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Le due manifestazioni nelle sedi di San Gavino e Sardara per inaugurare l'anno scolastico 2019-20

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Inaugurazione AS a Sardara

Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado - comuni di San Gavino Monreale, Sardara e Collinas.
Dirigenza e uffici amministrativi: via Foscolo, snc - 09037 San Gavino Monreale

E-mail Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: SUSANNA ONNIS
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico : GIANNI ARESU
  • Collaboratore del dirigente scolastico: ANNA RITA PIRAS

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel PTOF
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  GILBERTO PILO

Assistenti Amministrativi

  • SIMONETTA FRAU
  • LAURA SCHIRRU
  • IPPOLITO PINA PAOLA
  • ANNA BRUNA MONTIS
  • GIOVANNA MARIA SANNA

REFERENTI PLESSO

PlessoResponsabile 
Plesso  infanzia SAN GAVINO

MANUELA URRU

ATZORI MARIA GIUSEPPINA

 
Plesso  primaria VIA CADDEO PIRAS ANNA RITA  
Plesso  primaria VIA FERMI CURRELI SANDRA  
Plesso  primaria VIA PAGANINI PASCALIS MARIA RITA  
Plesso  secondaria San Gavino

GIANNI ARESU

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Plesso  infanzia Sardara

URRU MARIA CRISTINA

SERPI MARIA LUCIA

 
Plesso  primaria Sardara GRAZIELLA MANCA  
Plesso  secondaria Sardara

FLORIS CORRADO

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Funzioni del Collaboratore Vicario del Dirigente

  • sostituzione del Dirigente scolastico in tutte le sue funzioni;
  • coordinamento e gestione delle sostituzioni dei colleghi assenti;
  • verbalizzazione delle sedute del Collegio dei Docenti unitario;
  • coordinamento/organizzazione attività annuali dei docenti (Consigli di classe, Collegi docenti, rapporti con le famiglie, scrutini);
  • diffusione delle circolari e di altro materiale utile;
  • rapporti con l'amministrazione locale.

Funzioni dei referenti di plesso

Funzioni interne al plesso:

  • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
  • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
  • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
  • coordinare le mansioni del personale ATA;
  • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
  • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
  • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
  • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.

Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:

  • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
  • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
  • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
  • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Funzioni esterne al plesso:

Funzioni del Coordinatore della classe

I docenti coordinatori rappresentano un punto di riferimento per la classe e per i docenti del Consiglio, in particolare:

  • curano i rapporti con le famiglie;
  • coordinano le programmazioni disciplinari dei singoli docenti che dovranno essere inserite nel registro digitale alla voce didattica /tabelle /programmazione scolastica;
  • sottoscrivono il patto educativo di corresponsabilità con i genitori (PDP);
  • coordinano il lavoro di programmazione/progettazione del Consiglio di classe e predispongono la programmazione annuale del Consiglio di classe;
  • comunicano agli alunni il calendario orario del ricevimento settimanale dei docenti;
  • coordinano le attività relative alla compilazione delle schede bimestrali di valutazione;
  • coordinano le attività relative alla compilazione on line tramite il registro digitale degli scrutini intermedi e scrutini finali;
  • coordinano gli impegni progettuali, educativi e didattici del Consiglio di classe;
  • controllano la puntualità e le assenze degli studenti;
  • coordinano l’assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti dei Consigli di classe;
  • propongono per ogni studente, nello scrutinio intermedio e finale, il voto sul comportamento, sentito il parere dei docenti;
  • presiedono i Consigli di classe in caso di assenza del dirigente;
  • informano le famiglie, tramite comunicazione scritta e ne verificano la presa visione, su eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate per assemblee sindacali, scioperi o per attività interne ed esterne alla scuola che necessitano di autorizzazione scritta da parte dei genitori.

Funzioni del segretario

I docenti segretari sono di supporto all’azione del coordinatore. Loro specifica funzione è verbalizzare quanto si discute e si decide durante le riunioni del Consiglio di classe. La consegna dei verbali deve avvenire entro 5 giorni dalla riunione

Funzioni strumentali

Si rimanda al capitolo delle Funzioni strumentali presente ne documento del PTOF e dei suoi allegati con la predisposizione del piano di lavoro annuale progettato per ciascuna Area.

