Istituto Comprensivo Statale - "Eleonora d'Arborea" - San Gavino Monreale

Via Foscolo snc - 09037 San Gavino Monreale (SU) - Tel. +390709339426 Email: caic86300q@istruzione.it - Cod.Mecc. CAIC86300Q - Cod.Fisc. 91019750925




Non categorizzato

Ambienti e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica 

Edu Green 50636/2021 - Asse (V) FESR

AVVISO 50636 DEL 27 12 21 FESR REACT EU

edugreen

Avviso n. 50636 del 27/12/2021 – Pubblicazione Miur bando PON FESR REACT EU ” Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

Edugreen 50636/2021 è finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articola in due azioni: la prima azione "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo" prevede l'allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all'interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. 

Il progetto “Orchestra Europea dei Giovani Chitarristi” tra l'Indirizzo musicale del nostro Istituto e 

coetanei francesi della “Guitarles Accademie”

concerto

Sono rientrati dalla Francia i giovani studenti chitarristi che frequentano la Scuola ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea”: è stato un vero e proprio successo l’esibizione nei diversi concerti dell’ "Orchestra dei Giovani Chitarristi Europei”.

Il Progetto didattico-educativo proposto dal Maestro Marco Meloni, finanziato dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, e sostenuto dalla Pro Loco, ha coinvolto 30 giovani musicisti in un’ importante esperienza  artistico-culturale.
Il 9 luglio i ragazzi e le ragazze francesi della “Guitarles Accademie”, guidati dalla Maestra Sylvie Dagnac, sono giunti a San Gavino Monreale, sono stati accolti in Sala Consiliare dal Vice Sindaco Nicola Ennas e dall’Assessora alla Pubblica Istruzione Giusy Chessa, e, dopo le presentazioni formali, sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti dell’Istituto Comprensivo.
Sono stati due giorni di prove intensive per preparare i tre concerti.
Il primo si è tenuto a Sanluri il 10 luglio, dove gli studenti sono stati invitati dal Maestro Simone Pittau presso il Convento dei Cappuccini, nel contesto del prestigioso  “Culture Festival".
Il secondo si è tenuto a San Gavino Monreale l’11 luglio presso il suggestivo cortile di “Casa Mereu”. Subito dopo il concerto gli studenti e le famiglie hanno partecipato alla cena conviviale organizzata dalla Pro Loco.

Il terzo, infine, si è tenuto a Sardara il 12 luglio, nella chiesa della Beata Vergine Assunta.

Il 13 luglio i nostri giovani chitarristi dell’Istituto Comprensivo di San Gavino Monreale, assieme agli studenti francesi e sempre guidati dal Maestro Marco Meloni, sono ripartiti alla volta della Provenza, proseguendo e concludendo la tournée concertistica con tre spettacoli a Le Grau-du-Roi, Lambesc e Fourques.

Il progetto “Orchestra Europea dei Giovani Chitarristi” si inserisce in un più ampio e ambizioso traguardo educativo di promozione della cittadinanza europea attraverso l’incontro e la vita comunitaria con i coetanei di diversi Stati europei. L’esperienza vissuta dai ragazzi sarà non solo un bel ricordo personale, ma anche un serio contributo alla crescita culturale e umana dell’intera società.

L'Assessora alla Pubblica Istruzione
Giuseppina Angela Chessa

Fonte: Comune di San Gavino Monreale

*******************

corsa contro la fame premio 001

Per gli approfondimenti un click qui

Locandina corsa contro la fame

Per gli approfondimenti un click qui o sul manifesto

***********************

Saggio Manifesto fine anno 2022 001

1°Festival Pianistico città di Selargius (CA)

Il pomeriggio del 23 maggio ha avuto luogo il 1° Festival Pianistico città di Selargius (CA). Della nostra scuola Prof. Silanus Sandro, docente di pianoforte, ha proposto alla commissione del concorso, composta da 3 giurate del Conservatorio di Cagliari, due alunni del nostro Istituto che si sono dimostrati talentuosi, con grandi capacità interpretative, artistiche e hanno confermato sensibilità di alto valore e pregio nell'interpretare alcuni brani musicali. I nostri pianisti in erba Daniele Serra ed Alexander Zedda hanno eseguito rispettivamente di W.A.Mozart la Marcia alla Turca K 331 e di L. Van Beethoven "Fur Elise". È stato un eccellente risultato essendosi classificati rispettivamente:

- Daniele Serra - Primo Premio con punti 95/100 Coppa e diploma di merito

- Pari riconoscimento è andato ad Alexander Zedda - Terzo Premio con punti 89/100 con diploma di merito  

Daniele e Alessandro prima del concorso in aula consiliare Click sull'immagine o qui per gli approfondimenti

Complimenti vivissimi a Daniele e ad Alexander, alunni della classe 3A dell’Indirizzo musicale, per l’egregio risultato ottenuto in un concorso in cui si sono presentati più di 200 pianisti, nonché a prof. Silanus che ha seguito in questo triennio i giovani talenti, preparandoli con tanta pazienza, disponibilità e professionalità e ora raccoglie i frutti del lavoro pomeridiano. Complimenti, infine, alla nostra dirigente Susanna Onnis che con l’indirizzo musicale vuole che si promuova la cultura basata sulla musica per stimolare i giovani allo studio dei 4 strumenti: Pianoforte, chitarra, violino e clarinetto.

********************************

LOCANDINA CONCERTO sonos 3 001

Click sull'immagine o qui per gli approfondimenti

****************

DIVERSI E UGUALI (CORTOMETRAGGIO)

Un progetto per l’inclusione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento nato nel 2019 e finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito del “bando pubblico per la concessione di contributi a Scuole e Istituti pubblici e privati per l’incremento e l’innovazione della didattica del cinema”.

DSA 

(chick sull'immagine o qui)

**************

La Classe Super 2022

 

Che bel dono! Due preziosi libri in lingua sarda!

Questo è il regalo che hanno ricevuto gli alunni della Primaria di Sardara e nei prossimi giorni lo avranno i bimbi dell’Infanzia e gli alunni/e della Secondaria. Oggi 20 maggio sono stati consegnati ai bimbi i due libri: "Càstia intendi ligi - Is Primus milli fueddus in sardu" e "Su Printzipeddu" proprio dal presidente di Laras, suoni e parole di Sardegna, signora Pinna Alessandra. Il progetto è finanziato da Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Alfa Editrice e Acadèmia de su Sardu. 

càstia intendi ligi is primus milli fueddus in sadu

Lo scopo è far sì che la lingua sarda viaggi con le nuove generazioni, convinti come siamo che la scuola sia il luogo ideale per migliorarne l'apprendimento. 
I bambini hanno apprezzato, non smettevano di leggere e staccare gli occhi dai libri...Iniziativa riuscita!!!

suprintzipeddu

-------------

Notizie dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2022"

giochi matematici bocconiPrestigioso risultato ottenuto dal nostro alunno Andrea Scanu 3D della Scuola Secondaria di Via Foscolo alla finale nazionale dei Giochi Matematici. Pomeriggio del 14 maggio 2022. Da San Gavino alla Università Bocconi di Milano per partecipare alla finale nazionale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2022”.  Questo è stato il viaggio del nostro giovanissimo campione appassionato di logica, fantasia, intuitività e matematica.

