Collaboratore

Gianni Aresu

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Secondo Collaboratore

Anna Rita Piras

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Responsabile del Plesso della Scuola Secondaria di San Gavino Monreale

Prof. Gianni Aresu

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Responsabile del Plesso della Scuola Secondaria di Sardara Via Campania

Prof. Corrado Floris

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Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia di San Gavino Via Machiavelli

Maestra Manuela Urru 

     Maestra Maria Giuseppina Atzori

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Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia di Sardara Via Calabria

Maestra Maria Cristina Urru

     Maestra  Maria Lucia Serpi

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Responsabile Plesso Scuola Primaria di San Gavino Via Caddeo

Maestra Anna Rita Piras

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Responsabile Plesso Scuola Primaria di San Gavino Via Paganini

Maestra Maria Rita Pascalis

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Responsabile Plesso Scuola Primaria di San Gavino Via Fermi

Maestra Sandra Curreli

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Responsabile Plesso Scuola Primaria di Sardara Via Calabria

Maestra Graziella Manca

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Con decreto ministeriale del 16 ottobre 2017 l'Istituto Comprensivo Statale di San Gavino Monreale è stato intitolato a "ELEONORA D'ARBOREA".

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Tale intitolazione è avvenuta a seguito delle delibere del Collegio dei Docenti, del Consiglio d'Istituto oltre che dei pareri favorevoli dell'Amministrazione comunale di San Gavino Monreale e del Prefetto di Cagliari. L'Istituto scolastico Statale riunisce le seguenti scuole: Tutti i plessi di Sardara (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado), i seguenti plessi di San Gavino Monreale: Infanzia di via Machiavelli, Primaria di via Caddeo, Primaria via Paganini, Primaria via Fermi, Secondaria di Primo Grado di Via Foscolo e le scuole di Collinas.

 

E' stato già Istituto Comprensivo Statale a partire dall’anno scolastico 2009/2010 con l'accorpamento delle scuole dell’Infanzia di via Machiavelli, Primaria di via Caddeo (ex via Goldoni), Primaria via Paganini, Primaria via Fermi, Secondaria di Primo Grado di Via Foscolo e il CTP (Centro territoriale per la formazione in età adulta) della cittadina di San Gavino. Completa l'attuale identità scolastica nell'A.S. 2012/13 unendosi all'Istituto Comprensivo di Sardara – Scuola dell'Infanzia di via Calabria, scuola Primaria di via Calabria e Scuola Secondaria di via Campania. Dall'A.S. 2017/18 anche gli alunni di Collinas fanno parte della popolazione scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale "Eleonora d'Arborea" con la sede della presidenza e della segreteria in Via Foscolo a San Gavino Monreale.

I paesi di San Gavino, Sardara e Collinas, situati al centro del Medio Campidano, distano circa 7 km l'uno dall'altro e presentano caratteristiche socio – economiche similari.

San Gavino si estende su una superficie di 87,54 kmq, ad un’altitudine s.l.m. di 54, con una popolazione pari a 8823 abitanti, con una densità della popolazione di 1oo abitanti per Kmq.
Sardara è un centro di circa 4155abitanti, che si estende per 56,11 kmq, lungo il più importante asse viario della Sardegna, che la collega alle città di Cagliari e Oristano. La sua popolazione è concentrata nel centro urbano e solo pochi nuclei familiari abitano in case sparse nel territorio.

Nell’ambito della provincia, che comprende 28 comuni, le due cittadine sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici. San Gavino attraverso le Ferrovie della Stato e/o i pullman. Sardara attraverso i collegamenti dell'ARST.
San Gavino è servito dai seguenti servizi: ospedale, consultorio, poliambulatorio, centro di igiene mentale, nuova stazione, scuole superiori, teatro, anfiteatro e biblioteca multimediale comunale, banche, impianti sportivi (piscina, palestre, palazzetto dello sport).
Sardara invece mantiene importante il settore commerciale, con aziende di riferimento anche per il circondario e, accanto ad esse, assumono rilevanza le attività legate al turismo termale ed alla valorizzazione del consistente patrimonio storico - archeologico del paese.
Nel tessuto sociale delle due cittadine purtroppo vi sono riflessi aspetti negativi derivanti dalla crisi generale e dal calo delle opportunità di lavoro nell’industria, nell’artigianato, nell’edilizia e nei servizi.
Il contesto socioeconomico di riferimento della comunità è eterogeneo, ma attraversa, ormai da anni, una marcata crisi, che coinvolge i diversi settori, specie l’industria e il terziario. Nel settore primario resistono con successo la tradizionale coltivazione dello zafferano e del riso, che conferiscono rilievo e lustro alla cittadina.
Una forte riduzione dell’occupazione e una conseguente ondata di emigrazione giovanile, hanno determinato un decremento della popolazione che, unito al calo delle nascite, ha considerevolmente ridotto il numero degli abitanti. La grande crisi economica si ripercuote su tutti gli aspetti della società San Gavino-Sardara.
La nostra scuola, essendo inserita in un’area a rischio, da tempo realizza progetti scolastici ed extrascolastici, finalizzati alla valorizzazione e motivazione degli alunni. Per il corrente anno scolastico sono stati programmati diversi progetti, che coinvolgono le varie aree disciplinari. Gli interventi della scuola, orientati alla costruzione di una dimensione formativa, sono basati sui principi della convivenza civile e integrazione degli alunni stranieri - quali cinesi, rumeni, lettoni, slavi, tunisini - che necessitano di inserirsi nel territorio attraverso il superamento delle barriere linguistico – comunicative.

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05 e successive modifiche e integrazioni. Importantissimo si rivela il lavoro delle commissioni e vi partecipano circa 2 docenti per coascun ordine di scuola.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ELEONORA d'ARBOREA" di San Gavino Monreale, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05 e successive modifiche e integrazioni. ha individuato per l’anno scolastico 2019/2020 cinque aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.


AREA_1: Gestione del PTOF

AREA_2: Tecnologia e multimedialità

AREA_3: Continuità e orientamento. Rapporti con enti locali

AREA_4: Valutazione e autovalutazione d'Istituto

AREA_5: Sostegno agli alunni


Aree di lavoro, competenze e ruoli sono indicati nella descrizione dell'organizzazione di istituto visionabile al seguente link: vai al documento


L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali".

Dirigente scolastico: Dott.ssa Susanna Onnis

Telefono ufficio: 0709339426

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum del Dirigente scolastico: scaricabile dalla pagina:

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (cveuropeo onnis(1).pdf)cveuropeo onnis(1).pdfSusanna Onnis130 kB
Scarica questo file (contratto.pdf)contratto.pdfGianni Aresu475 kB

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (Dsga)

Gilberto Pilo

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dsga:

  • sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
  • cura l’organizzazione della Segreteria;
  • redige gli atti di ragioneria ed economato;
  • dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
  • lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

La squadra delle Assistenti Amministrative che svolgono il lavoro nella segreteria:

SIMONETTA FRAU
LAURA SCHIRRU
IPPOLITO PINA PAOLA
ANNA BRUNA MONTIS
GIOVANNA MARIA SANNA

Il Dsga svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.

Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell'ambito delle istituzioni scolastiche.