Funzioni addetti alla gestione dell’emergenza

Il Dirigente scolastico designa all’interno del proprio organico i lavoratori addetti alla gestione dell’emergenza;

- VISTO L'Art. 18 comma 1 lettera b) del D. Lgs 81/08 che impone al datore di lavoro l'individuazione di lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e comunque, di gestione dell'emergenza;

- VISTO L'Art. 45 del medesimo Decreto che impone al datore di lavoro di porre in essere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso, inclusa l'individuazione di personale addetto avente i requisiti ed opportunamente formato;

- VISTO L'Art. 46 del medesimo Decreto che impone al datore di lavoro di adottare idonee misure per prevenire gli incendi e per la tutela e la incolumità dei lavoratori, inclusa la individuazione di personale addetto avente i requisiti ed opportunamente formato;

- SENTITO Il parere del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.);

DESIGNA il personale incaricato all'attuazione delle misure previste dalla legge per garantire la sicurezza in caso di emergenza. L'attività di tali lavoratori, definiti "figure sensibili", sarà svolta conformemente alle istruzioni che riceveranno e con mezzi che saranno forniti individualmente o collettivamente. Fondamentale importanza riveste la conoscenza del PIANO DI EMERGENZA che troverà affisso in bacheca e che potrà ricevere in stampa richiedendolo in segreteria. In osservanza degli Artt. 45 e 46 del D.Lgs 81/2008 sarà erogata a ciascun lavoratore individuato, se non è ancora avvenuto, una formazione specifica ed adeguata per il ruolo che ciascuna figura sensibile rivestirà.

Al lavoratore viene ricordato che, ai sensi dell'Art. 43 comma 3 del Decreto Legislativo 81/2008, la designazione a membro della squadra di evacuazione, antincendio e di primo soccorso non può essere rifiutata se non per giustificati motivi che dovrà comunicare in Dirigenza per iscritto e l’incarico avrà durata fino a revoca.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  DIRIGENTE SCOLASTICO

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: PIREDDU SERGIO (da rinnovare)

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa 

  • Massimiliano Cau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.): Sostegno al lavoro docenti e in particolare alle Tecnologie Informatiche;
  • Menicucci Claudia e Marras Arianna: Coordinamento Piano dell’Offerta Formativa;
  • Corona Alessia, Loi Roberta e Lampis Giuliana: Servizi per l'orientamento, la continuità e rapporto con Enti esterni;
  • Murru Paola e Giuseppina Marras: Servizi  per Disabili e sostegno agli alunni;
  • Giovanni Canargiu: Valutazione, Invalsi e Autovalutazione.
CommissioneResponsabile 

Membri  commissione

PTOF

 

Menicucci Claudia

 

Marras Arianna

 

Infanzia: Ennas Cinzia e Melis Rosalba

Primaria: Sardu Silvia, Meloni Francesca, Cherchi Daniela, Montisci Susanna

Secondaria: Lazzari Claudia e Onnis Federico

Invalsi, valutazione, autovalutazione

Canargiu Giovanni

InfanziaMusca Ottaviana Giovanna e Piccioni Maria Gabriella

PrimariaCongias Sabina, Carta Monica, Cocco Francesca, Tuveri Patrizia  

Secondaria 1° gr  Mancosu Maria Grazia e Lazzari Claudia

 Continuità e orientamento

Corona Alessia,

Loi Roberta e

Lampis Giuliana

Infanzia: Crobe Viviana, Musa Romina

Primaria: Nonnis Silvia,

Ennas Anna Rita,

Vinci Gianluigi, 

Ortu Rita

Secondaria: 

Podda Franca e

Orrù Sisinnio

Disabilità

Murru Paola e

Marras Maria Giuseppina

Gli stessi docente che faranno parte dell’ équipe G.L.I. d’Istituto

Informatica

Cau Massimiliano

 