Andrea Scanu

Andrea Scanu ha portato in alto i colori del nostro Istituto scolastico e per questo motivo gli facciamo i nostri più sentiti auguri. Si era già distinto in questa gara, giunta alla sua 29esima edizione, dopo aver superato quarti di finale e semifinale in Sardegna giungendo primo nella categoria C2 e ora ha confermato tutto il suo talento anche nella finale svolta alla Bocconi. Accompagnato e incoraggiato dai genitori a sostenere la sua passione, Andrea è giunto ottavo e per pochi posti il nostro Istituto non parteciperà ai mondiali di Losanna, ma ha aperto la strada per futuri successi a tutti i nostri ragazzi e ragazze che vorranno partecipare ai giochi matematici. Ha portato con sé anche il sostegno di tutti i compagni della sua classe, dei docenti della secondaria e dei maestri e maestre che l’hanno seguito alla Primaria e all’Infanzia e in particolare della Dirigente scolastica Susanna Onnis che ha insistito e creduto nelle qualità di Andrea nel sapersi abilmente districare nei problemi di matematica.
Complimenti vivissimi Andrea 

-------------------

UNA GIORNATA IN CONVENTO 4 e 5 GIUGNO 2022

*************

Laboratorio di scrittura creativa

**************

Brochure_-_5_maggio_agg.ta_28_aprile_001.jpg
La ASL Mediocampidano tramite gli operatori sanitari dell'Ospedale "Nostra Signora di Bonaria" di San Gavino Monreale aderisce alla campagna di celebrazione dell’igiene delle mani e incontra alcune classi del nostro Istituto scolastico. Il 5 maggio è la Giornata Mondiale per il Lavaggio delle Mani. L’igiene delle mani si impara sui banchi di scuola. 83 studenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e superiore hanno aderito al progetto: «A scuola di igiene delle mani»
Esperienza di condivisione: Ospedale, Scuola e Teatro (5 Maggio 2022 Teatro Comunale San Gavino M. le) Per visionare il programma e l'evento fai un click qui

-----------------

Il nostro istituto scolastico partecipa all’iniziativa pro Ucraina intrapresa dalla

CARITAS Interparrocchiale San Gavino Monreale  

Solidarietà pro Ucraina

La scuola italiana dice NO alla guerra

  download 1

L’Italia ripudia la guerra – Comunicato del Ministro dell’istruzione: 

Ucraina, il Ministro Patrizio Bianchi invita le studentesse, gli studenti e tutto il personale della scuola a riflettere sull’articolo 11 della Costituzione italiana: l’Italia ripudia la guerra - L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.ARTICOLO 11 - COSTITUZIONE ITALIANA
“La scuola italiana è fondata sulla nostra Costituzione e alla base della nostra Costituzione c’è la pace, che è un valore irrinunciabile”, dichiara il Ministro. “Le nostre scuole da sempre mettono al centro del percorso educativo questi temi e, responsabilmente, educano le nostre ragazze e i nostri ragazzi a una cittadinanza consapevole e al rifiuto della guerra. Sia la Pace il tema della nostra riflessione comune e del nostro ‘essere scuola’ insieme”.

Ucraina, il Ministro Patrizio Bianchi invita tutte le scuole a riflettere sull’articolo 11 della Costituzione: l’Italia ripudia la guerra ... (vai al comunicato)

images 2

-----------------------------

Brochure progetto Airc v. Foscolo 001

Il nostro Istituto ha aderito al progetto promosso dall'AIRC per la ricerca sul cancro. Ottimo risultato, grazie.

Il dirigente, le classi e le docenti coinvolte ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi.

--------------------------

Locandina Edith Bruck 001

............................................

 PTOF triennale (click sull'immagine o qui)

Icona PTOF triennale

------------------------------

Annualità PTOF 2021-22 (click sull'immagine sotto o qui)

Icona PTOF annualita 21 22

 -----------------------------

Anghelos Cantende

-----------------------------------

Ci siamo finalmente. Siamo arrivati all’ottava edizione!  La nostra scuola partecipa alla tradizionale manifestazione di 

Monumenti Aperti” del 20 e 21 novembre 2021, sempre nel Convento di Santa Lucia, 

luogo sacro e affascinante per la sua storia che affonda le radici nel nostro passato a partire dalla presenza dei bizantini nella nostra Isola. Verso l’800 i monaci di San Basilio posarono le prime pietre del loro sito cenobita, presso il quale edificarono la prima chiesa, ormai inglobata nel resto del convento.

I sacerdoti che si sono alternati nella parrocchia, hanno sempre mostrato grande ospitalità e “pazienza” con le giovani guide,  le quali negli anni hanno ricevuto i numerosi visitatori che si sono presentati al sito. 

Il nostro Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” ci sarà con la presenza di "ciceroni in erba" della scuola secondaria di primo grado di San Gavino ad esporre la storia del convento ai visitatori, il suo antico chiostro, il particolare solaio in ginepro, le vecchie celle, i fragili archi in arenaria, la sacra chiesa con le cappelle laterali e l’originale refettorio.

Infine, durante la manifestazione dei “Monumenti aperti” nel Convento di Santa Lucia ci saranno gli alunni dell’indirizzo musicale della Secondaria di primo grado per un concerto musicale.

Per gli approfondimenti vai al blog (click qui)

Bixin-house

Su bixinau de Aristanis (click qui)

bixin7

Oppure sul blog (click qui)

________________________

sergio mattarella ansa1

“Non abbassare le difese” riguardo al coronavirus. È questo l’appello del capo dello Stato soffermandosi sulla necessità di mantenere le precauzioni contro la diffusione del Covid: 

“Non bisogna confondere la libertà con il diritto di far ammalare gli altri. Imparare a convivere con il virus

non vuol dire comportarsi come se non ci fosse più”. (Sergio Mattarella)

_________________________

2 video di presentazione della Scuola dell'Infanzia di Via Machiavelli San Gavino Monreale (click qui o sull'immagine) e della Scuola dell'Infanzia di Sardara (click qui o sull'immagine). Un viaggio virtuale all'interni della scuola che vi farà conoscere l'offerta formativa

Scuola dell'Infanzia di Via Machiavelli San Gavino Monreale

infanzia via Machiavelli San Gavino

Scuola dell'Infanzia di Sardara

infanzia sardara4 

Informazioni utili sul nostro Istituto scolastico e sui progetti dei tre ordini di scuola.

chick sulle immagini sottostanti per visionare i mini PTOF 2021-2022

Scuola dell'Infanzia di San Gavino

miniPTOFinfanziasangavino

Scuola dell'Infanzia di Sardara

mPTOFinfanziasardara

Scuola Primaria

miniPTOFprimariaEdArborea

Scuola Secondaria di Primo Grado

miniPTOFsecondariaEdArborea

****************

premio

(Click sull'immagine per avere le informazioni sul progetto oppure qui)

murale conoscersi

(Click sull'immagine per avere le informazioni sul progetto oppure qui)

___________

Prima campanella - ingressi e orario

Bentornati a scuola

Click sull'immagine o qui 

_______________

AVVISO - CONTATTI UFFICI DI SEGRETERIA

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 5 datata 25/09/2020 con OGGETTO: Contatti uffici di segreteria

comunica che

per accedere agli uffici di segreteria è necessario prendere un appuntamento via telefono o via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Gli uffici dell’area didattica e del protocollo riceveranno le chiamate tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Si invitano le famiglie a non chiamare prima degli orari indicati.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

*******************

EVENTO

Con il progetto "Senza far rumore" la nostra scuola si è classificata PRIMA assoluta nel “Premio Scuola Digitale” provinciale.  Ha quindi partecipato alla selezione regionale l'11-05-2020 

photo 2020 06 08 22 25 28 premio

Un click sull'immagine per visionare il filmato

**********************************

Dopo lo scambio delle cartoline natalizie, continua il gemellaggio elettronico eTwinning con un altro progetto "Dear my European friend, ..." appena approvato dalle agenzie nazionali di Italia e Polonia. Ci attende un periodo di scambi culturali in lingua inglese tramite la didattica a distanza tra i nostri studenti di una classe terza e una classe della città di Gniezno, Polania. Utilizzeremo TwinSpace, la piattaforma per il lavoro collaborativo messa a disposizione per i progetti! Oltre all’utilizzo di altre piattaforme on line. Buon lavoro ai docenti coinvolti nel progetto!

Logo approvazione progetto

*********************

Anche in quest'anno scolastico partecipiamo alle seguenti linee di azione all'interno del progetto Iscol@ - Linea A1 - Italiano, Linea A2 - Matematica, Linea C - Sportello.

Inoltre a breve iniziamo con i progetti  “Tutti a Iscol@ linea B1 – Laboratori didattici extracurriculari – Anni Scolastici 2018/2019 e 2019/2020”, sia nella Scuola Primaria del plesso di via Paganini sia nella scuola Secondaria (Classi 1B e 2B) – Le tematica che si svilupperanno riguarderanno la valorizzazione del patrimonio culturale, linguistico e artistico della Sardegna e del nostro territorio in genere.  

iscol 1

*********************

Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado - comuni di San Gavino Monreale, Sardara e Collinas.
Dirigenza e uffici amministrativi: via Foscolo, snc - 09037 San Gavino Monreale

E-mail Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
download RAS
 
ASSESSORADU DE S’ISTRUTZIONE PÙBLICA, BENES CULTURALES, INFORMATZIONE, ISPETÀCULU E ISPORT
ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT
 
(SI TORNA) TUTTI A ISCOLA Anno Scolastico 2020/2021. POR FSE 2014/2020 - Ob.Spec.10.1 - Azione 10.1.1 “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza - Ob.Spec.10.2 - Azione 10.2.2 “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”. Legge regionale 3 luglio 2018, n. 22 Disciplina della politica linguistica regionale.
Programma: Programma Operativo Regionale - POR
Fondo: FSE - Fondo Sociale Europeo 2014-2020
Struttura di riferimento: ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT - DIREZIONE GENERALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SERVIZIO POLITICHE SCOLASTICHE
______________
 

"Realizzazione di reti cablate e wireless - Avviso 20480/2021”

PON Azione 13.1.1A-FESRPON-SA-2021-20.

Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici

continuità orientamento

CALENDARIO ORIENTAMENTO 22/23 PDF (click qui) (Docenti Istituti Superiori saranno ospiti nelle terze della secondaria per l'orientamento)

Iscrizioni scuola 2022/23: domande online dal 4 al 28 gennaio 2022

Le famiglie potranno presentare le domande di iscrizione dal 4 al 28 gennaio 2022, in modalità online per tutte le classi iniziali delle scuole statali.

Per iscriversi all’anno successivo, ferma restando la registrazione al portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La piattaforma va utilizzata solo per l’iscrizione alle classi prime di primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado di un istituto statale (o paritario se ha optato per la procedura online) oppure di un corso di istruzione e formazione professionale, ma solo nelle regioni che hanno aderito.

NB: L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia continuerà ad effettuarsi con una domanda da presentare alla scuola scelta. La domanda resta cartacea ma potrà essere inviata via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando copia di un documento di identità.

Il modulo compilabile in formato doc è presente in questo sito sulla sinistra alla voce "Modulistica alunni/famiglie" . 

Si precisa che occorre allegare copia del libretto delle vaccinazioni.

Il nostro Istituto scolastico offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, previo accordo e rispetto del protocollo sanitario da seguire in modo rigoroso.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo secondo le modalità previste al paragrafo 10 dell'allegato inserito qui sotto.

Si iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022;

possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023.

Istruzione parentale previa comunicazione a una scuola primaria del territorio di residenza. Occorre domostrare di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno.

Per aiutare famiglie e ragazzi che terminano il corso di studi della scuola secondaia di 1° grado e dovranno decidere in quale istituto scolastico frequentare il prossimo anno, è online la nuova edizione 2021/22 di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. 

LINK ISTITUTI SUPERIORI

IIS “MICHELANGELO BUONARROTI” Guspini

presentazione istituto in pdf: 

https://drive.google.com/file/d/1yiN1MMXLsenhE8iadf_RnTxfVkhKFTd9/view?usp=sharing 

manifesto 22/23: https://drive.google.com/file/d/1xKEG-_Y75UbdUSUWTt4Wqko8YIn6_ec4/view?usp=sharing 

LINK prenotazione visita scuola: https://forms.gle/UcpKXpRPJuj7hBGy6 

LINK prenotazione visita OPEN DAY (21 dicembre - 14 gennaio): http://bit.ly/opendayBG

LINK sito sezione orientamento

http://www.iisbuonarrotiguspini.edu.it/sito_sezione_orientamento1/ orientamento2021.html 

LINK video presentazione (trailer): https://youtu.be/8jALc-Vv7yQ 

LINK canale youtube ufficiale scuola: https://www.youtube.com/channel/UCGxejHhhOE9QKhscy4Q4H6Q 

 LINK video presentazione ( lungo): https://youtu.be/aPOFykxhZIk 


 LINK offerta formativa : http://www.iisbuonarrotiguspini.edu.it/?q=indirizzi_studio

 

IIS "MARCONI LUSSU" SAN GAVINO

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico Ind. Scienze Applicate,

Liceo delle Scienze Umane

Percorso Integrato Liceo-Conservatorio

Incontri con i docenti: https://sites.google.com/iismarconilussu.edu.it/orientamentomarconilussu/open-day/incontri-con-i-docenti?authuser=0

Video: https://drive.google.com/file/d/1OBout6QILf0cFwFQVajS5NhE-n6wwv4I/view

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "OTHOCA" ORISTANO

home page della scuola

https://www.itisothoca.edu.it

Brochure https://www.itisothoca.edu.it/public/download/pdf/Brochure-Othoca-2020.pdf

Video https://www.itisothoca.edu.it/video/OTHOCA_2020.mp4

 
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE sede ALES
 
 

LICEO SCIENTIFICO "L.B. ALBERTI" CAGLIARI

http://www.liceoalberti.it/orientamento.php

 

LICEO CLASSICO, MUSICALE E COREUTICO “D. A. AZUNI” SASSARI

http://www.liceoazuni.it/

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “DIONIGI SCANO” CAGLIARI

Home page della scuola: http://www.liceoazuni.it/

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE SANLURI

Amministrazione, Finanza e Marketing-Web Marketing & Editing

Turismo

Turistico sportivo

Costrizioni Ambiente e Territorio con curvatura sportiva

Servizi per l’Enogastronomia e L’ospitalità Alberghiera

Link pagina orientamento: https://iissanluri.edu.it/index.php/orientamento-2020-2021

 

ISTITUTO TECNICO LORENZO MOSSA - ORISTANO

Istituto Tecnico Commerciale, Geometri, Aeronautico, Turismo. Sirio

Home page della scuola: https://www.isislorenzomossa.edu.it/pvw/app/ORII0006/pvw_sito.php

Open Day: https://www.isislorenzomossa.edu.it/pvw/app/ORII0006/pvw_sito.php?sede_codice=ORII0006&page=2763715

 

Liceo Classico Statale "E. Piga" (Liceo Classico e Liceo Linguistico) Villacidro

1a) Video di presentazione dell'offerta formativa del Liceo Piga realizzata dai docenti. Liceo Classico e Liceo Linguistico "E. Piga"

https://www.youtube.com/watch?v=zSsLSEsbbr0&ab_channel=Arteedidattica

1b)  Video realizzato dagli studenti. Si spiega cosa si insegna nel Liceo e tutte le attività svolte.

https://www.youtube.com/watch?v=ouOZss842Bc&ab_channel=Arteedidattica

1c) Spot del Liceo Piga con tutte le lingue insegnate nel Liceo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, latino e greco antico): 

https://www.youtube.com/watch?v=IHVuxswJb-g&ab_channel=Arteedidattica

1d) Link alla pagina istituzionale del Liceo:

https://liceopiga.edu.it/index.php/notizie-2 

 

Istituto Agrario Duca degli Abruzzi Elmas

1a) Sito dedicato all’orientamento:

https://www.agrarioelmas.edu.it/

1b) Brevi video che spiegano i diversi corsi dell’Istituto

https://www.youtube.com/channel/UCM1d8RRpsizjdgoj8H5ZUig

  

 I.I.S. De Castro di Terralba - Sito, materiali scaricabili, contatti e canali di promozione

Sito dell’Istituto De Castro www.liceodecastro.edu.it

Pagine interne:

Link al modulo di prenotazione per partecipare all’Open Day della sede di Terralba (pomeriggio di lunedì 14 dicembre) e/o alle lezioni pomeridiane a distanza (A scuola con noi)

https://forms.gle/Pp4oZTZyCLog2o1J7

Link alla pagina Orientamento in entrata Sede di Terralba

https://www.liceodecastro.edu.it/orientamento-sede-terralba#overlay-context=orientamento-entrata-20202021

Link alla pagina dedicata al Liceo Scientifico e all’opzione Informatica e English Speaking Course (Terralba)

https://www.liceodecastro.edu.it/liceo-scientifico-e-liceo-scientifico-con-opzione-informatica-e-english-speaking-course#overlay-context=orientamento-sede-terralba