InfanziaPibi Manuela, Piccioni Maria Gabriella

PrimariaPiras M. Sandra,  Corona Franca, Zuddas Giovanna

Secondaria:team digitale del PNSD (Aresu Gianni, Corona Franca e Floris Corrado, oltre al tecnico Canargiu Giovanni)

     

   ALTRE FUNZIONI DEI DOCENTI

   Formazione orario - Secondaria di Primo Grado

    Floris Corrado

    Responsabile dislessia

    Boi Rossana

    Responsabili laboratori di informatica

 Scuola Primaria del plesso di via Caddeo - Piras M. Sandra

 Scuola Primaria del plesso di via Paganini - Cau Massimiliano

 Scuola Primaria del plesso di via Fermi - Zuddas Giovanna

 Scuola Primaria di Sardara - Corona Franca

 Scuola Secondaria di 1° grado Sardara - Floris Corrado

Scuola Secondaria di 1° grado San Gavino - collabora Aresu Gianni

 Responsabili biblioteche

 Biblioteca scolastica di Sardara - Loi Roberta

 Biblioteca scolastica di San Gavino - Orrù Sisinnio

 Referenti salute e ambiente

Cuccu Maria Antonietta, Montisci Susanna, Atzori Maria Giuseppina, Carta Monica

Responsabili laboratorio di scienze 

Scuola Secondaria di 1° grado di San Gavino - Angei Donatella e Spissu Andreina.

Per Sardara - Pusceddu Angela

Tutor per docenti nell'anno di prova

Orrù Claudia, Orrù Graziella, Lazzari Claudia

  Responsabili falegnamerie

 Scuola Secondaria di 1° grado di San Gavino - Canargiu Giovanni 

  Referenti GSS d'Istituto

 Frau Antonio

GLI d'Istituto (docenti curricolari componenti commissione)

Infanzia San Gavino - Viviana Crobe

Infanzia Sardara - Ottaviana Giovanna Musca

Primaria via Caddeo - Maria Sandra Piras

Primaria via Fermi - Sandra Curreli

Primaria via Paganini - Maria Giuseppina Marras

Primaria Sardara - Franca Corona

Secondaria San Gavino - Rossana Boi

Secondaria Sardara - Corrado Floris

 Presidenti e segretari consigli di intersezione e di interclasse

Scuola Primaria

 Scuola Primaria di via Fermi, presidente Curreli Sandra, segretaria Manca Roberta;

 Scuola Primaria di via Caddeo, presidente Piras Anna Rita, segretaria Carta Monica;

 Scuola Primaria di via Paganini, presidente Pascalis Maria Rita, segretaria Morelli Viviana;

 Scuola Primaria di Sardara presidente Graziella Manca, segretaria Cuccu Maria Antonietta.

Scuola dell’Infanzia

-Scuola dell’Infanzia di via Macchiavelli, presidente Urru Manuela e segretaria Lampis Giuliana.

-Scuola dell’Infanzia di Sardara, presidente Urru Maria Cristina, segretarie Serpi Maria Lucia e Garau Paola

    Scuola Secondaria di 1° Grado Via Foscolo:

-classe 1° A M – coordinatrice Massa Stefania e segretaria/o docente di sostegno

-classe 2° A M – coordinatore  Aresu Gianni e segretaria Porcu Rita

-classe 3° A M – coordinatrice Boi Rossana e segretaria/o docente di sostegno

-classe 1° B – coordinatrice  Spissu Andreina e segretaria Medda

-classe 2° B – coordinatrice Casta Gabriella e segretaria Orrù Claudia 

-classe 3° B – coordinatrice Melis Rita a e segretaria Orrù Graziella

-classe 1° C – coordinatrice Mancosu Maria Grazia e segretaria Palmas Giulia

-classe 2° C – coordinatore Orrù Sisinnio e segretario Pireddu Sergio

-classe 3° C – coordinatrice Lazzari Claudia e segretaria Cadeddu Manuela

-classe 1° D – coordinatrice Angei Donatella e segretario Canargiu Giovanni

     Scuola secondaria di 1° Grado di Sardara

-classe 1° A M – coordinatrice Podda Franca  e segretario/a docente di Inglese

-classe 2° A M– coordinatrice Pusceddu Angela  e segretaria/o docente di sostegno 

-classe 3° A M– coordinatrice Loi Roberta e segretario Nico Emanuele

-classe 1° B – coordinatore Onnis Federico e segretario Frau Antonio 

-classe 2° B – coordinatrice Broccia Maria Assunta e segretaria Corona Alessia

 -classe 3° B – coordinatore Floris Corrado e segretaria Castangia Rossana

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Dirigente Scolastico:

SUSANNA ONNIS

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Primo Collaboratore

Gianni Aresu

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Secondo Collaboratore

Anna Rita Piras

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Responsabile del Plesso della Scuola Secondaria di San Gavino Monreale

Prof. Gianni Aresu

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Responsabile del Plesso della Scuola Secondaria di Sardara Via Campania

Prof. Corrado Floris

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Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia di San Gavino Via Machiavelli

Maestra Manuela Urru 

     Maestra Maria Giuseppina Atzori

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Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia di Sardara Via Calabria

Maestra Maria Cristina Urru

     Maestra  Maria Lucia Serpi

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Responsabile Plesso Scuola Primaria di San Gavino Via Caddeo

Maestra Anna Rita Piras

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Responsabile Plesso Scuola Primaria di San Gavino Via Paganini

Maestra Maria Rita Pascalis

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Responsabile Plesso Scuola Primaria di San Gavino Via Fermi

Maestra Sandra Curreli

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Responsabile Plesso Scuola Primaria di Sardara Via Calabria

Maestra Graziella Manca

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Con decreto ministeriale del 16 ottobre 2017 l'Istituto Comprensivo Statale di San Gavino Monreale è stato intitolato a "ELEONORA D'ARBOREA".

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Tale intitolazione è avvenuta a seguito delle delibere del Collegio dei Docenti, del Consiglio d'Istituto oltre che dei pareri favorevoli dell'Amministrazione comunale di San Gavino Monreale e del Prefetto di Cagliari. L'Istituto scolastico Statale riunisce le seguenti scuole: Tutti i plessi di Sardara (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado), i seguenti plessi di San Gavino Monreale: Infanzia di via Machiavelli, Primaria di via Caddeo, Primaria via Paganini, Primaria via Fermi, Secondaria di Primo Grado di Via Foscolo e le scuole di Collinas.

 

E' stato già Istituto Comprensivo Statale a partire dall’anno scolastico 2009/2010 con l'accorpamento delle scuole dell’Infanzia di via Machiavelli, Primaria di via Caddeo (ex via Goldoni), Primaria via Paganini, Primaria via Fermi, Secondaria di Primo Grado di Via Foscolo e il CTP (Centro territoriale per la formazione in età adulta) della cittadina di San Gavino. Completa l'attuale identità scolastica nell'A.S. 2012/13 unendosi all'Istituto Comprensivo di Sardara – Scuola dell'Infanzia di via Calabria, scuola Primaria di via Calabria e Scuola Secondaria di via Campania. Dall'A.S. 2017/18 anche gli alunni di Collinas fanno parte della popolazione scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale "Eleonora d'Arborea" con la sede della presidenza e della segreteria in Via Foscolo a San Gavino Monreale.

I paesi di San Gavino, Sardara e Collinas, situati al centro del Medio Campidano, distano circa 7 km l'uno dall'altro e presentano caratteristiche socio – economiche similari.

San Gavino si estende su una superficie di 87,54 kmq, ad un’altitudine s.l.m. di 54, con una popolazione pari a 8823 abitanti, con una densità della popolazione di 1oo abitanti per Kmq.
Sardara è un centro di circa 4155abitanti, che si estende per 56,11 kmq, lungo il più importante asse viario della Sardegna, che la collega alle città di Cagliari e Oristano. La sua popolazione è concentrata nel centro urbano e solo pochi nuclei familiari abitano in case sparse nel territorio.