Link alla pagina dedicata al Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione (Terralba)

https://www.liceodecastro.edu.it/grafica-e-comunicazione

Link alla pagina dedicata al Professionale con specializzazione in Web Marketing (Terralba)

https://www.liceodecastro.edu.it/web-marketing#overlay-context=orientamento-entrata-20202021

Materiale scaricabile
Link per scaricare la comunicazione sulle attività dell’Orientamento in entrata sede di Terralba con info di contatto
https://www.liceodecastro.edu.it/sites/default/files/allegati/Comunicazione_agli_IICC_Orientamento_De_Castro_Terralba.docx.pdf
Link per scaricare l’Offerta Formativa del De Castro di Terralba
https://www.liceodecastro.edu.it/sites/default/files/allegati/Offerta_formativa_Corsi_De_Castro_Terralba_2020_2021.pdf 
Link per scaricare le locandine dei corsi attivi presso il De Castro di Terralba
https://www.liceodecastro.edu.it/sites/default/files/allegati/LOCANDINE_CORSI_DE_CASTRO_TERRALBA.pdf

 

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIALI –CAGLIARI-

www.istitutopertini.edu.it

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. BROTZU” LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO

QUARTU SANT’ELENA

http://liceoscientificoartisticobrotzu.gov.it/

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “MICHELE GIUA”

Indirizzi: CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI – INFORMATICA - LICEO SCIENTIFICO opz. SCIENZE APPLICATE

CAGLIARI

http://orientamento.giua.edu.it/

http://orientamento.giua.edu.it/offertaFormativa.html

CONVITTO NAZIONALE STATALE “VITTORIO EMANUELE II” CAGLIARI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ISTITUTO TECNICO STATALE Economico e Tecnologico “ENRICO MATTEI”

DECIMOMANNU (CA)

https://itsmattei.edu.it/index.php/orientamento2

https://www.youtube.com/watch?v=FlCu36xwkj8&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=o6TpcNCxnaM&feature=youtu.be

I.I.S. Mariano IV d’Arborea - Oristano

Liceo Scientifico

https://www.iismarianoquartodarborea.edupa.it/index.php/liceo-oristano

 

Liceo Ghilarza

https://www.iismarianoquartodarborea.edupa.it/index.php/liceo-ghilarza

 

IPSIA Ghilarza

https://www.iismarianoquartodarborea.edupa.it/index.php/ipsia-ghilarza

ISTITUTO TECNICO ECONIMICO P. Martini Cagliari Monserrato

Date Open Day:

http://itemartini.altervista.org/

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (CALENDARIO ORIENTAMENTO d..pdf)CALENDARIO ORIENTAMENTO d..pdfGianni Aresu93 kB
Scarica questo file (01.12.2021-Allegato-3_Professionali (1).pdf)01.12.2021-Allegato-3_Professionali (1).pdfGianni Aresu204 kB
Scarica questo file (Allegato-1_Licei.pdf)Allegato-1_Licei.pdfGianni Aresu183 kB
Scarica questo file (Allegato-2_Tecnici.pdf)Allegato-2_Tecnici.pdfGianni Aresu209 kB
Scarica questo file (Nota-prot.-29452-del-30-novembre-2021.pdf)Nota-prot.-29452-del-30-novembre-2021.pdfGianni Aresu502 kB
DIGITAL BOARD
 
Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica.
Azione: 13.1.2A – FESRPON – SA– 2021 – 38

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e codice disciplinare

Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.

Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001 Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

 Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti - art. 7, l. n. 300/1970) Codice di condotta inteso quale codice di comportamento.

Con decreto ministeriale 30 giugno 2014, n. 525 è stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti del MIUR che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall'art. 1, comma 44, L. 190/2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica Amministrazione", integra e specifica il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/2013.
La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile.

In attuazione di quanto disposto dall’art. 68 del D.Lgs. n. 150 del 27/10/2009, recante “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni“, il codice disciplinare dei dipendenti pubblici, come meglio individuato dagli artt. 55 e seguenti del D.Lgs. n. 165/01, come integrato con modifiche dal già citato D.lgs. n. 150/09, reca l’indicazione delle “sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici”. Come indicato dal testo dell’art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, le nuove disposizioni costituiscono norme imperative, ai sensi degli artt. 1339 e 1441 del codice civile, pertanto, integrano e modificano le fattispecie disciplinari previste dai C.C.N.L. “Comparto Scuola” siglato il 27.11.2009, comportando l’inapplicabilità di quelle incompatibili con quanto disposto dalle modifiche introdotte al D.Lgs. 165/2001, così come modificato dai Decreti legislativi n°150 del 2009, n°116 del 2016 e 75 del 2017.

Si pubblicano in quest’area del sito web di istituto il codice di comportamento e il codice disciplinare, costituiti dai documenti normativi di riferimento - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici - Codice disciplinare

Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale dei predetti documenti equivale, a tutti gli effetti, alla loro affissione all´ingresso della sede di lavoro.

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (CODICE DI COMPORTAMENTO.pdf)Nuovo codice comportamento dipendenti Ministero IstruzioneSusanna Onnis356 kB
Scarica questo file (codice_disciplinare_icssangavino.pdf)codice_disciplinare_icssangavino.pdfGianni Aresu230 kB
Scarica questo file (codice-dipendenti.pdf)codice-dipendenti.pdfGianni Aresu168 kB

 logo pon poc

avviso pon pianoestate pagina avviso

Per ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate.

Un “ponte” per un nuovo inizio».
Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”.

Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione –

Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1

0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità

Azioni

10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Ordine prot. n.1401 del 10.02.2022 materiale sportivo  PON 9707  Modulo Scuola Sportiva.pdf)Ordine prot. n.1401 del 10.02.2022 materiale sportivo PON 9707 Modulo Scuola Sportiva.pdfGiovanna Maria Sanna482 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.8845 del 07.12.2021 porta cartellini con moschettone PON 9707.pdf)Ordine prot. n.8845 del 07.12.2021 porta cartellini con moschettone PON 9707.pdfGiovanna Maria Sanna197 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.8790 del 06.12.2021 materiale facile consumo  PON 9707  Paganini Sport.pdf)Ordine prot. n.8790 del 06.12.2021 materiale facile consumo PON 9707 Paganini Sport.pdfGiovanna Maria Sanna255 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.7499 del 28.10.2021 materiale specialistico PON 9707  Modulo A scuola di ceramica.pdf)Ordine prot. n.7499 del 28.10.2021 materiale specialistico PON 9707 Modulo A scuola di ceramica.pdfGiovanna Maria Sanna200 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.7360 del 25.10.2021 materiale sportivo  PON 9707  Modulo Sport a scuola 2.pdf)Ordine prot. n.7360 del 25.10.2021 materiale sportivo PON 9707 Modulo Sport a scuola 2.pdfGiovanna Maria Sanna541 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.7290 del 22.10.2021 materiale sportivo  PON 9707  Modulo Sport a scuola.pdf)Ordine prot. n.7290 del 22.10.2021 materiale sportivo PON 9707 Modulo Sport a scuola.pdfGiovanna Maria Sanna266 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.7288 del 22.10.2021 materiale sportivo  PON 9707  Modulo Scuola Sportiva.pdf)Ordine prot. n.7288 del 22.10.2021 materiale sportivo PON 9707 Modulo Scuola Sportiva.pdfGiovanna Maria Sanna550 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.7285 del 22.10.2021 materiale sportivo  PON 9707  Modulo Sport estivo.pdf)Ordine prot. n.7285 del 22.10.2021 materiale sportivo PON 9707 Modulo Sport estivo.pdfGiovanna Maria Sanna543 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.6852 del 09.10.2021 modellini  PON 9707  Modulo A scuola di ceramica.pdf)Ordine prot. n.6852 del 09.10.2021 modellini PON 9707 Modulo A scuola di ceramica.pdfGiovanna Maria Sanna1451 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.6813 del 08.10.2021 materiale cancelleria  PON 9707  Modulo A scuola di ceramica.pdf)Ordine prot. n.6813 del 08.10.2021 materiale cancelleria PON 9707 Modulo A scuola di ceramica.pdfGiovanna Maria Sanna633 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.4608 del 30.06.2021 materiale sportivo  PON 9707  Modulo Scuola Sportiva.pdf)Ordine prot. n.4608 del 30.06.2021 materiale sportivo PON 9707 Modulo Scuola Sportiva.pdfGiovanna Maria Sanna421 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.4606 del 30.06.2021   PON 9707  Modulo A Scuola di Teatro.pdf)Ordine prot. n.4606 del 30.06.2021 PON 9707 Modulo A Scuola di Teatro.pdfGiovanna Maria Sanna254 kB
Scarica questo file (Ordine prot. n.3861 del 04.06.2021 materiale sportivo  PON 9707  Modulo Sport Estivo.pdf)Ordine prot. n.3861 del 04.06.2021 materiale sportivo PON 9707 Modulo Sport Estivo.pdfGiovanna Maria Sanna448 kB
Scarica questo file (Determina prot.1382 del 09.02.2022 acquisto materiale sportivo PON 9707 Modulo Scuola Sportiva.pdf)Determina prot.1382 del 09.02.2022 acquisto materiale sportivo PON 9707 Modulo Scuola Sportiva.pdfGiovanna Maria Sanna790 kB
Scarica questo file (Determina prot.n7468 del 27.10.2021 acquisto materiale didattico  PON 9707 modulo  A Scuola di Ceramica.pdf)Determina prot.n7468 del 27.10.2021 acquisto materiale didattico PON 9707 modulo A Scuola di Ceramica.pdfGiovanna Maria Sanna207 kB
Scarica questo file (Determina prot.7351 acquisto materiale PON 9707 Modulo SPORT A SCUOLA 2.pdf)Determina prot.7351 acquisto materiale PON 9707 Modulo SPORT A SCUOLA 2.pdfGiovanna Maria Sanna207 kB
Scarica questo file (Determina prot.7289 del 22.10.2021 acquisto materiale sportivo PON 9707 Modulo SPORT A SCUOLA.pdf)Determina prot.7289 del 22.10.2021 acquisto materiale sportivo PON 9707 Modulo SPORT A SCUOLA.pdfGiovanna Maria Sanna208 kB
Scarica questo file (Determina prot.7287 del 22.10.2021 acquisto materiale sportivo PON 9707 Modulo Scuola Sportiva.pdf)Determina prot.7287 del 22.10.2021 acquisto materiale sportivo PON 9707 Modulo Scuola Sportiva.pdfGiovanna Maria Sanna207 kB
Scarica questo file (Determina prot.7284 del 22.10.2021 materiale didattico PON 9707 Modulo Sport Estivo.pdf)Determina prot.7284 del 22.10.2021 materiale didattico PON 9707 Modulo Sport Estivo.pdfGiovanna Maria Sanna208 kB
Scarica questo file (Determina prot.n.6815 del 08.10.2021 acquisto modellini  PON 9707 modulo  A Scuola di Ceramica.pdf)Determina prot.n.6815 del 08.10.2021 acquisto modellini PON 9707 modulo A Scuola di Ceramica.pdfGiovanna Maria Sanna912 kB
Scarica questo file (Determina prot.n. 6810 del 08.10.2021acquisto materiale didattico PON 9707 del 27.04.2021 Modulo A Scuola di Ceramica.pdf)Determina prot.n. 6810 del 08.10.2021acquisto materiale didattico PON 9707 del 27.04.2021 Modulo A Scuola di Ceramica.pdfGiovanna Maria Sanna1020 kB
Scarica questo file (Determina prot.n.4252 del 17.06.2021 acquisto materiale facile consumo Progetto PON 9707 Modulo Paganini Ambiente.pdf)Determina prot.n.4252 del 17.06.2021 acquisto materiale facile consumo Progetto PON 9707 Modulo Paganini Ambiente.pdfGiovanna Maria Sanna953 kB
Scarica questo file (Determina prot.3845 acquisto materiale sportivo Progetto PON 9707 del 27.04.2021 modulo Sport Estivo.pdf)Determina prot.3845 acquisto materiale sportivo Progetto PON 9707 del 27.04.2021 modulo Sport Estivo.pdfGiovanna Maria Sanna994 kB
Scarica questo file (Prot.n.1087 del 02.02.2022 - Affidamento incarichi ai docenti esperti e tutor interni - Progetto PON Avviso pubblico prot. n.9707.pdf)Prot.n.1087 del 02.02.2022 - Affidamento incarichi ai docenti esperti e tutor interni - Progetto PON Avviso pubblico prot. n.9707.pdfGiovanna Maria Sanna335 kB
Scarica questo file (Prot.n.8492 del 29.11.2021 - Affidamento incarichi ai docenti esperti e tutor interni - Progetto PON Avviso pubblico prot. n.9707.pdf)Prot.n.8492 del 29.11.2021 - Affidamento incarichi ai docenti esperti e tutor interni - Progetto PON Avviso pubblico prot. n.9707.pdfGiovanna Maria Sanna342 kB
Scarica questo file (DETTAGLIO_CUP_F73D21002770001.pdf)DETTAGLIO_CUP_F73D21002770001.pdfGilberto Pilo22 kB
Scarica questo file (DETTAGLIO_CUP_F73D21002760001.pdf)DETTAGLIO_CUP_F73D21002760001.pdfGilberto Pilo22 kB
Scarica questo file (Prot.n.6387 del 27.09.2021 - Affidamento incarichi ai docenti esperti e tutor interni - Progetto PON Avviso pubblico prot. n.9707.pdf)Prot.n.6387 del 27.09.2021 - Affidamento incarichi ai docenti esperti e tutor interni - Progetto PON Avviso pubblico prot. n.9707.pdfGiovanna Maria Sanna156 kB
Scarica questo file (Assunzione al bilancio finanziamento PON 9707-2021 Apprendimento e socialita.pdf)Assunzione al bilancio finanziamento PON 9707-2021 Apprendimento e socialita.pdfGilberto Pilo1090 kB
Scarica questo file (Prot.n.3972 del 09.06.2021 - Affidamento incarichi ai docenti esperti e tutor interni - Progetto PON Avviso pubblico prot. n.9707.pdf)Prot.n.3972 del 09.06.2021 - Affidamento incarichi ai docenti esperti e tutor interni - Progetto PON Avviso pubblico prot. n.9707.pdfGiovanna Maria Sanna154 kB
Scarica questo file (all.2 alunni Scheda anagrafica corsista e genitori e Consenso al trattamento dati personali.doc)all.2 alunni Scheda anagrafica corsista e genitori e Consenso al trattamento dati personali.docGianni Aresu277 kB
Scarica questo file (pon educazione motoria.pdf)pon educazione motoria.pdfGianni Aresu928 kB
Scarica questo file (Modulo iscrizione corso pon educazione motoria.pdf)Modulo iscrizione corso pon educazione motoria.pdfGianni Aresu906 kB
Scarica questo file (Autorizzazione PON via Paganini.pdf)Autorizzazione PON via Paganini.pdfGianni Aresu132 kB
Scarica questo file (AUTORIZZAZIONE PON VIA CADDEO.pdf)AUTORIZZAZIONE PON VIA CADDEO.pdfGianni Aresu134 kB

copertina supporti didattici

In vista del prossimo anno scolastico, il PON 2014-2020 sostiene le famiglie e le scuole!

236 milioni di euro disponibili per tutte le scuole secondarie di I e II grado per supporti didattici come device, libri di testo cartacei o digitali, vocabolari e dizionari e molto altro. Il materiale sarà consegnato in appositi kit alle studentesse e a studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR)

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi

Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line

PON MI FSE FESR

Ambienti didattici innovativi scuola infanzia

DDI e tutela della privacy

Indicazioni generali

I principali aspetti della disciplina in materia di protezione dei dati personali nella Didattica Digitale Integrata sono contenuti nel documento allegato che è stato predisposto da parte del Gruppo di lavoro congiunto Ministero dell’istruzione – Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, di cui al Decreto del Capo di Gabinetto prot. n. 1885 del 5 giugno 2020, con il fine di fornire alle istituzioni scolastiche linee di indirizzo comuni e principi generali per l’implementazione della DDI con particolare riguardo agli aspetti inerenti alla sicurezza in rete e alla tutela dei dati personali.