Nell’ambito della provincia, che comprende 28 comuni, le due cittadine sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici. San Gavino attraverso le Ferrovie della Stato e/o i pullman. Sardara attraverso i collegamenti dell'ARST.
San Gavino è servito dai seguenti servizi: ospedale, consultorio, poliambulatorio, centro di igiene mentale, nuova stazione, scuole superiori, teatro, anfiteatro e biblioteca multimediale comunale, banche, impianti sportivi (piscina, palestre, palazzetto dello sport).
Sardara invece mantiene importante il settore commerciale, con aziende di riferimento anche per il circondario e, accanto ad esse, assumono rilevanza le attività legate al turismo termale ed alla valorizzazione del consistente patrimonio storico - archeologico del paese.
Nel tessuto sociale delle due cittadine purtroppo vi sono riflessi aspetti negativi derivanti dalla crisi generale e dal calo delle opportunità di lavoro nell’industria, nell’artigianato, nell’edilizia e nei servizi.
Il contesto socioeconomico di riferimento della comunità è eterogeneo, ma attraversa, ormai da anni, una marcata crisi, che coinvolge i diversi settori, specie l’industria e il terziario. Nel settore primario resistono con successo la tradizionale coltivazione dello zafferano e del riso, che conferiscono rilievo e lustro alla cittadina.
Una forte riduzione dell’occupazione e una conseguente ondata di emigrazione giovanile, hanno determinato un decremento della popolazione che, unito al calo delle nascite, ha considerevolmente ridotto il numero degli abitanti. La grande crisi economica si ripercuote su tutti gli aspetti della società San Gavino-Sardara.
La nostra scuola, essendo inserita in un’area a rischio, da tempo realizza progetti scolastici ed extrascolastici, finalizzati alla valorizzazione e motivazione degli alunni. Per il corrente anno scolastico sono stati programmati diversi progetti, che coinvolgono le varie aree disciplinari. Gli interventi della scuola, orientati alla costruzione di una dimensione formativa, sono basati sui principi della convivenza civile e integrazione degli alunni stranieri - quali cinesi, rumeni, lettoni, slavi, tunisini - che necessitano di inserirsi nel territorio attraverso il superamento delle barriere linguistico – comunicative.

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05 e successive modifiche e integrazioni. Importantissimo si rivela il lavoro delle commissioni e vi partecipano circa 2 docenti per coascun ordine di scuola.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ELEONORA d'ARBOREA" di San Gavino Monreale, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05 e successive modifiche e integrazioni. ha individuato per l’anno scolastico 2019/2020 cinque aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.


AREA_1: Gestione del PTOF

AREA_2: Tecnologia e multimedialità

AREA_3: Continuità e orientamento. Rapporti con enti locali

AREA_4: Valutazione e autovalutazione d'Istituto

AREA_5: Sostegno agli alunni


Aree di lavoro, competenze e ruoli sono indicati nella descrizione dell'organizzazione di istituto visionabile al seguente link: vai al documento


L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali".

Dirigente scolastico: Dott.ssa Susanna Onnis

Telefono ufficio: 0709339426

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum del Dirigente scolastico: scaricabile dalla pagina:

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (contratto.pdf)contratto.pdfGianni Aresu475 kB
Scarica questo file (modello-cv-europeo (1).pdf)modello-cv-europeo (1).pdfGianni Aresu123 kB

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (Dsga)

Gilberto Pilo

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dsga:

  • sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
  • cura l’organizzazione della Segreteria;
  • redige gli atti di ragioneria ed economato;
  • dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
  • lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

La squadra delle Assistenti Amministrative che svolgono il lavoro nella segreteria:

SIMONETTA FRAU
LAURA SCHIRRU
IPPOLITO PINA PAOLA
ANNA BRUNA MONTIS
GIOVANNA MARIA SANNA

Il Dsga svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.

Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell'ambito delle istituzioni scolastiche.