IN ALLEGATO IL FILE RELATIVO ALL'OGGETTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E TUTELA DELLA PRIVACY - INDICAZIONI GENERALI

Qui sotto invece il video Indire sui fondamentali della DDI 
https://www.youtube.com/watch?v=lJ8j0dvr1I0

********************

Circolare n°88- Informazioni sulla didattica a distanza

                                                                                                                                                                                                                                               San Gavino M.le, 16/03/2020

Al personale scolastico

Alle famiglie

Al D.S.G.A

Al Sito-Web Istituto

OGGETTO: Informazioni sulla didattica a distanza

Gentili genitori, docenti e personale scolastico,

nell’attesa di rincontrarci presto a scuola, tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” lavora senza sosta per offrire con senso di responsabilità il proprio contributo pensando a tutta la nostra “grande famiglia scolastica”. Come già indicato nella Circolare n°84 - Indicazioni operative sulla didattica a distanza, nella Circolare n°86- Didattica a distanza classi quinte scuola primaria - chiediamo a tutti quanti la massima collaborazione provando a condividere il piano di sviluppo della didattica a distanza con la finalità principale di mantenere vivo il dialogo educativo e formativo con gli studenti e con le famiglie.

Il nostro Istituto ha attivato da alcuni anni la piattaforma G Suite for Education, un insieme di applicativi – Gmail – Drive - Google Documenti – Fogli - Presentazioni e Moduli - Google Sites - Google Calendar - Google MEET Hangouts per le videoconferenze – Google – Foto - Disegni e altri - messi a disposizione da Google gratuitamente per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Attualmente tutti i docenti, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e sperimentalmente tutti gli studenti delle classi quinte hanno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui stanno già usufruendo fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso cinque strumenti principali: la Posta Elettronica, Calendar, la Gestione Documenti (Drive), Meet per le videoconferenze e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Inoltre sono state formati “Collegi docenti classroom” per ordine di scuola necessari per raggiungere collegialmente in modalità sicura, protetta e immediata tutti gli insegnanti. Specialmente con Meet Hangouts si riesce a convocare le riunioni collegiali secondo le esigenza di cui si ha bisogno per affinare al meglio sia gli interventi puramente organizzativi, sia gli interventi didattici a vari livelli. E’ stata suggerita anche dal Ministero la piattaforma G Suite for Education, perché non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso in un ambiento protetto.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, o per altre problematiche collegate alla sicurezza del proprio account, si invita a contattare subito i coordinatori delle classi, i responsabili di plesso, il Dirigente scolastico, i collaboratori del Dirigente, la segreteria della scuola o le figure strumentali o il team sulle nuove tecnologie.

Si ricorda infine che i due docenti amministratori di Gsuite (Aresu Gianni e Cau Massimiliano) e il Dirigente scolastico hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Per le altri classi della primaria (prime, seconde, terze e alcune quarte) del nostro Istituto Comprensivo, si sono predisposte le Classroom per concordare insieme una serie di cartelle condivise in Drive con le indicazioni per svolgere serenamente le consegne che copriranno i giorni di chiusura della scuola.

In conseguenza dell’eccezionalità della situazione contingente, in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria, famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto.

Nel ringraziare il corpo docente per l’efficienza con cui ha contribuito a trasformare in realtà già operativa la didattica a distanza, il Dirigente raccomanda ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di preoccupazione e forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO - FUNZIONAMENTO UFFICI PERIODO ESTIVO

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 117 datata 25/06/2020 con OGGETTO: Attività uffici periodo estivo

comunica che

l’attività amministrativa degli uffici, durante il periodo estivo, a seguito dei DPCM relativi al contenimento della diffusione del Covid-19, sarà limitata in presenza alle sole giornate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato previo appuntamento telefonico o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nelle giornate di chiusura degli uffici gli assistenti amministrativi continueranno a lavorare in modalità smart-working e i collaboratori scolastici dovranno essere reperibili in caso di necessità lavorative indispensabili (lavori ente locale). Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente scolastico

Susanna Onnis

AVVISO IMPORTANTE - FUNZIONAMENTO UFFICI

Il Dirigente Scolastico - con la circolare n° 89 datata 23/03/2020 con OGGETTO: Sospensione servizio amministrativo in presenza -

comunica che

a partire da lunedi 23 marzo 2020 a seguito dei provvedimenti governativi di contenimento dell’emergenza sanitaria e di riduzione degli spostamenti delle persone, il personale della scuola lavorerà in modalità smart working.

Non sarà possibile accedere agli uffici, pertanto le comunicazioni con gli stessi avverranno tramite mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure telefonicamente al numero 070-9339426 dalle ore 8.00 alle 11.00 (lunedì, mercoledì e venerdì).

Il ricevimento dell’utenza in presenza sarà assicurato solo in caso di urgenti e indifferibili necessità, non risolvibili da remoto e previo appuntamento via mail.

Stiamo lavorando e lavoreremo per mantenere attiva la comunità scolastica e rassicurare tutti.

Si coglie l’occasione per ricordare di restare a casa per superare questo difficile momento.

Grazie a tutti, insieme ce la faremo.

Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis

Un clik qui per leggere la circolare del Dirigente Scolastico

**********************

AVVISO 

Circ. N°96 - San Gavino M.le, 18/04/2020 -

Alle Famiglie - Al personale scolastico - Al D.S.G.A - Al sito Web dell’Istituto

Oggetto: Revoca giorni di sospensione d’istituto

Il Dirigente scolastico, sentiti i componenti del consiglio d’istituto per via telematica, comunica che i giorni di sospensione dell’attività didattica previsti nel PTOF annuale vengono revocati. L’attività didattica a distanza sarà sospesa seguendo il calendario nazionale e regionale solo nei seguenti giorni: 25 e 28 aprile, 1 maggio. Come già riportato nella circolare n°88 in caso di comprovata necessità di sostegno materiale per dotarsi della tecnologia necessaria le famiglie possono chiedere indicazioni all’Istituto. Il Dirigente continua a raccomandare ad allievi e famiglie di contribuire responsabilmente alla prosecuzione di uno scambio educativo vitale, proficuo e più che mai necessario in questi giorni di forzato isolamento.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

***********************

AVVISO URGENTE

PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA SONO AL 3 MAGGIO

Il DPCM del 10 aprile 2020 ha prorogato la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza sino al prossimo 3 maggio.  Dal 15 aprile, al termine dell'interruzione per le festività pasquali, sono riprese le attività DAD - didattiche a distanza.   

AVVISO URGENTE

Il Dirigente Scolastico: Circ. N° 94 - Proroga sospensione attività didattica e vacanze pasquali

Si comunica che in base al D.P.C.M. del 1°aprile 2020 le attività didattiche continueranno ad essere sospese fino al 13 aprile 2020 o comunque fino a nuove disposizioni.

La didattica a distanza attivata in tutti gli ordini scolastici continuerà ad essere operativa e, come previsto nel calendario scolastico regionale, le vacanze pasquali inizieranno giovedi 9 aprile ed avranno termine martedi 14 aprile.

Considerata l’eccezionalità della situazione venutasi a creare dal 5 marzo, con la presente si coglie l'occasione per formulare a tutti, alunni, docenti e personale ATA, l'augurio di Buona Pasqua e di rivederci presto a scuola.

Il Dirigente scolastico Susanna Onnis

**************************************

Lezioni sospese in tutta Italia dal 5-03-2020 fino al 3 aprile

Si comunica che fino al 3 aprile 2020, le attività didattiche sono sospese ai sensi del DPCM 9 marzo 2020 (GU 62 del 9 marzo 2020). DPCM 9.03.2020.pdf

io resto a casa

MIUR

Gazzetta Ufficiale

 

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (ALL. A _ Linee_Guida_DDI_.pdf)ALL. A _ Linee_Guida_DDI_.pdfSusanna Onnis74 kB
Scarica questo file (Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy - Indicazioni generali (2).pdf)Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy - Indicazioni generali (2).pdfGianni Aresu522 kB

PON POC

-Azione 10 1 1 Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali_ 1 0 1 1 A Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti

-Azione 10 2 2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e II ciclo_ 10 2 2 A Competenze di base

bentornati

Ai genitori e tutori, alle alunne e agli alunni

Covid-19: pubblicate le indicazioni operative per le scuole (Vai alla pagina dedicata dell'Istituto Superiore della Sanità)

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)
Versione 5 agosto 2022 (Vai al documento in PDF)

Scopo del documento
Presentare le possibili misure di mitigazione e contenimento della circolazione virale adottabili nell’anno scolastico 2022-2023 fornendo elementi utili di preparedness e readiness.
Destinatari
Tutte le istituzioni scolastiche del I e del II ciclo, ivi comprese le scuole paritarie e quelle non paritarie, i sistemi regionali di istruzione e formazione professionale (IeFP) nonché i centri provinciali per l'istruzione degli adulti.