Dirigente Scolastico:
Telefono: 0709339426
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Primo Collaboratore del DS:
Telefono: 0709339426
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Plesso email telefono
Scuola Secondaria di I Gr San Gavino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709339426
Scuola Secondaria di 1 Gr Sardara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 070 9387017
Scuola Primaria Via Caddeo San Gavino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709339426
Scuola Primaria Via Fermi San Gavino  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709339032
Scuola Primaria Via Paganini San Gavino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709375027
Scuola Primaria Via Calabria Sardara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 070 9387016
Scuola Infanzia Via Machiavelli San Gavino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709338606
Scuola Infanzia Via Calabria Sardara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0709387158

Uffici Amministrativi:
Telefono: 0709339426
Fax: 0709339426
email certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Direttore dei Servizi Amministrativi:
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Segreteria generale:
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Ufficio Gestione del personale:
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Ufficio Gestione Organi Collegiali:
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Ufficio Alunni
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Ufficio Alunni Scuola Secondaria, viaggi e visite di istruzione
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Dirigente scolastico

Il dirigente scolastico, SUSANNA ONNIS, riceve per appuntamento.

( curriculum vitae in allegato nella sezione amministrazione trasparente )

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’Istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli Organi collegiali scolastici, ha compiti di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. E’ titolare delle relazioni sindacali.

Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali professionali, sociali ed economiche del territorio. E’ garante della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle Istituzioni scolastiche, spetta al Dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il Dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali può delegare specifici compiti, ed è coadiuvato dal Direttore dei servizi generali e amministrativi che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’Istituzione scolastica.

Il Dirigente Scolastico riceve il pubblico se presente in sede.

 

 

Il web sempre di più è "fonte": di informazioni, di elementi mediatici multipli, di app e software che possono ampliare lo spettro di strumenti utilizzati dal docente nella didattica quotidiana.
Intendiamo in questa sede raccogliere "link utili", richiami a pagine web che possano ricondurre a strumenti didattici online o suggerire un utilizzo efficace delle dotazioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti.
Chiunque volesse contribuire può inviare il proprio link tramite email a:
inserire email del curatore della pagina
Il link sarà pubblicato dopo la verifica del contenuto e della validità del collegamento.

Segue elenco dei link con breve descrizione

 

L'Istituto Comprensivo Eleonora d'Arborea di an Gavino Monreale è identificato dal codice meccanografico: CAIC86300Q

Indice dei contenuti

 
L'Istituto Comprensivo di "Eleonora d'Arborea" San Gavino Monreale è stato istituito con decreto ministeriale del 16 ottobre 2017 ed è situato in via Foscolo

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende: 

Segreteria dell'Istituto: Via foscolo tel. 0709339426 fax 0709339426

Scuola dell'Infanzia: Via Machiavelli - 09037 San Gavino Monreale -Tel.: 0709338606

Scuola dell'Infanzia: Via Calabria, 4 - 09030 Sardara - Tel.: 0709387158

Scuola Primaria: Via Fermi, 09037 San Gavino - Tel.: 0709339032

Scuola Primaria: Via Caddeo, 09037 San Gavino - Tel.: 070 9339426

Scuola Primaria: Via Paganini, 09037 San Gavino - Tel.: 0709375027

Scuola Primaria: Via Calabria, 09030 Sardara - Tel.: 070 9387016

Scuola Secondaria di 1° Gr. Via Foscolo, 09037 San Gavino - Tel.: 070 9339426

Scuola Secondaria di 1° Gr. Via Campania, 09030 Sardara - Tel.: 070 9387017

 

CODICI

Istituto Comprensivo Statale "Eleonora d'Arborea"

San Gavino Monreale

codice: CAIC86300Q

_____________________

SCUOLE SAN GAVINO

Scuola Infanzia V. Machiavelli

codice: CAAA86301L

Scuola Primaria V. Caddeo

codice: CAEE86302V

Scuola Primaria V. Fermi

codice: CAEE86303X

Scuola Primaria V. Paganini

codice: CAEE86301T

Scuola Sec. di 1° Grado Via Foscolo

codice: CAMM86301R

_____________

Scuole Sardara

Scuola Infanzia V. Calabria

codice: CAAA86302N

Scuola Primaria V. Campania

codice: CAEE863041

Scuola Sec. di 1° Grado V. Campania

codice: CAMM86302T

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 Il contesto territoriale

Descrizione del contesto desunto dal POF

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Piano di Diritto allo Studio

Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio

 

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono

 descrizione dal POF

 

 

 

 

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Xxxxxxxxxxxx.