Nel documento viene indicata la procedura da seguire se dovesse esserci un caso sospetto Covid a scuola:

Il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento,
appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.

Resta quindi la stanza Covid e la figura del referente Covid. Fra le risorse necessarie si indica infatti: “Garantire la presenza di referenti (scolastici e nei DdP) per la gestione delle malattie infettive respiratorie“.

Screenshot 31

Queste misure sono valide e considerate come di base, ossia con l’attuale quadro epidemiologico. Se la situazione dovesse cambiare, verranno attuate le misure indicate nella tabella 2. Versione 5-08-2022 (Vai al documento in PDF)

Ritorno in classe a settembre: quando le mascherine, come gestire studenti raffreddati, merende e mense, come sanificare. Le nostre FaQ

Gestione ordinaria

Quando non è consentito agli studenti l’ingresso a scuola?

Se lo studente presenta sintomatologia compatibile con il COVID-19 l’ingresso a scuola non sarà consentito.

In caso di sintomi elencati dall’ISS:

sintomi respiratori acuti con tosse e raffreddore con difficoltà respiratorie

vomito

diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide)

perdita del gusto, perdita dell’olfatto

e/o

temperatura corporea superiore a 37,5

e/o

test positivo

Quando è consentito agli studenti l’ingresso a scuola?

in assenza della sintomatologia da COVID

con sintomi respiratori di lieve entità, ma senza febbre

Cosa fare in caso di studente con raffreddore?

Lo studente dovrà rimanere in classe utilizzando la mascherina FFP2

Quando sarà necessario l’uso della mascherina durante la gestione ordinaria?

L’obbligo delle mascherine, a  meno di un cambiamento di orientamento legislativo, scadrà con la fine dell’anno scolastico 2021/22. L’ISS non ritiene necessario l’uso generalizzato in caso di gestione ordinaria.

L’utilizzo dei dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) è prevista per:

personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID

alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID

Quali misure per areazione e pulizia dei locali?

L’ISS consiglia:

un ricambio d’aria frequente

sanificazione ordinaria (periodica) secondo le indicazioni del rapporto ISS n. 12 del 2021

sanificazione straordinaria, in presenza di casi confermati, secondo il rapporto 12 del 2021

Ci sarà disponibilità di personale ATA aggiuntivo?

Si tratta al momento di una richiesta da parte dell’ISS inserita tra le risorse necessarie per garantire una corretta sanificazione straordinaria dei locali.

Cosa bisogna fare se c’è un caso sospetto?

Il personale o lo studente dovrà essere accompagnato nella stanza dedicata di isolamento (la cosiddetta “stanza COVID”). Nel caso di alunni minorenni devono essere avvisati i genitori. I soggetti interessati dovranno raggiungere la propria abitazione eseguire le indicazioni del MMG/PLS

Quando potranno rientrare in classe i soggetti che hanno avuto esito positivo del tampone?

Per il rientro a scuola sarà necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento previsto.

Gestione straordinaria, in caso di necessità di contenimento della circolazione del virus

Cosa bisognerà fare secondo l’ISS in caso di necessità di misure aggiuntive per il contenimento?

Utilizzo delle mascherine FFP2 sia in posizione statica che dinamica per studenti, personale e chiunque acceda ai locali

Distanziamento di almeno un metro dove possibile

spazi comuni,

aree di ricreazione,

corridoi,

attività extracurriculari

prevedere percorsi per muoversi all’interno degli istituti

limitare gli assembramenti

privilegiare attività all’aperto

sanificare settimanalmente secondo le indicazioni del rapporto ISS n. 12 del 2021

sospendere visite guidate e uscite didattiche

turnare per usufruire delle mense

consumare al banco le merende

Si potranno concedere palestre e altri locali scolastici a terzi?

Sì, ma con regolamento di obbligo di pulizia approfondita e sanificazione da non porre in carico al personale scolastico.

Versione 5-08-2022 (Vai al documento in PDF)

********************************************************

PRIMA CAMPANELLA

a.s. 2021-22

Accesso ai plessi dell’Istituto - orario di entrata e uscita degli alunni a scuola

Circolari del Dirigente scolastico

1) Circolare n°2- Ingressi e uscita scuola primaria (Pubblicata: 08 Settembre 2021)

2) Circolare n°3- Ingressi e uscite scuola secondaria (Pubblicata: 08 Settembre 2021)

scuola campanella

SCUOLA DELL’INFANZIA SARDARA - ORARIO SENZA SERVIZIO MENSA

PRIMA SETTIMANA - GIORNI 14-15-16-17 SETTEMBRE 2021

SEZIONE

INGRESSO

USCITA

C

Alunni anni 4 e 5

Ore 9.00

Porta laterale

Ore 10.15

Porta laterale

B

Alunni anni 5

 

Alunni anni 2,5

Ore 9.00

Porta principale

Ore 10.45

Giardino * (solo per il 14)

Porta principale* (nei giorni 15-16-17)

Ore 10.15

Porta principale

Ore 12.00

Giardino * (solo per il 14)

Porta principale* (nei giorni 15-16-17)

D

Alunni anni 4

Ore 9.15

Porta laterale

Ore 10.30

Porta laterale

A

*Solo per il 14

Alunni anni 3

Ore 10.00

Ore 10.30

Ore 11.00

Giardino

Ore 10.30

Ore 11.00

Ore 11.30

Giardino

A

*Per i giorni 15-16-17

Alunni anni 3

Ore 9.00

Ore 10.00

Ore 11.00

Giardino

Ore 10.00

Ore 11.00

Ore 12.00

Giardino

*la sezione verrà divisa in tre gruppi, i nominativi dei bambini verranno comunicati ai genitori interessati all’incontro del 10 settembre.

SECONDA SETTIMANA        NEI GIORNI 20 – 21 – 22 – 23 – 24 SETTEMBRE 2021

SEZIONE

INGRESSO

USCITA

C

Alunni anni 4 e 5

Ore 9.00-9.15

Porta laterale

Ore 11.45-12.00

Porta laterale

B

Alunni anni 5

 

Alunni anni 2,5

Ore 9.00-9.15

Porta principale

 

Ore 9.00-9.15

Porta principale

Ore 11.45-12.00

Porta principale

 

Ore 11.30-11.45

Porta principale

D

Alunni anni 4

Ore 9.15-9.30

Porta laterale

Ore 12.00-12.15

Porta laterale

A

   Alunni anni 3

Ore 9.30-9.45

Porta laterale

Ore 12.15-12.30

Porta laterale

TERZA SETTIMANA        DAL 27 SETTEMBRE FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIO MENSA

SEZIONE

INGRESSO

USCITA

C

Alunni anni 4 e 5

Ore 8.00-8.15

Porta laterale

Ore 12.15-12.30

Porta laterale

B

Alunni anni 2,5 e 5

Ore 8.00-8.15

Porta principale

Ore 12.15-12.30

Porta principale

D

Alunni anni 4

Ore 8.15-8.30

Porta laterale

Ore 12.30-12.45

Porta laterale

A

   Alunni anni 3

Ore 8.30-8.45

Porta laterale

Ore 12.45-13.00

Porta laterale

SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GAVINO - ORARIO SENZA SERVIZIO MENSA

  • PRIMA SETTIMANA - GIORNI 14-15-16-17 SETTEMBRE 2021

Alunni 2½ 3 anni SEZ.A

GIARDINO VIA MACHIAVELLI

Ingresso ore 10,45

Uscita ore 12,00

Alunni SEZIONE B

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 9,15

Uscita ore 10,30

Alunni SEZIONE C

Accesso Via Volta

Ingresso ore 9,00

Uscita ore 10,15

Alunni SEZIONE D

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 9,00

Uscita ore 10,15

  • SECONDA SETTIMANA DAL 20 SETTEMBRE AL 24 SETTEMBRE

Alunni SEZIONE A

Accesso Via Volta

Ingresso ore 9,15-9,30

Uscita ore 11,15-11,30

Alunni SEZIONE B

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 9,15-9,30

Uscita ore 12,00-12,15

Alunni SEZIONE C

Accesso Via Volta

Ingresso ore 9,00-9,15

Uscita ore 11,45-12,00

Alunni SEZIONE D

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 9,00-9,15

Uscita ore 11,45-12,00

  • TERZA SETTIMANA DAL 27 SETTEMBRE E FINO ALL’AVVIO DEL SERVIZIO MENSA

Alunni SEZIONE A

Accesso Via Volta

Ingresso ore 8,15-8,30

Uscita ore 12,45-13,00

Alunni SEZIONE B

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 8,15-8,30

Uscita ore 12,45-13,00

Alunni SEZIONE C

Accesso Via  Volta

Ingresso ore 8,00-8,15

Uscita ore 12,30-12,45

Alunni SEZIONE D

Accesso Via Machiavelli

Ingresso ore 8,00-8,15

Uscita ore 12,30-12,45

back school new

Sardara, Scuola Primaria via Calabria

Ingressi

Accedono nel cortile interno dal cancello di via Calabria gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 1^B, 2^A, 2^B, 3^A e 3^B.

Entreranno nel caseggiato da tre ingressi differenti:

- le seconde dall’ingresso principale;

- le prime da quello lato caldaia;

- le terze costeggeranno il giardino sulla destra e dalla porta fronte impianti sportivi accederanno alle scale per salire al primo piano.

Accedono nel cortile interno dal cancello di via Marche gli allievi/e delle classi:

  • 4^A e 4^B; piano terra, dalla porta posteriore situata sotto la scala di emergenza accederanno alle loro aule;
  • 5^A e 5^B; raggiungeranno il primo piano utilizzando la scala di emergenza per entrare a scuola

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
    • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
  • Da mercoledì 15 settembre:
    • Ingresso ore 8.25. Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 12.30.
  • Da lunedì 20 settembre:
    • Ingresso ore 8.25. Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 13.30.
  • Sabato libero per tutti.

****************

San Gavino Monreale, Scuola Primaria - via Caddeo / Via Fermi

Ingressi

Accedono dal cancello di via Caddeo, gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 1B, 2^A, 2^B, 3^A, 4A^ ; piano terra, ingresso dallo scivolo di fronte al cancello.

Orario delle lezioni

  • Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre:
    • Classi prime - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
    • Classi seconde, terze e quarte – Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 12.30
  • Da mercoledì 15 settembre e fino al 17 settembre:
    • Classi prima A, prima B e seconda A - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Classi terza, quarta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 12.25
  • Da lunedì 20 settembre
    • Classi prima A, prima B e seconda A - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Classi terza, quarta – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 13.25
  • Sabato libero per tutti.

Ingressi

Accedono dal cancello di via Foscolo, gli allievi/e delle classi:

  • 3^, 4^ e 5^ del plesso di via Fermi e 5^ del plesso via Caddeo; piano terra, ingresso principale.

Orario delle lezioni

  • Dal primo giorno di scuola, martedì 14 settembre fino al 17 settembre:
    • Classi terza, quarta e le due quinte via Caddeo e via Fermi - Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 12.25
  • Da lunedì 20 settembre
    • Classi terza, quarta e le due quinta via Caddeo e via Fermi – Ingresso ore 8.20 – Uscita ore 13.25
  • Sabato libero per tutti.

******************

San Gavino Monreale, Scuola Primaria - via Paganini

Ingressi

Accedono dal cancello di via Paganini gli allievi/e delle classi:

  • 1^A, 2^A, 3^A, 5^A, 5^B

Accedono dal cancello di via Maria Carta gli allievi/e delle classi:

  • 4^A e 4^B.

Orario delle lezioni

   Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre:

      • Classe prima - Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 11.30
      • Classi seconde, terze, quarte e quinte – Ingresso ore 8.30 – Uscita ore 12.30
    • Da mercoledì 15 settembre e fino al 17 settembre:
      • Tutte le classi - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 12.30
    • Da lunedì 20 settembre
      • Tutte le classi - Ingresso ore 8.25 – Uscita ore 13.30
    • Sabato libero per tutti.

********************

back to school covid featured

Sardara, Scuola Secondaria via Campania

Ingressi

Classi 1^A/1^B: cancello via Campania, portone principale, scala interna, primo piano, lato destro, prime due aule

Classe 2^A: cancello via Campania, porta laterale destra, aula magna, piano terra

Classi 3^A/3^B/2^B: cancello via Calabria, scala antincendio, primo piano, tre aule dedicate

 

Orario delle lezioni Sardara

Primo giorno di scuola: martedì 14 settembre (senza la presenza dei genitori):

  • Classi prime - Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 10.20
  • Classi seconde e terze – Ingresso ore 10.30 – Uscita ore 12.30

Da mercoledì 15 settembre e fino a sabato 18 settembre:

  • Ingresso ore 8,15. Le lezioni iniziano alle 8.20 e terminano alle 12.20.

**Indirizzo musicale 1A/3A: per i punti di accesso consulta la circolare del Dirigente scolastico

*Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre (San Gavino Monreale):

*ore 15.00 - gli alunni delle classi prime (senza la presenza dei genitori);

*ore 17.00 - gli alunni delle classi terze. 

  • Da mercoledì 15 settembre le classi di strumento musicale andranno a regime con l'orario dettato in classe dai docenti.

****************

San Gavino Monreale, Scuola Secondaria via Foscolo

Ingressi

Classi 2^B/2^C/2^D: cancello via Foscolo, scala di emergenza frontale, lato destro ingresso principale, primo piano, quattro aule dedicate per le seconde

Classi 3^A/2^A: cancello via Foscolo, scala di emergenza fronte via Caddeo, scala interna, primo piano, lato sinistro, prime due aule

Classi 3^B/3^C/3^D: cancello pedonale incrocio via Dante, scala di emergenza, lato sinistro, primo piano, tre aule dedicate

Classe 1^A: cancello via Foscolo, portone ingresso palestra, piano terra, lato sinistro, Aula Magna

Classe 1^ B: cancello via Foscolo, portone ingresso palestra, piano terra, lato destro, aula dedicata (ex aula di musica)

Classe 1^C: cancello via Foscolo, scala di emergenza lato palestra, primo piano, corridoio, ultima aula dopo i due laboratori di informatica.

NB: Il primo giorno di ogni mese le tre classi prime turneranno tra loro in queste tre aule.

 **Indirizzo musicale chitarra, clarinetto, violino; laboratori al primo piano utilizzando la scala di emergenza fronte cancello pedonale incrocio via Dante.

**Indirizzo musicale pianoforte; dall’ingresso fronte palestra verso il laboratorio musicale al piano terra

 

Orario delle lezioni San Gavino

Primo giorno di scuola, martedì 14 settembre (senza la presenza dei genitori):

  • Classi prime - Ingresso ore 8.15 – Uscita ore 10.20
  • Classi seconde e terze – Ingresso ore 10.30 – Uscita ore 12.30

Da mercoledì 15 settembre e fino a sabato 18 settembre:

  • Ingresso ore 8,15. Le lezioni iniziano alle 8.20 e terminano alle 12.20.

**Indirizzo musicale - Primo giorno di scuola - martedì 14 settembre (San Gavino Monreale):

*ore 15.00 - gli alunni delle classi prime (senza la presenza dei genitori);

*ore 16.00 - gli alunni delle classi seconde;

*ore 17.00 - gli alunni delle classi terze. 

*Da mercoledì 15 settembre le classi di strumento musicale andranno a regime con l'orario dettato in classe dai docenti.

*******************

ingressi e uscite

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato a questo link https://www.istruzione.it/iotornoascuola/ le indicazioni sul rientro a scuola. Troverete una raccolta di documenti e informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022  oltre a chiarimenti e informazioni attendibili, in particolare nella sezione FAQ.

 Il Dirigente scolastico

Susanna Onnis