 

Anno Scolastico 2019/2020 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
           
TOTALI            

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 Personale

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2014:

Personale docente

Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno

 

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time

 

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno

 

Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08

 

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale

 

Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time

 

Insegnanti di religione incaricati annuali full-time

 

Insegnanti di religione incaricati annuali part-time

 

Insegnanti di religione fino al termine delle lezioni

 

Insegnanti su posto normale, inglese o attività alternative alla religione con contratto a t. d. su spezzone orario

 

Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario

 
Totale Personale Docente  

Personale A.T.A.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

 

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato tempo pieno

 

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale

 

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

 

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time

 

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto tempo pieno

 

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto part-time

 

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time

 

Collaboratori Scolastici con nomina fino all'avente diritto part-time

 

Collaboratori Scolastici  a tempo determinato con contratto annuale tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time

 

Totale Personale Non Docente

 
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La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza: informazioni di contatto sono presenti al seguente link:

Staff di dirigenza

Dirigente email
Primo Collaboratore  
Secondo Collaboratore  
Responsabile Secondaria  
Responsabile Primaria YYYYYY  
Responsabile Primaria xxxxxx  
Responsabile Infanzia yyyyyy  
Responsabile Infanzia xxxxx  
   

1) Addestramento ALL’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE nell’ambito del Progetto PON 9911 Azione 10.8.1. A6- FSC-SA-2018-13 “La didattica digitale per una scuola aperta al territorio e al mondo”. Si prevede la predisposizione di un calendario di incontri formativi per i docenti dell’istituto sull’utilizzo delle attrezzature acquistate col progetto sopraindicato. N. 10 ore di attività di “ADDESTRAMENTO ALL’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE” rivolte ai docenti dell’istituto comprensivo “Eleonora d’Arborea” di San Gavino Monreale, in particolare sull’utilizzo dei monitor interattivi con i relativi software - n° 2 ore e 30 minuti per ciascun gruppo di 10/11 docenti per un tot di 8 gruppi.

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (OpenBoard1.5_interface-EN.pdf)OpenBoard1.5_interface-EN.pdfGianni Aresu455 kB
Scarica questo file (Manuel_OpenBoard1.4IT.pdf)Manuel_OpenBoard1.4IT.pdfGianni Aresu4771 kB
Scarica questo file (EasiConnect User Manual V3.0.pdf)EasiConnect User Manual V3.0.pdfGianni Aresu2033 kB
Scarica questo file (EasiCapture User Manual V1.4.pdf)EasiCapture User Manual V1.4.pdfGianni Aresu1200 kB
Scarica questo file (RevNote-Software-User-Manual-1.pdf)RevNote-Software-User-Manual-1.pdfGianni Aresu8544 kB
Scarica questo file (Prestigio_EasiNote_User_Guide_V2.4.1.F.PDF)Prestigio_EasiNote_User_Guide_V2.4.1.F.PDFGianni Aresu5462 kB
Scarica questo file (Note3 User Guide V3.1.1.pdf)Note3 User Guide V3.1.1.pdfGianni Aresu7298 kB

ELENCO SITI TEMATICI

L'Istituto xxxxx di Yyyyyyy non gestisce, oltre al proprio sito web, altri siti tematici. 
Per il supporto alle attività didattiche e amministrative l'istituto utilizza specifici applicativi online:


Registro Elettronico (inserire link)
Albo Online (inserire link)
Piattaforme e-learning (inserire link)

Per utilità, si riportano i link ad alcuni tra i siti relativi alle Amministrazioni Pubbliche di riferimento.

Inserire i link delle amministrazioni